Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 30 gennaio 2022

Sp500 & C. 31/1/22

 Il grafico dello Sp500 sembrerebbe molto chiaro, quel su e giù degli ultimi giorni è tipico di una 4,  mancherebbe onda 5 al ribasso con target ideale 4135 (in rosso), il Sebbene il sentiment sia molto negativo e gli internals abbastanza robusti, lo spazio per uno spike ribassista ci sarebbe, il problema è che questo conteggio è molto diffuso e quindi vediamo le alternative, la correzione non dovrebbe essere terminata in base ai cicli e dalle tre onde fatte potrebbe correggere fino a 4580/4680 (in blu) per poi ridiscendere almeno sul precedente minimo, infine, beh tre onde si vedono e il target minimo è stato raggiunto, per cui non si può escludere che abbia finito qui e vada su nuovi massimi (in verde), ma darei a questa idea solo il 10% di possibilità.

Operativamente, se facesse la 5 sarebbe opportuno chiudere gli short per rientrare sul rimbalzo, per il resto vanno sorvegliati i livelli per nuovi ingressi.

Il Nasdaq100 è praticamente uguale.

Per la borsa italiana, lo schema è lo stesso, salvo che la quarta onda è stata consistente, per cui se facesse la cinque ma l'aspetterei in doppio minimo o lì attorno.

Germania idem.
L'oro si è comportato come da ipotesi principale, che al momento resta l'unica, ovvero per una discesa, con rintracciamento a 1810/20 o senza.
L'argento è simile, ma dovrebbe tenere i 18.

L'EURUSD stavolta viaggia in parallelo, avrebbe il target finale a 1.106...gli basterà?
Il BTC sembra messo molto male, mi sembra di vedere un grosso TS ribassista, potrebbe ritestare la linea del collo sui 45000 o i 55000 se si trattasse invece di 5 onde già terminate, ma dovrebbe cmaq seguire ulteriore discesa.



Il Gas ha avuto un'impennata dovrebbe andare sul livello successivo 5.17 dove teoricamente si potrebbe rientrare short, ma la situazione geopolitica rende il tutto molto rischioso, ma del resto se non ci fosse  stata una qualche notizia come avrebbe potuto risalire?

Infine vediamo il petrolio, non vi sembra di essere un po' troppo rialzisti di recente?
Se l'ultima correzione era una iv allora la v potrebbe/dovrebbe essere terminata. Le divergenze ci sono.
Se invece fosse stata una iv interna alla III cmq ci starebbe una correzione per i target 83.5/80.
Alla rottura di questi si potrebbe pensare ai 72.
I grafici dei titoli di settore sono coerenti.
ENI 

APA
XOM, che tra l'altro ha la trimestrale in uscita questa settimana, vorrebbe almeno un correzione a 69
HAL stessa cosa per un target a 27.5/28, ma la volta precedente è stata ingannevole scendendo subito.

Infine AAPL si può definire il primo titolo che viene acquistato quando si recupera, dovrebbe aver terminato la sua correzione ed essere diretta a un top in zona 183/188 dove si potrebbe riaprire lo short.















martedì 25 gennaio 2022

Sp500 & Dax 25-1-22

 Un aggiornamento straordinario date le circostanze, mi aspettavo un rimbalzo da un momento all'altro in termini temporali, ma avevo preavvertito che poteva farsi anche un centinaio di punti prima, ebbene ne ha fatti 200 salvo poi recuperarli.

Il rimbalzo si inquadrerebbe perfettamente come una 4 (in rosso)ed ha già raggiunto il suo target, certo che una salita così repentina fa sorgere molti dubbi, così ho illustrato in blu la principale alternativa, cioè che il rimbalzo prosegua fino a 4580/670. In base a certi calcoli ciclici cmq la discesa non dovrebbe essere terminata, tuttavia al momento si vedono solo tre onde e quindi dobbiamo tenere in considerazione anche la possibilità di nuovi massimi (in verde)

Nonostante la discesa, l'Italia si è mantenuta nei limiti del minimo precedente, cosa che non ha fatto il DAX, che con detta rottura promette una continuazione, magari dopo aver scaricato l'ipervenduto con una iv.




domenica 23 gennaio 2022

Sp500 & C. 24-1-22

 Finalmente abbiamo una discesa che corrisponde alle aspettative.

