Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 31 ottobre 2021

Sp500 & C. 1-11-21

 Questa settimana sono uscite le trimestrali dei titoli più importanti e sebbene alcune siano state deludenti (AAPL, AMZN, FB), il mercato ha reagito con un'iniziale debacle, ma subito recuperata e poi chiuso su nuovi massimi.

Reinterpretando il grafico, sicuramente si è trattato di una iv di grado inferiore, forse come illustrato.

Di conseguenza, la III è ancora in corso e i livelli target per la IV attesa salgono leggermente.

Anche il Nasdaq, nonostante certi titoli pesino ha subito una correzione minima ed è su nuovi massimi. Qui il conteggio è più difficile, ma senz'altro è ancora in corso una 3.



Questa settimana c'è anche il FOMC che dovrebbe annunciare l'inizio del tapering stesso in novembre.
Le attese sono per una costante riduzione degli acquisti di 15B (10+5), variazioni rispetto ad esse  sia in termini di velocità che di quantità oppure parole di maggiore preoccupazione per l'inflazione, potrebbero influire sui mercati.

Per AAPL mi aspettavo un target finale a 161.8, ma il movimento dell'ultimo mese sembra stia formando un'espansione, gli indicatori sono in procinto di girare in negativo, diciamo che una tenuta dei 143 prometterebbe nuovi massimi.

AMZN è in laterale da parecchio, con una serie di movimenti a tre onde, possibile ED in formazione?

FB non ha fatto il recupero atteso, ma potrebbe aver completato una correzione.


L'indice tedesco, che seguiva il Nasdaq, ora appare più debole, francamente può fare di tutto, da un allungo improvviso a un rintracciamento fino a 15140.

L'Italia è ancora la più forte, piccola correzione anche per lei, ma mostra un conto più chiaro con più espansioni.


Ma ci sono alcuni elementi da monitorare. Alcuni bancari come BPER e BAMI hanno performato abbastanza male, altri titoli come ENEL e Leonardo hanno accusato il colpo  su notizie. E osservando ISP abbiamo un ritorno sotto il top della ipotetica 1 e qui mi sembra di vedere un'esemplare ED con onde in tre facilmente leggibili.
Il petrolio dopo il target indicato ha visto una discesa, che però mi sembra in tre, quindi potrebbe andare subito su nuovi massimi  verso 87/88 (in verde) o piazzare una x e farne altre tre in giù verso 78.5 (in rosso) 
Un paio di titoli del settore suggerirebbero che la correzione non è finita.
HAL

APA 

Il gas sembra non essere riuscito a superare il massimo precedente ed aver segnato un top in failure.
Seguito da cinque onde a scendere, un rimbalzo a 5.94 circa sarebbe l'ingresso ideale short, ovviamente stop sull'ultimo massimo.

L'oro è uscito dal canale che aveva tenuto molto bene finora, ci sta una correzione prima dell'ultimo allungo, non dovrebbe violare i 1760.
I titoli del settore cono in contrasto.
AU è scesa dopo il completamento di cinque onde segnalato nel we scorso. Ma proprio perchè sono cinque onde che dopo una correzione dovrebbe allungare di nuovo, confermando l'idea di cui sopra. Il target ideale di rintracciamento sarebbe 16.7, forse un po' lontano.
Mentre Barrick, non solo è salita con un movimento che non sembra affatto impulsivo, ma ha anche subito un discesa proporzionalmente più pesante. Per conciliare il tutto, potrebbe fare un rimbalzo mentre gli altri allungano.
L'EURUSD resta sotto la trend ribassista e non mi dice niente di nuovo.
Il BTC segna una correzione, che appare piccola per essere la IV, sarei più per una iv interna, ma consideriamo un conteggio prudente, ne deriva un target per la V a 71000 circa.
Per concludere qualche titolo.
Mi piace molto MRK tocca l'ultimo massimo ed ha tutti i crismi per allungare avevo un target per l'onda corrente a 96/98, tuttavia sembra già mostrare un'espansione nella 3 in corso e quindi potrebbe arrivare oltre.
Il titolo cinese più conosciuto BABA trova un rimbalzo dai 140 circa, per quella che ha tutta l'aria di essere una 4, la conseguente 5 avrebbe target a 120 circa.
Non vorrei cadere preda di facili entusiasmi, ma ho notato una buona sessione del titolo BLNK, il conteggio lascia ipotizzare una ritorno sui massimi. Si può tentare con stop sull'ultimo minimo.
Può darsi che i nuovi massimi di TSLA trascinino tutte le aziende del settore. Segnalerei anche CHPT che è già per strada e IDEX che è in laterale da qualche tempo.














