Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 novembre 2019

Sp500 & C. 25-11-19

Settimana piuttosto piatta nonostante il movimento iniziale. C'è da osservare che alcune notizie negative sono giunte, ma non hanno causato particolari sconvolgimenti, le onde sembrano varie sequenze di tre, i volumi permangono bassi. Ne dedurrei quindi una conferma che sia in corso una 4 che sia la IV verde o la 4 blu che hanno i target ideali segnati sul grafico.
Mi chiedevano dove tentare un ingresso short, secondo me la correzione non è terminata, ma tentare uno short alla rottura di 3090 è troppo pericoloso, il movimento è piuttosto piatto e si rischia che si ribalti dopo poco, se invece ci fosse un ulteriore risalita in zona 3120/25 si potrebbe provare con stop 3133, ovviamente non è detto che ci arrivi perchè potrebbe continuare a lateralizzare in maniera stretta. Circa ipotesi di ingresso short su nuovi massimi, dovrei innanzitutto vedere dove si è fermato con questa 4 per poterli calcolare.
Constatiamo inoltre che se non ci fossero affondi maggiori, essendo 3090 il target minimo della IV verde sarebbe per forza questa l'onda in corso. Fra 3060 e 3075 resterebbe il dubbio, ma propenderei sempre per la verde e intorno a 3040 opterei per la 4 blu.
Il dax ha seguito con precisione le attese, segnando un nuovo allungo e poi riprendendo la discesa. Dovrebbe ripetere la sequenza completando la 3 arancio di grado superiore (in arancio), ma in caso avessi sbagliato ed essa fosse già completa non mi aspetto discese inferiori ai 12800 (in rosa)
Il SPMIB  non ha segnato un nuovo massimo, almeno così appare sul grafico rettificato dallo stacco dividendi di lunedì u.s. Ora non so se a causa di questo stacco, appare un po' più debole quindi considererei la 3 arancio completa e l'attesa per una 4 a 22700/800
Per orientarsi un po' aggiorno la mia opinione su ISP, correzione massima intorno a 2.27
e Mediolanum, la cui correzione post dividendo è insufficiente per essere la 4 verde, quindi la classifico come una IV interna ed è possibile quindi la 4 arrivi sugli 8.3.
Il petrolio ha raggiunto in pieno il target previsto, in sequenze di tre onde, mi aspetterei una ripresa del ribasso, anche se non in maniera particolarmente violenta.
Anche saipem ha raggiunto con precisione il suo target, ma il titolo appare più volatile, la 2 blu avrebbe avuto un target leggermente superiore, ma la candela di venerdì sembra aver già avviato una nuova discesa.
L'EURUSD ha riperso terreno negli ultimi giorni e non mi piace che abbia recuperato poco in precedenza, potrebbe trattarsi di una 1-2 di espansione (in blu), ma mi sembra sia salita in tre quindi ci si può attendere un minimo leggermente inferiore (in rosso). Livello di stop per i long può essere solo l'orizzontale gialla.
Oro & C. non presentano variazioni rispetto alla settimana scorsa, a mio avviso per tutti è sempre in corso onda 4 o, al limite è da poco terminata, si tratta solo di vedere quale forma assumerà e quanto tempo impiegherà ed avere conferma del suo termine.

9 commenti:

giulio ha detto...

Spmib, se guardi il future (FIB) che incorporava gia il dividendo neanche lui ha fatto nuovo massimo lunedi e martedi

giulio ha detto...

Stasera aggiornamento Piergiovanni, perchè qui la situazione si fa "spessa" ^_^
;-)

Piergiovanni ha detto...

beh c'è poco da aggiornare V verde di 3 blu in corso, direi con un'espansione, target almeno 3153. Volumi sempre più scarsi.

giulio ha detto...

Già
Lo immaginavo
Grazie

Piergiovanni ha detto...

rettifico, target ideale 3153 non minimo, trattandosi di una V può terminare un po' dove gli pare

giulio ha detto...

dal 17 febbraio 2020 finisce la pacchia degli orari comodi sul future italiano
l'orario del FIB verrà allineato alle altre borse e sarà dalle 8:00 alle 22:00

https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/regolamenti/avvisi/avviso24243_pdf.htm

Piergiovanni ha detto...

Mi pare un segno di modernità. Se la borsa USA si allineasse agli stessi orari così la smettiamo con questi movimenti notturni non sarebbe male. :D

giulio ha detto...

La borsa USA tornare indietro?
Lo sai che da qualche tempo invece ormai c'è il future DAX che apre alle 1:15? (prima era alle 8:00 e il cash è restato sempre alle 9:00)

Piergiovanni ha detto...

lo so, lo so, ovviamente non penso che lo facciamo, ma francamente sono stufo che il grosso dei movimenti lo facciano di notte alla faccia dei piccoli e di dover stare in guardia h24, in fondo il Nikkey non conta un accidenti e raramente la Cina riesce a spostare l'America.