Il grafico dello Sp500 sembrerebbe molto chiaro, quel su e giù degli ultimi giorni è tipico di una 4, mancherebbe onda 5 al ribasso con target ideale 4135 (in rosso), il Sebbene il sentiment sia molto negativo e gli internals abbastanza robusti, lo spazio per uno spike ribassista ci sarebbe, il problema è che questo conteggio è molto diffuso e quindi vediamo le alternative, la correzione non dovrebbe essere terminata in base ai cicli e dalle tre onde fatte potrebbe correggere fino a 4580/4680 (in blu) per poi ridiscendere almeno sul precedente minimo, infine, beh tre onde si vedono e il target minimo è stato raggiunto, per cui non si può escludere che abbia finito qui e vada su nuovi massimi (in verde), ma darei a questa idea solo il 10% di possibilità.
Operativamente, se facesse la 5 sarebbe opportuno chiudere gli short per rientrare sul rimbalzo, per il resto vanno sorvegliati i livelli per nuovi ingressi.Translate
Cerca nel blog
domenica 30 gennaio 2022
Sp500 & C. 31/1/22
martedì 25 gennaio 2022
Sp500 & Dax 25-1-22
Un aggiornamento straordinario date le circostanze, mi aspettavo un rimbalzo da un momento all'altro in termini temporali, ma avevo preavvertito che poteva farsi anche un centinaio di punti prima, ebbene ne ha fatti 200 salvo poi recuperarli.
Il rimbalzo si inquadrerebbe perfettamente come una 4 (in rosso)ed ha già raggiunto il suo target, certo che una salita così repentina fa sorgere molti dubbi, così ho illustrato in blu la principale alternativa, cioè che il rimbalzo prosegua fino a 4580/670. In base a certi calcoli ciclici cmq la discesa non dovrebbe essere terminata, tuttavia al momento si vedono solo tre onde e quindi dobbiamo tenere in considerazione anche la possibilità di nuovi massimi (in verde)
Nonostante la discesa, l'Italia si è mantenuta nei limiti del minimo precedente, cosa che non ha fatto il DAX, che con detta rottura promette una continuazione, magari dopo aver scaricato l'ipervenduto con una iv.domenica 23 gennaio 2022
Sp500 & C. 24-1-22
Finalmente abbiamo una discesa che corrisponde alle aspettative.
Abbozzo qualche ipotesi che tendenzialmente vuole ulteriore spazio al ribasso, tuttavia gli internals sono sempre più forti, ma come ho detto altre volte ciò non significa che non si possa scendere ulteriormente. Sarebbe abbastanza normale scendere ulteriori 100 punti circa per poi rimbalzare.
La mia ipotesi principale è quella blu, che vorrebbe un'apertura in discesa rimbalzo e un ulteriore minimo con tenuta a 4290/60.
Secondariamente quella rossa, rimbalzo immediato seguito da un minimo intorno a 4330.
Ma per entrambi i casi ritengo che questa sia solo onda A della discesa, magari la B (in giallo) sarà avviata da qualche parola della FED che poi si perderà nel nulla.
Ritengo inoltre che qualunque rimbalzo non dovrebbe passare i 4600, meglio 4580, altrimenti le probabilità si sposteranno a favore di un nuovo massimo (in verde).
Infine, il conteggio illustrato è anche ottimistico, con tante sessioni di seguito negative e la chiusura sui minimi venerdì, non è proprio escluso un gap down con un'altra sessione pesante.
Il Nasdaq Sembra messo anche peggio, la II non ha raggiunto il target ideale indicando debolezza.
L'Italia resta, nonostante tutto, più forte. Il conteggio per la verità non mi è chiaro e la discesa mi sembra abbia un aspetto più correttivo che impulsivo.domenica 16 gennaio 2022
Sp500 & C. 18-1-22
Nelle ultime settimane il trend sembra indebolirsi. Gli internals ieri registrano una discreta forza, per cui penso che ci sarà un recupero in questa settimana, sarei principalmente dell'idea che si resterà intorno ai 4700/50, ma vediamo le ipotesi.
In blu è iniziata la discesa sta formando una 2/B, il supporto 4740/50 diventa resistenza e non dovrebbe superarlo. La ED era più ampia ed è stata già completata secondo un diverso schema che non riporto (si vede meglio sul DJ).
In verde manca l'ultimo massimo a 4840 della ED prospettata.
In grigio si apre e si prosegue in gap down, la discesa è agli inizi di onda iii nonostante tutto.
La rottura di 4750 sarebbe a favore della verde, il cedimento di 4600 dovrebbe portare rapidamente almeno a 4520
Sul ND100 riporto due ipotesi, ma entrambe indicherebbero un rimbalzo a 16180 e successiva discesa.domenica 9 gennaio 2022
Sp500 & C. 10-1-22
Qualche settimana fa pensavo che l'indice avesse raggiunto il suo top sul punto III verde, conteggi si erano allineati ed era anche iniziata una certa discesa, poi sono stato sorpreso da un nuovo massimo. L'unica idea che mi sovviene è quella di una ED, all'incirca quella ipotizzata da Carmine, come da conteggio rosso, per cui mancherebbe un ultimo top in zona 4805/4840 (conteggio rosso) prima della famosa correzione a 4200/4150. In particolare la discesa recente non è stata caratterizzata da forti volumi e gli internals sono abbastanza forti quindi una risalita sarebbe coerente. Se poi si dovesse andare oltre, beh non ho proprio idea di cosa stia combinando.
In alternativa un rimbalzo limitato a 4740/50 e seguito dalla rottura di 4520 confermerebbe che la discesa è già in atto.
L'indice italiano ha segnato un nuovo massimo, a questo punto l'unica interpretazione possibile è che l'onda precedente sia terminata in failure, cioè senza andare sotto il punto A rosso. Il target ideale si porrebbe a 29000 (future) e considerato che gli unici settori che sono andati bene questa settimana sono finanziari ed energetici (i peggiori biotech e tech in generale), potrebbe anche farlo a dispetto di tutto, ma la prudenza è d'obbligo qualora gli USA invertissero.Il DAX non ha segnato un nuovo massimo, ma per il resto è uguale all'Italia.