Nelle ultime settimane il trend sembra indebolirsi. Gli internals ieri registrano una discreta forza, per cui penso che ci sarà un recupero in questa settimana, sarei principalmente dell'idea che si resterà intorno ai 4700/50, ma vediamo le ipotesi.
In blu è iniziata la discesa sta formando una 2/B, il supporto 4740/50 diventa resistenza e non dovrebbe superarlo. La ED era più ampia ed è stata già completata secondo un diverso schema che non riporto (si vede meglio sul DJ).
In verde manca l'ultimo massimo a 4840 della ED prospettata.
In grigio si apre e si prosegue in gap down, la discesa è agli inizi di onda iii nonostante tutto.
La rottura di 4750 sarebbe a favore della verde, il cedimento di 4600 dovrebbe portare rapidamente almeno a 4520
Sul ND100 riporto due ipotesi, ma entrambe indicherebbero un rimbalzo a 16180 e successiva discesa.
Un'occhiatina al Russell, che è tornato sul minimo della laterale degli ultimi mesi. Qui voglio fare solo qualche osservazione. La laterale medio lunga in genere corrisponde a una 4, avremmo quindi avuto la 4 seguita dal nuovo massimo che sarebbe stata la 5. Da un altro punto di vista...laterale rottura in un senso=trappola (perchè non ha nemmeno fatto molta strada) e proiezione nel senso inverso...quante volte l'abbiamo vista?
Il Grafico del fib non mi dice nulla, se non che l'onda sembra unica e quindi col nuovo massimo potrebbe avere già dato, mi conferma inoltre l'opinione che questa settimana non si muoverà più di tanto, perchè quando ha toccato i 28000 ci sono stati tanti acquisti di call28000 (le ho prese anche io) e quindi le dovranno far azzerare non superando il livello (ma ho coperto i costi vendendo 28500 e 29000 DEATH before Debit come ho visto scritto da qualche parte :) ).
Il DAX è praticamente uguale con nuovo massimo mancato. Attenzione ai 16000.
EURUSD ha raggiunto il target indicato da tempo, dovrebbe ora ridiscendere a 1.11 e poi mi aspetterei il crollo del dollaro. Qualora rompesse 1.17 vorrebbe dire che la salita è già iniziata.
Oro ha fatto il recupero previsto, ma restano aperte tutte le strade, la mia idea principale è sempre la rossa.
Uno sguardo all'argento che sembra confermare la mancanza di una onda ribassista tra non molto, secondo due ipotesi simili.
Petrolio, la dolente nota, a questo punto ha tutte le caratteristiche di una iii in corso e proiettato su nuovi massimi, se dovesse fare una iv immediata avrebbe target 77.5/80 e limiterebbe lo spazio al rialzo, ma non c'è alcun indizio in tal senso.
Il NG invece ha raggiunto in pochi giorni il target indicato, tale target era comune a più ipotesi, di qui si riaprono le possibilità.
Mi sembrano illustrate chiaramente sul grafico e quindi risparmio il discorsetto. Vorrei invece far notare come spesso, almeno recentemente, la direzione corretta è stata indicata da un gap in apertura.
Lunedì è il Martin Luther King day è quindi i mercati saranno chiusi.
Infine, in vista della possibile discesa, sto preparando il mio saltuario report sui titoli USA con migliori possibilità di discesa, come al solito lo invierò agli interessati chi faranno una donazione di almeno 20EUR.
28 commenti:
Sarei interessato al report,come faccio ad inviarti 20eur?
C'è sul blog il pulsante donazione per usare paypal o carte di credito, se preferissi altri mezzi scrivimi in privato a borsaronero@gmail.com
Se sp500fut va in area 4617 longo sp500, NASDAQ e Dax, stop loss sp500fut=4570, obiettivo area 4860 di sp500fut inizio febbraio.
Un altro fattore che conferma la bontà del rialzo del CRUDE, è che sono settimane che ad esempio, su Fineco, se si guarda ai CFD sui vari sottostanti, il Petrolio ha un posizionamento a tutt' oggi di oltre l' 80% dei clienti short. Ho notato da molto tempo, che un altro banale e sembra quasi stupido, sistema di posizionamento, sia proprio vedere dove sta la prevalenza degli investitori e quando questa è molto alta in un verso, succede che l' andamento è l' esatto contrario. volevo condividere questo aspetto, visto che in molti hanno la piattaforma Fineco per fare Trading. Saluti
@Walter, si guardavo anche io questi aspetti del posizionamento dei piccoli trader sui siti dei broker, gia da anni
posso dirti che non è sempre un indicazione profittevole, a volte va interpretata nel contesto, a volte gli estremi sono piu estremi a volte basta invece un pochino di sbilanciamento per avere l'effetto contrarian
Se ti interessa comunque anche su molti siti di broker CFD puoi leggere i posizionamenti, uno a caso:
https://www.ig.com/it/materie-prime/mercati-materie-prime/us-light-crude (guarda il riquadro di destra)
Ciao
Per questo tipo di indicazione conta molto il numero di operatori, io francamente non ho idea di quanti clienti Fineco o IG trattino i CFD sul petrolio
Grazie a tutti delle info. Comunque non è un discorso di CFD o non CFD ....è capire dove sono ppsizionati i piccolo....che spesso sono sompre al contrario del trend
@ Tiziano, non risulta nulla, te l'avrei inviato prima dell'apertura americana.
