Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 gennaio 2022

Markets 2022

 Lo Sp500 con il suo ultimo allungo sopra i massimi, ha sconvolto i miei piani, possibile che sti attuando un'ennesima espansione? Eppure molti elementi non concordano. 



Innanzitutto i volumi particolarmente bassi dell'ultima settimana, che, come anticipato, potrebbe essere stata manipolata in funzione delle performance dei fondi.

Inoltre questi nuovi massimi, non trovano riscontro in numerosi indici dal Nasdaq a quelli europei.

In particolare su questi ultimi:

L'Italia avrebbe visto la partenza di questo rialzo in tre onde (ABC verde) e sarebbe giunta giust, giusto al limite massimo di un rimbalzo, qui non vedo altro che una continuazione ribassista, in fondo lo stop (sui massimi) costerebbe poco.

Il DAX mostra una situazione del tutto simile
Il petrolio si è comportato perfettamente in linea con le attese ed è giunto anch'esso nella zona in cui dovrebbe trovare il suo limite, prima di un nuovo ribasso, in novembre ha anticipato la discesa dell'azionario di un paio di settimane. Conferma sotto 66.
Ci starebbe anche un piccolo allungo perchè i titoli guida, ne abbisognerebbero.




Il gas è rimasto in laterale, dopo una notevole discesa, a mio avviso sta completando l'onda corrente.
Un ulteriore minimo farebbe propendere per una discesa in 5 e un rimbalzo consistente fino a 5.17 (le due ipotesi in blu), mentre un rimbalzo immediato lascerebbe aperte più strade con targets 4.7/5 (in viola). 

L'oro, per la verità pensavo avesse finito sul punto w grigio, ma ha rintracciato per poi allungare sul target prefissato.
Avevo esposto alcune ipotesi tempo fa e sono tutt'ora valide.
Mi piacerebbe un ritorno in basso verso 1650/1700 (una E regolare) per comprarlo a prezzi migliori, 
ma una delle alternative voleva solo un nuovo test dei 1760 (E non regolare, ma abbastanza diffusa) per poi iniziare un nuovo rialzo. La tolleranza per potersi parlare di rimbalzo arriva fino a 1850, al disopra, con conferma sopra 1880 propenderei per rialzo partito.

L'EURUSD praticamente non si è mosso da settimane, resta valido il conto precedente.


Per gli aficionados, posto un aggiornamento su ISP


Infine devo dire che mi piace il titolo BABA sembra aver completato cinque onde al ribasso, ha sforato il target atteso espandendo la cinque, ma ora accenna una ripresa. STOP categorico sotto il minimo recente.




30 commenti:

Walter ha detto...

Buongiorno e Buon Anno PG. Quando sul FIB parli di "stop sui massimi" , intendi i massimi degli ultimi giorni (che praticamente sono stati sbriciolati), oppure il massimo di Novembre ? Grazie

Carmine ha detto...

Alle 10,00 ho incrementato posizioni short su Dax e Usa e mantengo tutto multi-week. Credo che sp500 stia facendo una 2 ed il ribasso dovrebbe riprendere nelle prossime ore.

Piergiovanni ha detto...

ovviamente i secondi

Paolo ha detto...

Ciao Piergiovanni e auguri ancora per il nuovo anno: volevo sapere un parere sul Bitcoin. Grazie

Piergiovanni ha detto...

la mia opinione è discesa specie se rompe i 39600$

Walter ha detto...

Penso che il mercato, indici, comodities, siano più semplici da leggere di quello che pensiamo. La regola più semplice è sempre la migliore, "never fight the trend".

Unknown ha detto...

Facile a dirsi.. il problema è che ad esempio oggi gli americani hanno cambiato tendenza tre volte..partiti al rialzo poi virati al ribasso ( sul NASDAQ 100 rotto anche il minimo della scorsa settimana) e poi nuovamente al rialzo...L'Euro chiusura di venerdì con buon segnale rialzista e oggi inversione ribassista....

Walter ha detto...

Invece è facile, il trend da quasi 2 anni (e se siamo onesti lo è
dal 2009) é prepotentemente rialzista e più sale , più pullolano teorie di imminenti crolli o scoppo di "bolle", esattamente la "benzina" per il proseguo del rialzo stesso.

Unknown ha detto...