Abbozzo qualche ipotesi che tendenzialmente vuole ulteriore spazio al ribasso, tuttavia gli internals sono sempre più forti, ma come ho detto altre volte ciò non significa che non si possa scendere ulteriormente. Sarebbe abbastanza normale scendere ulteriori 100 punti circa per poi rimbalzare.

La mia ipotesi principale è quella blu, che vorrebbe un'apertura in discesa rimbalzo e un ulteriore minimo con tenuta a 4290/60.

Secondariamente quella rossa, rimbalzo immediato seguito da un minimo intorno a 4330.

Ma per entrambi i casi ritengo che questa sia solo onda A della discesa, magari la B (in giallo) sarà avviata da qualche parola della FED che poi si perderà nel nulla.

Ritengo inoltre che qualunque rimbalzo non dovrebbe passare i 4600, meglio 4580, altrimenti le probabilità si sposteranno a favore di un nuovo massimo (in verde).

Infine, il conteggio illustrato è anche ottimistico, con tante sessioni di seguito negative e la chiusura sui minimi venerdì, non è proprio escluso un gap down con un'altra sessione pesante.


Il Nasdaq Sembra messo anche peggio, la II non ha raggiunto il target ideale indicando debolezza.

L'Italia resta, nonostante tutto, più forte. Il conteggio per la verità non mi è chiaro e la discesa mi sembra abbia un aspetto più correttivo che impulsivo.
Tirando a indovinare posso pensare a un ritest dell'ultimo minimo con sequenze da tre onde.
Il DAX è un po' più debole dell'Italia, ma molto simile.
L'EURUSD ha seguito le previsioni avviandosi verso il basso, siamo sempre in attesa degli 1.11.
BTC negativo e direi ben avviato verso i 30/29000 USD

L'oro potrebbe aver completato la sua salita e dovrebbe quindi riscendere verso i 1700/1650 (in rosso) per l'ultimo ribasso.
Ma, come ho detto in precedenza, tutte le strade sono ancora aperte, potrebbe allungare fino ai 1900 (in blu) dopo una piccola correzione,
oppure proseguire immediatamente al rialzo, aggiungendo subito un'altra onda aprirebbe la possibilità che il minimo sia già stato fatto e quindi saremmo in onda 1 del nuovo rialzo. Ma ho letto un po' troppi articoli in tal senso di recente.
Il titolo di riferimento AU non ha mostrato particolare entusiasmo nelle ultime sessioni, propenderei per una correzione laterale .
L'argento è in linea con le attese della settimana scorsa. Attendiamo sviluppi.
Il Gas non mi è chiaro se abbia già dato con il suo schizzo e sia quindi già destinato a un nuovo ribasso (in rosso),
oppure abbia fatto solo onda A e debba completare con una C superiore (in blu).
Mentre sopra i 5.6 ci sarebbe da credere che voglia un nuovo massimo in zona 7/7.5 (in verde).

Infine il Petrolio, la concreta possibilità che stia facendo la 4 c'è. La discesa di venerdì sarebbe solo la sua a (in verde). Una discesa maggiore fino a 70/72 apre alla possibilità di un'espansione (in blu).
Alquanto inverosimile l'ipotesi rossa.
I titoli del settore sembrano abbastanza concordi con l'ipotesi principale, sia i più deboli.
HAL
sia i più forti ENI
Un altro tra i più forti DVN è sceso non poco e con gli indicatori in svolta.












domenica 16 gennaio 2022

Sp500 & C. 18-1-22

Nelle ultime settimane il trend sembra indebolirsi. Gli internals ieri registrano una discreta forza, per cui penso che ci sarà un recupero in questa settimana, sarei principalmente dell'idea che si resterà intorno ai 4700/50, ma vediamo le ipotesi.

In blu è iniziata la discesa sta formando una 2/B, il supporto 4740/50 diventa resistenza e non dovrebbe superarlo. La ED era più ampia ed è stata già completata secondo un diverso schema che non riporto (si vede meglio sul DJ).

In verde manca l'ultimo massimo a 4840 della ED prospettata.

In grigio si apre e si prosegue in gap down, la discesa è agli inizi di onda iii nonostante tutto.