Rettifico, è arrivato, ma paypal non mi ha mandato il solito messaggio di avviso, a questo punto, vedo se c'è qualche aggiornamento in relazione alla seduta di oggi e premetto che mi aspetterei sempre un rimbalzo prima della discesa più seria, magari dopo il ritest di 4520
La parete inferiore del canale rialzista di sp500fut transita in area 4545 dove riapro posizioni long, stop loss 4510.
Complimenti PG, l' argento sta rapidamente ricalcando la tua proiezione con target 25 (...da cui poi dovrebbe riscendere ?!). Effettivamente, l' unica proiezione e view che non ti ha dato ragione è il CRUDE, ma lì, effettivamente, l' oscillatore MACD "daily", ma soprattutto "weekly", già dai 68/70$ parlava chiaro, rialzo , forte e protratto .
Eppure ormai è in buon ipercomprato, almeno la 4 potrebbe farla
Per il Crude è vero, una 4 ci potrebbe stare, ma di fatto il trend è comunque rialzista nei prox 2 o 3 mesi, di fatto poi mancherebbe una 5. Di sicuro, la view di un mese fa "si torna ai 60" è da scartare nel medio periodo
sono d'accordo, anche se non mi sbilancerei di qui a 2 mesi
Possibile ancora un po' di debolezza tra oggi e domani ma nn credo che sp500fut vada sotto 4492, abbasso lo stop loss a 4490 e mantengo tutte le posizioni long per nuovo max a febbraio.
oggi è uscito il sondaggio settimanale di AAII (che giustamente anche Piergiovanni monitora) e beh.... i valori sono record annuale....
https://www.aaii.com/sentimentsurvey
Buonasera Piergiorgiovanni se sul petrolio fosse partita la 4 dove si potrebbe fermare ? Grazie Daniele
target ideale 79 future marzo che quota un po' meno del febbraio
Ho stoppato e riaperto long su Dax NASDAQ ed sp500 quando sp500fut batteva 4442, stop loss 4410 altrimenti mantengo multi-week.
Sp500 potrebbe essersi appoggiato sulla trendline che unisce i minimi di metà maggio 2021 ed inizio ottobre 2021.
Il minimo odierno di sp500fut coincide perfettamente al 50% di ritraccio dal Min del 12/5/21 al max del 5/1/22.
Attenzione essendo andato sotto il minimo dell'ipotetica 2 la ED non sussiste più, inoltre il supporto 4520 che ha tenuto i corsi finora, adesso diventa resistenza. Ci sta un rimbalzo anche fino a 4500, ma non credo passi i 4530 (per dare un po' di margine)
Prudenzialmente ho chiuso i long in leggero utile. E possibile un ulteriore minimo tra lunedì e martedì sui mercati ma il Dax nn dovrebbe andare sotto 15400, NASDAQ100 nn dovrebbe rompere 14383 ed sp500fut potrebbe fare un altro minimo in area 4396. Tutte le banche centrali hanno politiche espansive e credo che la Fed sarà più dovish del previsto per evitare un forte rallentamento dell'economia e quindi per le prox settimane propenderei per un rimbalzo.
Petrolio, ribadisco, certezza long per i prossimi 2 o 3 mesi, alla fine ha recuperato pure oggi, un minimo di 83 $ che i mercati europei nemmeno hanno visto
Ciao PG.
Stavo pensando di mettermi short con ottica di medio lungo su Apple, penso che in area 180, abbia toccato un top estremamente importante e che rimarrà inviolato per i prox anni. Cosa ne pensi ?!?
Lo short sui titoli la vedo sempre come una cosa di brave massimo medio termine anche perchè i titoli a prestito costano e quando staccano cedola la paga chi è short. Detto questo, AAPL era nel mio report, ha oggi toccato il primo target indicato a 163, il prossimo sarebbe a 157 e la settimana prossima c'è la trimestrale. Per il lungo periodo è sempre stata uno dei titoli più forti del listino e considerato che perfino sull'indice sarei per un nuovo massimo tra qualche mese direi che si può scegliere qualcos'altro. Poi se un giorno apre a -50% con a fine bolla dei tech...amen
Tutto come previsto, buon we. Primo minimo entro martedì. Poi mancherebbe un ultimo settimanale/10gg x quello finale, Aspetto di vedere tuo report sempre chiaro nelle diverse hp.
Paolo
Posta un commento