Hai scritto indici commodities....Gli unici che macinano record al rialzo dal 2009 sono gli americani.... E anche loro con un bel crollo nel 2020....L'Italia ha segnato 51000 punti nel 2000-2001 e siamo ancora a 27700.il Nikkei 40.000 punti prima degli anni 2000 e sta ancora a 29.0000...Le commodities ... l'argento 40 Dollari e sta a 23 ...il Petrolio 144 Dollari e nel crollo covid gli hanno fatto segnare pure un - 40 Dollari...Il Bund staziona sopra 171 prezzo che teoricamente non avrebbe mai dovuto segnare ( perché non ha senso investire soldi con la certezza di avere un ritorno negativo)... Però col senno di poi si è facilissimo...

Walter ha detto...

A ridosso di nuovi max sul future S&P....a sto punto, deduco sia questione di ore anche per il nostrano.

Anonimo ha detto...

E' quasi un anno che vi dico che l'Italia è la più rialzista di tutte, la nostra borsetta come qualcuno la chiama sarà quella che avrà piu spinta di tutte

Walter ha detto...

Su Petrolio, siamo proprio in questi minuti in accelerazione rialzista, superati i massimi del 30.12, il MACD giornaliero che continua ad essere sparato a rialzo e tutto lascia presagire che stia per confermare l' inversione al rialzo anche il MACD su base weekly....penso che in poche settimane saremo sopra gli 85 $ . Il resto....è tutto un aggiornamento dei massimi su un pò tutti gli indici. son convinto che fino a che non saremo sopra i 5000 di S&P inutile puntare agli short.

Walter ha detto...

@unknow ....ovviamente intendevo dire never "fight the trend" degli ultimi 18/24 Mesi, visto che da allora, ogni settimana, si ha sempre la paura che tutto debba scendere e a questa paura la maggior parte si è assuefatta, mancando comode posizioni anche nelle lunghe (alla fine stare su posizioni per mesi è di lungo periodo) che avrebbero allo stato odierno fruttato ottimi guadagni.

Unknown ha detto...

È proprio facile..ero short di NASDAQ lo hanno portato su fino a 16560...sul ritracciamento mi sono girato long ed è subito sprofondato...stop sul minimo di ieri che sicuramente perforerà come burro...

Piergiovanni ha detto...

Personalmente ho avuto fino a un certo punto segnali per cui anche convinto che si dovesse scendere da un momento all'altro ho tenuto posizioni short, ma poi siamo arrivati a un punto, dove i prezzi mi sembrano troppo assurdi per tenere i long (da 3700 circa) come ogni periodo bull sarà intervallato da una crisi, ma a questo punto preferisco star fuori che avere in mano dei long che si possono dimezzare in pochi giorni. Ciò non toglie che si possa operare coperti o speculare intraday. Anche la singola analisi teorica ha un valore fino a un certo punto perchè concretamente si può poi sbagliare l'ingresso per anticiparlo troppo o aspettare troppo per una qualche conferma in più. Le coperture costano? Sicuramente, ma sono necessarie per dormire la notte!

Carmine ha detto...

Alle 17,15 ho chiuso tutte le posizioni short. Possibile nuovo max il 6 gennaio poco sopra i livelli odierni.

Walter ha detto...

Quí di "burro" (sotto il sole a 40°), ci son solo i conti corrente di chi è convintamente ribassista da Mesi e Mesi. I veri guadagni, in Borsa, si fanno sulle posizioni rialziste, durano di più, sono più facili da cogliere e mantenere e possono portare sul lungo periodo a % a tripla cifra. Le posizioni a ribasso, quando sono pesanti (ma molto rare) sono del 40/50% e nell' intento di coglierle si rischia di bruciare i propri risparmi...quindi , a parere mio, lo short porta guadagni solo se si ha fortuna di entrare (la prima volta) su top importanti di medio/lungo periodo.

Carmine ha detto...

Piergiovanni penso da un ultimo max entro 11/01 Dax in area 16250 ed sp500 in area 4835. So che nn è facile ma dove pensi possa invertire sp500 in caso di altro max? Grazie

Piergiovanni ha detto...

@Walter ti do ragione su un punto assolutamente. E' una nota statistica che imbroccare la posizione short è 4 volte più difficile. Per il resto no, perchè si possono usare ETF a leva e anche lì acquisire risultati a tre cifre e d'altro canto, quanti sono coloro che realmente riescono a tenere una posizione fino a raggiungere tali risultati senza scappare alla prima correzione?
Il Timing è tutto a prescindere dalla direzione, ci si può bilanciare con coperture o limitare il rischio con opzioni e/o ETF, certo che se poi si spende in un opzione, non dico di più, ma la stessa cifra che si investirebbe su un azione, vuol dire che non si è capito nulla.

