Questa settimana sono uscite le trimestrali dei titoli più importanti e sebbene alcune siano state deludenti (AAPL, AMZN, FB), il mercato ha reagito con un'iniziale debacle, ma subito recuperata e poi chiuso su nuovi massimi.
Reinterpretando il grafico, sicuramente si è trattato di una iv di grado inferiore, forse come illustrato.
Di conseguenza, la III è ancora in corso e i livelli target per la IV attesa salgono leggermente.
Anche il Nasdaq, nonostante certi titoli pesino ha subito una correzione minima ed è su nuovi massimi. Qui il conteggio è più difficile, ma senz'altro è ancora in corso una 3.
Questa settimana c'è anche il FOMC che dovrebbe annunciare l'inizio del tapering stesso in novembre.
Le attese sono per una costante riduzione degli acquisti di 15B (10+5), variazioni rispetto ad esse sia in termini di velocità che di quantità oppure parole di maggiore preoccupazione per l'inflazione, potrebbero influire sui mercati.
Per AAPL mi aspettavo un target finale a 161.8, ma il movimento dell'ultimo mese sembra stia formando un'espansione, gli indicatori sono in procinto di girare in negativo, diciamo che una tenuta dei 143 prometterebbe nuovi massimi.
AMZN è in laterale da parecchio, con una serie di movimenti a tre onde, possibile ED in formazione?
FB non ha fatto il recupero atteso, ma potrebbe aver completato una correzione.
L'indice tedesco, che seguiva il Nasdaq, ora appare più debole, francamente può fare di tutto, da un allungo improvviso a un rintracciamento fino a 15140.
L'Italia è ancora la più forte, piccola correzione anche per lei, ma mostra un conto più chiaro con più espansioni.
Ma ci sono alcuni elementi da monitorare. Alcuni bancari come BPER e BAMI hanno performato abbastanza male, altri titoli come ENEL e Leonardo hanno accusato il colpo su notizie. E osservando ISP abbiamo un ritorno sotto il top della ipotetica 1 e qui mi sembra di vedere un'esemplare ED con onde in tre facilmente leggibili.
Il petrolio dopo il target indicato ha visto una discesa, che però mi sembra in tre, quindi potrebbe andare subito su nuovi massimi verso 87/88 (in verde) o piazzare una x e farne altre tre in giù verso 78.5 (in rosso)
Un paio di titoli del settore suggerirebbero che la correzione non è finita.
HAL
APA
Il gas sembra non essere riuscito a superare il massimo precedente ed aver segnato un top in failure.
Seguito da cinque onde a scendere, un rimbalzo a 5.94 circa sarebbe l'ingresso ideale short, ovviamente stop sull'ultimo massimo.
L'oro è uscito dal canale che aveva tenuto molto bene finora, ci sta una correzione prima dell'ultimo allungo, non dovrebbe violare i 1760.
I titoli del settore cono in contrasto.
AU è scesa dopo il completamento di cinque onde segnalato nel we scorso. Ma proprio perchè sono cinque onde che dopo una correzione dovrebbe allungare di nuovo, confermando l'idea di cui sopra. Il target ideale di rintracciamento sarebbe 16.7, forse un po' lontano.
Mentre Barrick, non solo è salita con un movimento che non sembra affatto impulsivo, ma ha anche subito un discesa proporzionalmente più pesante. Per conciliare il tutto, potrebbe fare un rimbalzo mentre gli altri allungano.
L'EURUSD resta sotto la trend ribassista e non mi dice niente di nuovo.
Il BTC segna una correzione, che appare piccola per essere la IV, sarei più per una iv interna, ma consideriamo un conteggio prudente, ne deriva un target per la V a 71000 circa.
Per concludere qualche titolo.
Mi piace molto MRK tocca l'ultimo massimo ed ha tutti i crismi per allungare avevo un target per l'onda corrente a 96/98, tuttavia sembra già mostrare un'espansione nella 3 in corso e quindi potrebbe arrivare oltre.
Il titolo cinese più conosciuto BABA trova un rimbalzo dai 140 circa, per quella che ha tutta l'aria di essere una 4, la conseguente 5 avrebbe target a 120 circa.
Non vorrei cadere preda di facili entusiasmi, ma ho notato una buona sessione del titolo BLNK, il conteggio lascia ipotizzare una ritorno sui massimi. Si può tentare con stop sull'ultimo minimo.
Può darsi che i nuovi massimi di TSLA trascinino tutte le aziende del settore. Segnalerei anche CHPT che è già per strada e IDEX che è in laterale da qualche tempo.
22 commenti:
Ciao Piergiovanni. Una discesa sotto 26200-26320 (max della 1) conferma che la 5 si e' conclusa ? Parlo dell'indice nostrano. Grazie
direi di sì
Unica perplessita' e' ENEL, ( titolo piu' capitalizzato del nostrano) che dopo vari ribassi sembra pronta a ripartire, che ne pensi Piergiovanni ? Grazie ancora
a suo tempo ho calcolato 2 support 6.65 che ha tenuto e il successivo a 5.