La rottura di 4750 sarebbe a favore della verde, il cedimento di 4600 dovrebbe portare rapidamente almeno a 4520

Sul ND100 riporto due ipotesi, ma entrambe indicherebbero un rimbalzo a 16180 e successiva discesa.

Un'occhiatina al Russell, che è tornato sul minimo della laterale degli ultimi mesi. Qui voglio fare solo qualche osservazione. La laterale medio lunga in genere corrisponde a una 4, avremmo quindi avuto la 4 seguita dal nuovo massimo che sarebbe stata la 5. Da un altro punto di vista...laterale rottura in un senso=trappola (perchè non ha nemmeno fatto molta strada) e proiezione nel senso inverso...quante volte l'abbiamo vista?
Il Grafico del fib non mi dice nulla, se non che l'onda sembra unica e quindi col nuovo massimo potrebbe avere già dato, mi conferma inoltre l'opinione che questa settimana non si muoverà più di tanto, perchè quando ha toccato i 28000 ci sono stati tanti acquisti di call28000 (le ho prese anche io) e quindi le dovranno far azzerare non superando il livello (ma ho coperto i costi vendendo 28500 e 29000 DEATH before Debit come ho visto scritto da qualche parte :) ).
Il DAX è praticamente uguale con nuovo massimo mancato. Attenzione ai 16000.

EURUSD ha raggiunto il target indicato da tempo, dovrebbe ora ridiscendere a 1.11 e poi mi aspetterei il crollo del dollaro. Qualora rompesse 1.17 vorrebbe dire che la salita è già iniziata.
Oro ha fatto il recupero previsto, ma restano aperte tutte le strade, la mia idea principale è sempre la rossa.
Uno sguardo all'argento che sembra confermare la mancanza di una onda ribassista tra non molto, secondo due ipotesi simili.

Petrolio, la dolente nota, a questo punto ha tutte le caratteristiche di una iii in corso e proiettato su nuovi massimi, se dovesse fare una iv immediata avrebbe target 77.5/80 e limiterebbe lo spazio al rialzo, ma non c'è alcun indizio in tal senso.
Il NG invece ha raggiunto in pochi giorni il target indicato, tale target era comune a più ipotesi, di qui si riaprono le possibilità.
Mi sembrano illustrate chiaramente sul grafico e quindi risparmio il discorsetto. Vorrei invece far notare come spesso, almeno recentemente, la direzione corretta è stata indicata da un gap in apertura.

Lunedì è il Martin Luther King day è quindi i mercati saranno chiusi.

Infine, in vista della possibile discesa, sto preparando il mio saltuario report sui titoli USA con migliori possibilità di discesa, come al solito lo invierò agli interessati chi faranno una donazione di almeno 20EUR.








domenica 9 gennaio 2022

Sp500 & C. 10-1-22

 Qualche settimana fa pensavo che l'indice avesse raggiunto il suo top sul punto III verde, conteggi si erano allineati ed era anche iniziata una certa discesa, poi sono stato sorpreso da un nuovo massimo. L'unica idea che mi sovviene è quella di una ED, all'incirca quella ipotizzata da Carmine, come da conteggio rosso, per cui mancherebbe un ultimo top in zona 4805/4840 (conteggio rosso) prima della famosa correzione a 4200/4150. In particolare la discesa recente non è stata caratterizzata da forti volumi e gli internals sono abbastanza forti quindi una risalita sarebbe coerente. Se poi si dovesse andare oltre, beh non ho proprio idea di cosa stia combinando.

In alternativa un rimbalzo limitato a 4740/50 e seguito dalla rottura di 4520 confermerebbe che la discesa è già in atto.