Piergiovanni ha detto...

@Carmine, mi spiace, ma già dall'ultimo report del week end, ho reso chiaro che non ho idea di cosa voglia fare lo sp, l'unico riferimento è quella trendline che passa per i massimi e pure lì, SE devono scendere, nulla di più facile che facciano uno spike trappola

Piergiovanni ha detto...

Giusto per aggiungere qualcosa, se mi scendesse intorno a 4700 ti direi 4840/50, ma per ora resto attendista

Unknown ha detto...

Hai ragione solo se parli dei mercati Americani...se avessi comprato l'indice Italiano nel 2001 dopo 21 anni saresti in perdita del 40% col Nikkei dopo 30 anni in perdita del 222% L'Ibex Spagnolo ancora deve tornare sopra i massimi fatti prima del crollo covid...Col senno di poi è facile... Anche in America prima o poi scenderanno...

Carmine ha detto...

Alle 07,00 ho longato Dax ed ES500fut, penso ad ultimo max di ES in area 4850 entro mercoledì 12 gennaio.

Carmine ha detto...

Per quanto riguarda il Dax penso ad un nuovo max in area 16400, livello intorno al quale dovrebbe invertire.

Walter ha detto...

@Unknow investire si "indici" di medio/lungo periodo, vuol dire operare solo su USA (tanto sono loro che da oltre un secolo rappresentano la Borsa), se si vuole operare su Europa, l' unico è il DAX che ha un senso, le altre sono tutti "mercatini" solo speculativi.
@gentile Piergiovanni, è vero che ci sono etf short a leva, ma è altresi vero che ci sono a leva anche le posizioni Long, quando parlo di Long, ovviamente non intendo posizionarsi su una singola e/o alcune AZIONI, intendo posizionarsi Long su Indici.
Grazie per l' attenzione.

Piergiovanni ha detto...

Preciso che se ho parlato di ETF è per la certezza dell'ammontare del capitale investito, è un discorso facile dire se investo sull'indice USA basta che aspetto (quanti anni?) e poi moltiplico il capitale.
Facciamo però un'ipotesi concreta, uso i futures e sbaglio il timing completamente, così entro a 1500 circa nel 2001, il minimo come sappiamo è stato a 666 nel 2009 cioè circa 40.000 $ per singolo future e vorrei vedere il trader con in 8 anni non abbia mediato e più volte la posizione, sia pur temporaneamente, qualcuna sarà andata anche bene, abbassando leggermente il prezzo di carico, ma altre male e se la filosofia è semplicisticamente tengo perchè tanto prima o poi moltiplica ognuna di esse diventa un appesantimento del bagaglio che facilmente porta al default.

walter ha detto...

@Piergiovanni , anch' io su investimenti lunghi e consistente capitale, parlo di ETF e magari a leva x2, entrando sul top del 2001 avrei visto una consistente perdita, ma dal 2003 al 2007 avrei ben recuperato, passando poi al nuovo bottom del 2009....ma dal 2009 in poi...consentimi il termine, "tanta roba" ad oggi.
Comunque, il concetto che voglio esprimere e il mio personalissimo parere persoanle, è che fino ai 5.000/5.100 inutile pensare di aprire posizioni short.
Intanto, tornando alle comodities, il Crude aggiorna max rispetto a ieri. quota 78 $.
Grazie dell' attenzione

Piergiovanni ha detto...

Ecco, io invece dico che l'unica certezza è la quotazione corrente e che poi ognuno di noi cerca di fare il meglio possibile.

mirko trader ha detto...

Io direi che tutte le borse europee sono arrivate alla proiezione primaria di gann del 100% dal minimo covid...
Per il ftsemib italia il livello preciso è 28300 che corrisponde anche al 50% di rintracc dal max del 2007!
Se vogliono correggere direi che è il momento giusto... tick più tick meno

Walter ha detto...

@Mirko trader, vedo che segui i video di Fausto Maraldi su Facebook (e fai bene, perché questo gli va reso merito, è da oltre un anno e da quando il Ftse Mib stava a poco più di 17000, che ha sempre promosso e mai mollato la posizione long), ma a dire il vero, la correzione, quella seria, dovrebbe arrivare al 61,8 di ritracciamento dai max del 2007 su Ftsemib