Questa settimana sono uscite le trimestrali dei titoli più importanti e sebbene alcune siano state deludenti (AAPL, AMZN, FB), il mercato ha reagito con un'iniziale debacle, ma subito recuperata e poi chiuso su nuovi massimi.
Reinterpretando il grafico, sicuramente si è trattato di una iv di grado inferiore, forse come illustrato.
Di conseguenza, la III è ancora in corso e i livelli target per la IV attesa salgono leggermente.
Anche il Nasdaq, nonostante certi titoli pesino ha subito una correzione minima ed è su nuovi massimi. Qui il conteggio è più difficile, ma senz'altro è ancora in corso una 3.
Questa settimana c'è anche il FOMC che dovrebbe annunciare l'inizio del tapering stesso in novembre.
Le attese sono per una costante riduzione degli acquisti di 15B (10+5), variazioni rispetto ad esse sia in termini di velocità che di quantità oppure parole di maggiore preoccupazione per l'inflazione, potrebbero influire sui mercati.
Per AAPL mi aspettavo un target finale a 161.8, ma il movimento dell'ultimo mese sembra stia formando un'espansione, gli indicatori sono in procinto di girare in negativo, diciamo che una tenuta dei 143 prometterebbe nuovi massimi.
AMZN è in laterale da parecchio, con una serie di movimenti a tre onde, possibile ED in formazione?
FB non ha fatto il recupero atteso, ma potrebbe aver completato una correzione.
L'indice tedesco, che seguiva il Nasdaq, ora appare più debole, francamente può fare di tutto, da un allungo improvviso a un rintracciamento fino a 15140.
L'Italia è ancora la più forte, piccola correzione anche per lei, ma mostra un conto più chiaro con più espansioni.
Ma ci sono alcuni elementi da monitorare. Alcuni bancari come BPER e BAMI hanno performato abbastanza male, altri titoli come ENEL e Leonardo hanno accusato il colpo su notizie. E osservando ISP abbiamo un ritorno sotto il top della ipotetica 1 e qui mi sembra di vedere un'esemplare ED con onde in tre facilmente leggibili.
Il petrolio dopo il target indicato ha visto una discesa, che però mi sembra in tre, quindi potrebbe andare subito su nuovi massimi verso 87/88 (in verde) o piazzare una x e farne altre tre in giù verso 78.5 (in rosso)
Un paio di titoli del settore suggerirebbero che la correzione non è finita.
HAL
APA
Il gas sembra non essere riuscito a superare il massimo precedente ed aver segnato un top in failure.
Seguito da cinque onde a scendere, un rimbalzo a 5.94 circa sarebbe l'ingresso ideale short, ovviamente stop sull'ultimo massimo.
L'oro è uscito dal canale che aveva tenuto molto bene finora, ci sta una correzione prima dell'ultimo allungo, non dovrebbe violare i 1760.
I titoli del settore cono in contrasto.
AU è scesa dopo il completamento di cinque onde segnalato nel we scorso. Ma proprio perchè sono cinque onde che dopo una correzione dovrebbe allungare di nuovo, confermando l'idea di cui sopra. Il target ideale di rintracciamento sarebbe 16.7, forse un po' lontano.
Mentre Barrick, non solo è salita con un movimento che non sembra affatto impulsivo, ma ha anche subito un discesa proporzionalmente più pesante. Per conciliare il tutto, potrebbe fare un rimbalzo mentre gli altri allungano.
L'EURUSD resta sotto la trend ribassista e non mi dice niente di nuovo.
Il BTC segna una correzione, che appare piccola per essere la IV, sarei più per una iv interna, ma consideriamo un conteggio prudente, ne deriva un target per la V a 71000 circa.
Per concludere qualche titolo.
Mi piace molto MRK tocca l'ultimo massimo ed ha tutti i crismi per allungare avevo un target per l'onda corrente a 96/98, tuttavia sembra già mostrare un'espansione nella 3 in corso e quindi potrebbe arrivare oltre.
Il titolo cinese più conosciuto BABA trova un rimbalzo dai 140 circa, per quella che ha tutta l'aria di essere una 4, la conseguente 5 avrebbe target a 120 circa.
Non vorrei cadere preda di facili entusiasmi, ma ho notato una buona sessione del titolo BLNK, il conteggio lascia ipotizzare una ritorno sui massimi. Si può tentare con stop sull'ultimo minimo.
Può darsi che i nuovi massimi di TSLA trascinino tutte le aziende del settore. Segnalerei anche CHPT che è già per strada e IDEX che è in laterale da qualche tempo.