 



domenica 24 ottobre 2021

Sp500 & C. 25-10-21

 Ieri lo sp500 ha segnato un millimetrico nuovo massimo, ne deriva che il rintracciamento delle settimane scorse è stato la IV azzurra poichè non ha raggiunto l'obbiettivo minimo per la IV verde. Il target ideale per la V azzurra=III verde si pone quindi a 4660 salvo poi riproporre i 4050 per la IV verde.


Venerdì un discorso di Powell (tra l'altro ci sono rumor si un accusa di insider trading) circa un possibile anticipo del tapering di qualche mese ha fatto cedere sia l'azionario, sia l'oro. E tutta via la forza del mercato ha portato ad una chiusura pressoché invariata.

Poichè sul conteggio di breve è senz'altro in corso una III potrebbe darsi che si sia trattato del primo movimento della IV, tuttavia il target sarebbe tra le due orizzontali rosse, quindi se non venissero raggiunte, sarebbe ancora in corso la III. Se invece la correzione continuasse allora si abbasserebbe il target atteso a 4590.

Invece il Nasdaq è più debole, ha raggiunto per ora il target ideale della X, come se l'ultima correzione non fosse ancora terminata. Così si pone il dualismo illustrato nel grafico.
Il Dax possiamo dire che segua più il Nasdaq che l'America in generale, ha recuperato meno, ma nel contempo mostra cinque onde al rialzo, ci starebbe una correzione fino 15130. Siccome è quasi arrivato al target della x (15770) e la x può ben essere di cinque, si pone lo stesso dualismo del Nasdaq.
L'Italia invece è più forte di tutti, anche lei su un millimetrico nuovo massimo, senz'altro in una iii dell'ultimo movimento partito dal punto y, ma in più non vedo tracce di una iv iniziata. Dovrebbe proseguire verso i 27500.

Il petrolio segna un nuovo massimo in chiusura, devo concludere che l'attesa correzione a 80 si sia fermata un po' prima a 81.
Osservo questo movimento a cuneo tipico di un finale, sempre che non venga rotto con un nuovo allungo più forte. Sarebbe al target di 84 indicato la settimana scorsa.
Il Gas ha raggiunto con precisione il target di una possibile 4 e con un tipico movimento correttivo, salvo cedimento del recentissimo minimo dovrebbe allungare fino a 7. La rottura invece aumenterebbe la probabilità che il top sia stato fatto.

Il rialzo dell'oro non ha certo una forma impulsiva, ma se si tratta di una C dovrebbe almeno superare il punto A, quindi mi aspetto una continuazione del rialzo diciamo fino a 1850 dove prenderei parziale profitto, un allungo fino 1920 non è escluso specie se vogliono tendere qualche trappola.

Sul lungo direi che è in corso una correzione, è solo che non è detto che sia terminata quest grande flag.

 Il titolo "guida" AU mostra cinque onde al rialzo, quindi sebbene sia probabile una correzione di breve, anche qui promette una continuazione.


L'argento ha una forma più impulsiva, come non vede da tempo.

Il BTC ha segnato nuovi massimi e anche qui abbiamo una III (forse di 5) in corso.

Niente di significativo sull'EURUSD salvo che ha invaso il minimo dell'onda precedente (I), ...espansione?

Premesso che impostare posizioni in vista di una trimestrale è un po' come tirare una moneta, posto due interpretazioni di titoli che reporteranno a breve.
FB

HOLX 

Sto poi seguendo HAL per un eventuale short sul petrolio, si è dimostrata discretamente debole in occasione della discesa estiva, in buon ipercomprato, ma direi che non è ancora pronta.









venerdì 22 ottobre 2021

Sp500 & OIL 22-10-21

 Le trimestrali di stanotte, INTC e SNAP nonostante abbiano battuto ampiamente le attese, non sono state bene accolte.

