Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 9 luglio 2021

Sp500 & C. 9-7-21

Non vorrei cadere preda di facili entusiasmi, ma ecco che dopo l'ennesima delusione, dopo aver segnato un ennesimo massimo inatteso, arriva un'improvvisa pioggia, dalle cause sconosciute. Chiacchiere di corridoio dicono che è stato il nuovo atteggiamento della BCE e che la FED abbia chiarito che intende alzare i tassi (perchè, non era stata chiara all'ultimo FOMC? A me è parso di capire che l'annuncerà anche prima di agosto, in occasione del meeting di Jackson Hole). Cmq direi che la situazione richiede un aggiornamento, quindi anticipo quello del week end.

Veniamo allo sp500.

Potrebbe essersi chiusa la V con un  po' di ritardo ed una trappola con l'ultimo movimento in tre onde, l'unica alternativa (per quanto nel cerchio in blu) è che si sia verificata una B in overlap, il che spesso implica una prosecuzione rialzista.

Ipotizzando che a 4280 si sia conclusa una prima onda ribassista, il rintracciamento ideale si pone a 4325, all'incirca raggiunto nel pomeriggio. Potrebbe essere ritestato venerdì e questo è il livello dove tentare short con stop sui massimi, se si fosse mancata l'occasione si può entrare short a rottura dei 4279, ma ovviamente è più rischioso.

Il primo livello significativo si pone a 4258, la sua rottura porterebbe ad escludere che sul top ci sia stata una 3 e quindi che sia in corso una iv di espansione.

C'è un livello intermedio a 4220, ma soprattutto l'importante 4180.

Ricordo che il target minimo stimato è 4000, ideale 3700/3800, da raggiungersi in agosto.


Anche l'Europa, dopo un po' di cincischiamento ha ceduto, sul grafico indico il target di 24200 per il fib, ma è proprio un target minimo, di una correzione molto meno importante di quella attesa, che invece lo vorrebbe a 22300.

Evento molto importante, il cedimento del petrolio, che è sceso in chiarissime 5 onde. Dovrebbe essere in corso il conseguente rimbalzo a 74.6 per poi riprendere la discesa.
Se si tratta di una ABC, dovrebbe fermarsi in zona 69, altrimenti....
L'eurusd ha seguito il percorso indicato potrebbe rimbalzare fino a 1.1946, se questa prima discesa non è terminata o al massimo raggiungere 1.2085 per poi ricominciare a scendere.
L'oro è un po' incerto, ma per ora prosegue verso il target 1850.








2 commenti:

Walter ha detto...

Ciao PG ....e stasera nuovo max su Futures S&P (4362)...la barra giornaliera rompe al rialzo il max di ieri e la barra di ieri inglobava la barra di Mercoledì...quindi outside rialzista.Io sinceramente non capisco più cosa pensare, anche il nostro Ftse Mib in gran recupero

Unknown ha detto...

Che i mercati sono mossi in modo da fottere la maggioranza dei Trader...Se la stragrande maggioranza perde solo soldi un motivo c'è...non sono tutti rinco....