Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 10 novembre 2019

Sp500 & C. 11-11-19

L'indice rompe in gap up lunedì e poi resta nel range 3060/90 per il resto della settimana, il conteggio mi sembra corretto con l'unica nota che i volumi restano scarsi e quindi il mercato è in mano ai "piccoli", in passato ho già assistito a mercati che continuino il rialzo (i piccoli sono tendenzialmente rialzisti) anche senza la partecipazione dei grossi, i quali a un certo punto potrebbero intervenire in un senso giudicando il mercato in eccesso, o nell'altro per paura che gli scappi.
In base al conteggio proposto mi aspetterei sempre una correzione a 3044 salvo venga rotto il massimo a 3095.
AMZN non si muove molto, forse è proprio una conferma che non c'è forte flusso di denaro sul mercato.

L'Europa, marcia allineata all'America, ma nettamente più forte, anche qui ci starebbe una piccola correzione prima di proseguire.
13100 per il DAX, 23150 per il SPMIB.
Il comparto bancario italiano resta forte
ISP ha incontrato la forte resistenza a 2.35, un piccola correzione sul primo supporto a 2.27 sarebbe normale.
e qualche titolo come BPER ha segnato una brutta candela venerdì proprio a favore di detta correzione
posto anche un aggiornamento di Mediolanum, che ho indicato da tempo come la migliore, siamo nelle vicinanze dell'ultimo massimo di un paio di anni fa, considerando anche lo stacco dell'acconto 2020 del 18/11 ci starebbe una correzione fino a 7.8, ma ha tutti i canoni per proseguire il rialzo.
Il petrolio si è mosso poco potrebbe darsi un'ultima spinta per raggiungere i 58.5, come avere già dato, resta confermata l'idea di una laterale 50/58
Il cambio EURUSD mi ha deluso, sembrava bene avviato con multiple espansioni ed ha invece rintracciato pesantemente. L'ultimo baluardo perchè il rialzo continui si pone a 1.099 target ideale di una possibile 2.
Veniamo infine ai metalli.
Qui la delusione è colpa mia, pensavo che l'oro stesse formando un rialzo in sordina, ma invece abbiamo avuto un regolarissimo abc, di cui la discesa degli ultimi giorni è solo la conseguenza.
detta discesa potrebbe essere terminata, o più probabilmente mancare di un pezzettino diciamo fino a 1435, il tutto dovrebbe cmq avvenire in settimana.
Trai i titoli di riferimento
AU si mostra forte, non mi aspetto che vada molto sotto il punto A, anzi non mi meraviglierebbe che terminasse quest'onda C in failure.
Barrick da tempo più debole, avrebbe però in formazione una bull flag, che secondo il mio conteggio sarebbe anche terminata.


L'argento come amplifica i rialzi, così ha amplificato il ribasso, target ideale 16.5, ma assolutamente non deve violare quota 16.
AG ha seguito il sottostante per cui è inutile postarla.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao PierG
che dici sarebbe da provarci su PYX in area 8,30/8,40 (se ci arriva) zona minimi storici? per un rimbalzo
grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

Mah francamente non ho riferimenti, però faccio tre osservazioni:
trend nettamente ribassista
quasi tutti i titoli del settore hanno trend simili e molti sono sui minimi storici
C'è un RSI che forse sta formando una divergenza,
ma mi sembra ancora presto.

giulio ha detto...

sugli indici, staranno tirandola lunga per arrivare alle scadenze di domani? tu che ne pensi?
Ciao

Omnia Funds Consulting ha detto...

Primo hindenburg omen su nasdaq dopo luglio... come potrebbe essere inquadrata una possibile discesa minima del 5% o anche di più?
Grazie..

Piergiovanni ha detto...

Secondo il mio conteggio sullo sp500 saremmo ancora nella III di C di 3 in ED, quindi il prossimo movimento consistente dovrebbe essere la IV che per ora quantificherei in 60 punti circa.
C'è da notare che, nonostante il sentiment in extreme greed https://money.cnn.com/data/fear-and-greed/
si leggono in giro numerose voci che chiamano un top a brevissimo, una trappola costituita da una IV che illuda per un crollo, mentre poi si segnino nuovi massimi mi sembra coerente e coerente anche con l'EUROPA dalla quale anche mi aspetterei una 4, che sembra già iniziata.
Come scrivevo prima, penso che li stiano tenendo su per la scadenza di domani (ma si tenga presente che l'ultimo giorno potrebbe anche essere abbandonato, specie se venga segnato un altro max).

Carmine ha detto...

Attualmente flat su sp500fut, facendo un conteggio sul 60 Min vorrei shortare lunedi a 3126, concordi o suggerisci altro livello ?

Piergiovanni ha detto...

io avevo calcolato 3112, ma a guardarlo ora direi che mancano un paio di micro onde v-iv-v.
Se tornasse sotto 3100 lo considererei segnale short almeno di breve