Finalmente abbiamo una discesa che corrisponde alle aspettative.
Abbozzo qualche ipotesi che tendenzialmente vuole ulteriore spazio al ribasso, tuttavia gli internals sono sempre più forti, ma come ho detto altre volte ciò non significa che non si possa scendere ulteriormente. Sarebbe abbastanza normale scendere ulteriori 100 punti circa per poi rimbalzare.
La mia ipotesi principale è quella blu, che vorrebbe un'apertura in discesa rimbalzo e un ulteriore minimo con tenuta a 4290/60.
Secondariamente quella rossa, rimbalzo immediato seguito da un minimo intorno a 4330.
Ma per entrambi i casi ritengo che questa sia solo onda A della discesa, magari la B (in giallo) sarà avviata da qualche parola della FED che poi si perderà nel nulla.
Ritengo inoltre che qualunque rimbalzo non dovrebbe passare i 4600, meglio 4580, altrimenti le probabilità si sposteranno a favore di un nuovo massimo (in verde).
Infine, il conteggio illustrato è anche ottimistico, con tante sessioni di seguito negative e la chiusura sui minimi venerdì, non è proprio escluso un gap down con un'altra sessione pesante.
Il Nasdaq Sembra messo anche peggio, la II non ha raggiunto il target ideale indicando debolezza.
L'Italia resta, nonostante tutto, più forte. Il conteggio per la verità non mi è chiaro e la discesa mi sembra abbia un aspetto più correttivo che impulsivo.
Tirando a indovinare posso pensare a un ritest dell'ultimo minimo con sequenze da tre onde.
Il DAX è un po' più debole dell'Italia, ma molto simile.
L'EURUSD ha seguito le previsioni avviandosi verso il basso, siamo sempre in attesa degli 1.11.
BTC negativo e direi ben avviato verso i 30/29000 USD
L'oro potrebbe aver completato la sua salita e dovrebbe quindi riscendere verso i 1700/1650 (in rosso) per l'ultimo ribasso.
Ma, come ho detto in precedenza, tutte le strade sono ancora aperte, potrebbe allungare fino ai 1900 (in blu) dopo una piccola correzione,
oppure proseguire immediatamente al rialzo, aggiungendo subito un'altra onda aprirebbe la possibilità che il minimo sia già stato fatto e quindi saremmo in onda 1 del nuovo rialzo. Ma ho letto un po' troppi articoli in tal senso di recente.
Il titolo di riferimento AU non ha mostrato particolare entusiasmo nelle ultime sessioni, propenderei per una correzione laterale .
L'argento è in linea con le attese della settimana scorsa. Attendiamo sviluppi.
Il Gas non mi è chiaro se abbia già dato con il suo schizzo e sia quindi già destinato a un nuovo ribasso (in rosso),
oppure abbia fatto solo onda A e debba completare con una C superiore (in blu).
Mentre sopra i 5.6 ci sarebbe da credere che voglia un nuovo massimo in zona 7/7.5 (in verde).
Infine il Petrolio, la concreta possibilità che stia facendo la 4 c'è. La discesa di venerdì sarebbe solo la sua a (in verde). Una discesa maggiore fino a 70/72 apre alla possibilità di un'espansione (in blu).
Alquanto inverosimile l'ipotesi rossa.
I titoli del settore sembrano abbastanza concordi con l'ipotesi principale, sia i più deboli.
HAL
sia i più forti ENI
Un altro tra i più forti DVN è sceso non poco e con gli indicatori in svolta.
3 commenti:
Io penso sp500 chiuderà oggi il gap del 13/10 (al max domani) e poi dovrebbe quantomeno iniziare un deciso rimbalzo. Apro long in area 4360 di sp500fut con stop loss a 4320 Dax, NASDAQ ed sp500.
Possibili long futures Dax area 15230, NASDAQ area 14270 ed sp500 area 4360.
H 14,32 longato Dax sp500 e NASDAQ.
Posta un commento