Cercando di dare un senso all'ultima settimana, ho ipotizzato il seguente conteggio, ormai rialzista, avendo superato il limite per la X della viola.

Sarebbe quindi attesa nel breve una IV con target 4490/4460

Il petrolio ha raggiunto il target previsto intorno a 84 e nei giorni scorsi c'è stato un altalenarsi che è tipico di una iv. Ora penso che sia stata una iv di una ED e quindi potrebbe semplicemente iniziare la discesa avendo completato il conto, ma se si trattasse solo di una iv interna al rialzo, un ritorno in zona 80 ci sta tutto.



domenica 17 ottobre 2021

S&P500 18-10-21

 Non si può negare che gli ultimi due giorni siano stati particolarmente bullish sui mercati USA, ma io sono qui a fare la parte del diavolo.

Non è bene chiaro che cosa sia accaduto nella zona del cerchio azzurro, la prima salita è senz'altro in tre, ma successivamente potrebbe esserci stata una chiusura del movimento discendente in failure. In tal caso il conteggio più normale sarebbe quello in azzurro con nuove multiple espansioni rialziste, l'onda corrente se dovesse rintracciare avrebbe un possibile obbiettivo a 4430 a formare una nuova espansione. Poichè non sono stati raggiunti i 4200, ne discende che sarebbe completa solo la IV azzurra  di lungo(vedi post precedenti), il target ideale per la V=3 verde sarebbe 4690.

Come alternativa, l'ultimo conteggio ribassista (viola) possibile vuole un target fra le sue linee orizzontali rosse e ci saremmo alla perfezione, il successivo target ideale sarebbe intorno ai 4200.

Siccome è probabilmente partito da poco un nuovo mensile sarebbe, per questa ipotesi, opportuno qualche giorno di lateralità, dimostrando di non riuscire a superare i 4490, per poi cedere a completare il prossimo mensile.


Il Nasd100 è un po' più debole, nel senso che rispetto allo SP ha recuperato meno e quel primo movimento al rialzo ha proprio l'aspetto di una abc, quindi favorendo l'interpretazione della viola di cui sopra, ma tante volte negli ultimi anni lo si è visto partire in questo modo "mascherato", per poi costringere a contare l'ipotetico abc come un'espansione vedasi conteggio in verde.


Anche l'afflusso di capitali sul mercato è in costante diminuzione da tempo, ciò non esclude cmq nuovi massimi.

L'entusiasmo sarebbe stato scatenato dal fatto che il progettato tapering non si è discostato dalle aspettative nell'ultimo rapporto della FED, tuttavia se non si è discostato, implica cmq una strada aperta verso l'aumento dei tassi, che si riflette immediatamente sul rendimento del decennale.
Il DAx mostra la stessa ambivalenza dello SP e il target ideale dell'eventuale x si porrebbe a 15773.


Se c'è un indice più forte è senz'altro l'Italia. Target della x già oltrepassato e target minimo della 4 sfiorato. Sicuramente le maggiori probabilità sono per una 5 a 27500 e se proprio dovesse scendere, al massimo ci vedrei il primo target a 24500/900.
Un esempio ISP che mostra già la 5 in corso con un'espansione e dovrebbe avere target 2.66. A questo punto escluderei l'ipotesi di una b in overlap.
Il petrolio è leggermente oltre le attese, ma si giustifica con quella che sembra un'espansione della V, da cui il target rielaborato (per ora) a 84.

Una  storia interessante è quella dell'oro. Motivo della discesa sempre le prospettive di aumento tassi, ma dell'inflazione attesa, nonchè di quella in corso ne vogliamo parlare?
Tocca i 1800 completando un cinque onde di breve e ridiscende, resta però nel suo canale e cmq al di sopra del secondo livello di accumulo a 1750.
Inoltre se AU è anticipatore come lo è stato nella discesa, dopo un'apertura non brillante ha recuperato il terreno perduto.
E tanto per non guardare ad un solo titolo, Barrick (il ticker GOLD non glielo avrebbero mai dovuto concedere) che segue l'oro più da vicino, ha accusato il colpo, ma chiude anche lui ben lontano dai minimi.

Il BTC, che di solito si muove in parallelo, ha superato la resistenza ed è già vicino ai massimi.
Infine l'EURUSD è troppo poco mosso per trarne alcunchè.