Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 luglio 2021

Sp500 & C. 19-7-21

 Dopo un nuovo massimo, giusto di qualche punto oltre le previsioni, anche questa settimana l'indice americano ha ripiegato, dovrebbe quindi essere in corso la correzione verso i 4260/50.

C'è da notare in più rispetto alla discesa precedente, che stavolta i big del Nasdaq come AMZN e AAPL non hanno tenuto su il mercato, continua la divergenza sul VIX e la negatività del DJT e del Russel.

Per il brevissimo però il sentiment è esageratamente negativo e gli internals sono abbastanza forti, per cui ritengo probabile un rimbalzo per lunedì/martedì. Come da ipotesi rosa/rossa. Rimbalzo che dovrebbe raggiungere zona 4350, punto ideale per degli ingressi short, mentre uno sforamento al disopra di 4360 (in verde) porrebbe dubbi sulla continuazione della discesa. In alternativa, la discesa potrebbe continuare senza pausa fino al target 4250 (in viola) facendo propendere per un'ipotesi maggiormente ribassista, implicante che il top è stato già fatto.
dicevo del Russell, che continua la sua discesa, ho posto un conteggio, ma è un indice piuttosto ingannevole per cui non gli darei troppo peso, invece si noti la fase laterale, figura tecnica, che alla sua rottura vuole il raddoppio dello spazio.
L'Italia, possiamo confermare che abbia anticipato l'inizio della discesa. Il primo target 24200 mi sembra troppo vicino perchè gli possa bastare, ma ...vedremo.
La Germania ha seguito l'America, ma anche quì abbiamo segni di stanchezza, gli basterà il primo target?

Il petrolio ha confermato il ribasso previsto, dovrebbe continuare la discesa almeno fino a 68.5/69, la mancata tenuta lo proietterebbe in zona 60. Nel brevissimo potremmo avere un piccolo rimbalzo a 73 (in azzurro), ma il trend resta negativo.
I titoli del settore sono, ovviamente, scesi tutta la settimana.
Mi hanno chiesto di XOM. XOM è un carrozzone, cioè non si muove molto, somiglia molto ad ENI e parimenti stacca un dividendo interessante.
A mio avviso il prezzo del petrolio ha scontato troppo in anticipo una ripresa che ancora non c'è e dovrebbe riequilibrare l'eccesso. Stesso dicasi per i titoli collegati, che cmq in proporzione hanno recuperato meno, confermando la mia idea.
XOM è tutto sommato in linea e se si comporta come da attese potrebbe scendere fino a 44/45 zona dove comprerei/medierei per tenere, col paracadute del dividendo.

L'EURUSD sembra sti frenando la discesa, dovrebbe avvicinarsi ai 1.172 per poi rimbalzare a 1.208.
L'oro marciava verso i 1850 previsti, ma l'ultima candela non è promettente. Già finito? Al di sotto di 1790 propenderei per una ripresa del ribasso. Però agosto è stagionalmente favorevole al giallo, quindi meglio coprirsi.







 


8 commenti:

Eliseo ha detto...

Grazie infinite, anche x Exxon.

Carmine ha detto...

H 13.45 chiudo tutte le posizioni short e rimango flat.

Carmine ha detto...

A 15090 longato Dax stop loss 14990.

Carmine ha detto...

Longato anche NASDAQfut a 14490 stop loss 14390.

Daniele ha detto...

Buongiorno Piergiovanni sotto 4250 di sp500 si può provare ad entrare short ? Grazie
Daniele

Anonimo ha detto...

Si vedono i frutti della chiusura in posizione short del wk sul Mib..

Sullo SP vediamo se gli basta oggi o prosegue domani.
Attendo tua view sullo sviluppo in termini di onde elliott.

Cmq oggi 7gg un po per tutti, ha facolta di proseguire storno fino al 12gg, ma direi che per oggi probabile abbia finito. Con un gg positivo siamo in un nuovo settimanale o eventualmente in un raccordo ove aggiornasse minimi entro il 12gg.

paolo

Piergiovanni ha detto...

Lo sp è andato giù come da ipotesi viola.
le probabilità si spostano sulla ipotesi di top già fatto, ma un altro massimo non è ancora escluso da un punto di vista tecnico.
Il livello di ribalzo scende a 4325, ma potrebbe limitarsi a 4280.
Stanotte aggiorno le ipotesi possibili.
Entrare a 4250 non mi sembra una buona idea, aspetterei almeno 4280 per provarci, ma certo non è un trade ottimale.

Walter ha detto...

Gentile PG, evidente che siamo sull' ipotesi Viola. Ma pensi che se Top sia stato fatto, comunque abbiamo iniziato quel ribasso che ci dovrebbe portare almeno ai 4000, se non ai 3800 di S&P ?!? Grazie