Il punto è, se ho ragione e gli indici, in particolare quello italiano, stanno facendo una 5 non c'è molto spazio e non ce la vedo a salire da sola, per cui al momento mi astengo.
D'altro canto coi tassi attuali il rendimento di Enel se non presa troppo alta consente di tenerla in portafoglio tipo obbligazione, se la si vuol prendere a questi prezzi (personalmente spero più giù) direi mezza o un terzo di posizione, come cassettista.
Ciao Piergiovanni
Scusa l’ignoranza ma le ED cosa sarebbe? Su isp in questo caso
Grazie
Ending Diagonal fa cinque onde tutte di tre su un top con la 4 che invade la 1 (ma non arriva mai sotto la 2)
E l’onda 5 che dovrebbe fare adesso ce la fa di solito ad arrivare sopra la 3, in questo caso sui 2,60/2,70? Visto il calo della 4...
Grazie
dovrebbe, ma ci sono sempre le eccezioni, era previsto un target 2.66 ci starebbe.
Gentile PG, scusami, ma continuo a non comprendere e sicuramente è colpa mia, ecco perché ti chiedo gentile chiarimento. Ma se il Petrolio ha raggiunto un target importante (oltre gli 85 $) e di fatto sarebbe aver concluso onda V che viene da mesi di rialzo, da cui ne dovrebbe perciò nascere una correzione importante...come è possibile mettere in conto nuovi max a 87 dollari e passa !?...a quel punto la "V" indicata non sarebbe più quella ?! Se avessi un chiarimento in merito te ne sarei grato. Sto seguendo da settimane solo il Crude e sarebbe per me importante comprendere. Grazie
@Walter hai capito bene, cioè i mie conteggi sono interpretazioni che in seguito posso rivelarsi tutt'altro in base ai movimenti concreti, nel caso di specie, avendo constatato una discesa in tre (o almeno sembra tale) devo necessariamente dedurne che il rialzo non sia terminato e ne discendono anche le due ipotesi illustrate.
Per quanto riguarda il conteggio ne deriva anche che non avrò colto qualche onda minore e quindi ce n'è una in più... sperando che sia solo una e non qualcosa di più rilevante
Grazie del chiarimento, quindi se continua a salire , supera i max di 85 e così via, in cosa saremmo ?!? Ancora in una V che viene da lontano, o cos' altro ?!? Naturalmente io chiedo con un' ottica di medio lungo.
Se, come ti dicevo semplicemente non ho visto un'onda minore potrebbe essere un'ultima V
ma capita anche che a furia di salire si debba cambiare completamente il conteggio.
Se ti interessa un ingresso short, aspetta di vedere cinque onde al ribasso (ovviamente minori), questa estate è stato un ottimo segnale.
"Se ti interessa un ingresso short"....beh direi ovvio che mi interessa lo short, leggevo poche settimane fa di commenti con target sindacali a 60 $, se non addirittura 40 $ , naturale che anch' io sia short
Nel periodo 4-9 nov penso che verrà segnato un max importantissimo sui mercati azionari. Sp500index in area 4670 apro short multi-week su usa, Dax e ftsee100.
Possibile un estensione sp500ind in area 4690-95 ma nn dovrebbe chiudere daily sopra 4710. Max del Dax in area 16080-16200.
Presi i targhet che hai dato al millimetro...
sp500 4660 ftsemib 27500 doppio max dax in zona 16000
e ora? partenza onda 4 verde su sp500?
sp500 potrebbe allungare ancora
per fib preciso che 27500 avrebbe dovuto essere il target finale, al momento mi aspettavo solo 27350
possibile per entrambi che cominci una correzione, ma già per fib mi aspetto target superiori.
Invece al momento il gas è a target di rimbalzo.
Buongiorno PG, alla luce degli ultimi movimenti del Petrooio, hai utili aggiornamenti ipotizzabili in merito ? Grazie tante
aggiornamenti sì, utili non tanto.
Ha fatto il movimento previsto sia pur superando leggermente il target di rimbalzo.
LA successiva discesa si presenta come onda unica, capita che questo tipo di movimento termini così, ma in caso dovesse svilupparsi in 3 (e se guardo gli stessi titoli HAL e APA ci starebbe un altro po' di discesa) potrebbe nuovamente rimbalzare fino 82.9 prima di riscesandere verso 78/78.5
Il dax come lo vedi? è l'unico indice che non ha rotto i max di agosto...
se oggi non riesce a rompere zona 16000 potrebbe tornare in zona 15000?
Italia correzione fin dove? pullback sui max precovid? 25500
Sp500 ha raggiunto 4670 che è la proiezione di 7 volte dal minimo del 2009!
Di solito queste proiezioni le sente...
la prossima sarebbe zona 5300 (8 volte dal minimo del 2009)...
possibile arrivi fin lassù per primavera 2022 dove ciclicamente mi aspetterei il max di questo bull market!??
Italia se non più forte è più resistente direi al massimo 26800 indice
alle altre domande non saprei
Il NASDAQ 100 o si ferma qui per correggere...o non corregge più...
Posta un commento