Più debole appare il Nasdaq che non è riuscito a segnare un nuovo massimo e non ce lo vedrei nemmeno in caso di risalita. Il movimento degli ultimi mesi non è chiaro, ma ha l'aspetto di una distribuzione e/o di un TS ribassista. Un rimbalzo me lo aspetterei fino a 16200 e il supporto clou si pone a 15280.
Parecchio tempo fa ho parlato anche di un probabile avvio dei rendimenti del T-bond verso il 2% poi si è messo in laterale, l'azionario saliva "no matter what" e non l'ho più guardato, invece con le notizie di questa settimana è schizzato rapidamente sopra il recente massimo. Questo grafico non è di facile interpretazione per i suoi tempi, ma normalmente direi che la 5 ha espanso e quindi il 2% è troppo vicino per bastare.
L'indice italiano ha segnato un nuovo massimo, a questo punto l'unica interpretazione possibile è che l'onda precedente sia terminata in failure, cioè senza andare sotto il punto A rosso. Il target ideale si porrebbe a 29000 (future) e considerato che gli unici settori che sono andati bene questa settimana sono finanziari ed energetici (i peggiori biotech e tech in generale), potrebbe anche farlo a dispetto di tutto, ma la prudenza è d'obbligo qualora gli USA invertissero.
Il DAX non ha segnato un nuovo massimo, ma per il resto è uguale all'Italia.

Come dicevo l'energetico è uno dei settori andato meglio per cui il petrolio non poteva che progredire.
E' arrivato sugli 80 che è il limite massimo per un rimbalzo. Qualche dubbio lo suscita epr cui ricapitolo la situazione.
Ipotesi rossa, quella finora sostenuta, la ripresa della discesa dovrebbe essere immediata.
ipotesi verde, poichè la salita sarebbe anche leggibile in cinque (ma quella iv rossa suscita molti dubbi), invece di un nuovo minimo farebbe solo una correzione sui 69/69.5
ipotesi blu, siamo in una terza onda, ma a cui potrebbe sempre seguire una quarta e un nuovo allungo, ma in tal caso la rossa verrebbe a cadere.

Il titolo guida HAL è andato un po' oltre le attese, ma si può dire che lo abbia comunicato chiaramente in anticipo, con quel gap up che indicava una iii in corso ed ora dovrebbe essere pronto.

Ma devo ammettere che altri titoli del settore che guardavo hanno oltrepassato i massimi.

Il gas è rimasto nella sua ormai lunga laterale, ma dopo tale movimento la mia impressione è che si tratti di una lunga preparazione a un recupero, almeno i 4.7 in prospettiva.

EURUSD niente di nuovo, direi continuazione verso 1.145, salvo rottura della flag e allora target 1.11


L'oro come la scorsa settimana lascia aperte varie strade, ci starebbe un rimbalzo di breve. Non mi aspetto scatafasci, ma una discesa sarebbe occasione di acquisto.


Il platino sembra aver terminato cinque onde al ribasso e di conseguenza potrebbe rimbalzare fino a 1170, ma attenzione che la 5 potrebbe non essere ancora terminata.

Il BTC, come dicevo ribasso si è affacciato oltre l'ultimo supporto e c'è da chiedersi se basterà il successivo.
Passiamo ai titoli

ISP, ha smentito la mia ipotesi ribassista, sebbene potrebbe essere semplicemente una correzione più articolata. Cmq tutte le quotazioni dei bancari hanno beneficiato dell'avvicinamento di un rialzo dei tassi.

BABA è salito nonostante il mercato ribassista, alzerei lo stop a scanso di equivoci.


HOLX si è rimangiata tutti i progressi fatti, tecnicamente lo stop va messo sotto il minimo, ma già non mi piace più.
GOOGL in precedenza, anche quando parlavo di una possibile discesa generale, un dei titoli che mostrava sempre e comunque forza era GOOGL, oggi sebbene non è che abbia perso tanto, possiamo dire che mostra più la stessa forza. Non lo shorterei perchè ci sono occasioni migliori, ma è una nota a margine interessante.

NFLX lo osservo da parecchio e ho contato cinque onde al ribasso, mi aspettavo un rimbalzo più consistente per shortarla e invece...tuttavia si notano:
- tenuta della trend ribassista rossa
- è rimasto sotto la mm50 (blu)
- potrebbe aver fatto una 2 scarsa, molto scarsa (segno di debolezza) e quindi avere già una 3 in corso
TGT stessa situazione, ma per ora tiene, target ideale della 2 248
ADBE pure sembra avviato in giù, potrebbe avere un conteggio come NFLX oppure più normale come quello illustrato.

AAPL invece è sicuramente uno dei titoli più forti del listino, lo short non è consigliabile, ma qui voglio provare a indovinare il top