Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 febbraio 2019

SP500 & C. 25-2-19

Di scendere, tranne qualche accenno, non se ne parla, però questa settimana ha avuto meno impeto del solito e ci si approssima ad una forte resistenza 2800/20 visibile a tutti.
Il conto sembrerebbe completo, con due riserve, in primis potrebbe espandere ancora la 5 azzurra, ma dato il grado dovrebbe trattarsi di poca cosa, quindi restando nella zona su indicata, in secondo luogo potremmo mancare un'altra onda corrispondente al conteggio giallo, che non è chiarissimo se fosse parte della 1 verde o un'onda a sé.
Guardando ai cicli, il tempo per il T+2 sarebbe terminato, ma sembra strano che si sia limitato alla piccola discesa a 2766 di giovedì u.s., per cui è ben possibile che allunghi di qualche giorno e faccia una veloce e violenta escursione in zona 2700/680 per la 4 gialla e chiusura del T+2 e questa (in giallo) è la mia favorita al momento, anche il sentiment sarebbe sufficiente per questa strada.
Come seconda ipotesi (in verde) dovremmo considerare , per quanto inverosimile chiuso il T+2 a 2766 e saremmo all'inizio di un nuovo T, che vedrebbe quindi l'espansione della 5 azzurra intorno a 2817 e presto iniziare il ribasso atteso da tempo verso 2600/2500.
Terza ipotesi considera (in rosso) che in entrambi i casi precedenti sul top si sia chiusa una X e riprenda il ribasso di grado maggiore per target inferiori a 2300.
Operativamente, a mio avviso siamo troppo tirati per tentare un LONG, mentre sotto 2765 si può provare uno SHORT per primo target 2700.

Passando all'Italia, ho rivisto il conteggio e la mia impressione è che tutta la salita dal minimo si sia articolata in 3 onde, che possono essere un ABC terminato sul massimo e quindi è imminente la ripresa del ribasso (in rosso e in linea con le ipotesi verde/rossa americana) oppure una piccola correzione verso i 19700/900 ed espansione della terza onda (in verde e in linea con l'ipotesi gialla americana)
Il DAX mi pare molto simile.
Il petrolio ha allungato ancora, assumendo sempre più i connotati di una prima onda rialzista, per cui l'idea di un affondo sotto i minimi assume carattere residuale e mirerei più ad entrare long in caso di correzione per onda 2 blu.

L'EURUSD non ha fatto nulla che induca a cambiare idea rispetto alle prospettive rialziste nonostante la profonda correzione, è evidente che questa sia avvenuta in tre onde.
L'oro prosegue il rialzo e non c'è motivo di dubitarne.
Posto anche questa figura di lungo termine che chiama un target a 1700$
L'argento è in proporzione un po' più debole, potrebbe vedere una correzione verso i 15$, ma si trova ad affrontare la ribassista di lungo periodo, direi che è normale.
Unsa volta superata 18.5 sarebbe solo il primo obbiettivo.
Richiamo infine l'attenzione su alcuni degli eventi che potrebbero condizionare il mercato in un senso o nell'altro:
1/3 scade la tregua USA/Cina sui dazi.
7/3 La BCE potrebbe dire qualcosa sul prossimo TRTLRO o come cavolo si chiama :D
29/3 decisioni sulla Brexit

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto utile come sempre. Mi aspettavo nuovi max almeno per oggi. Ipotesi verde torna più probabile? Sempre se scende!

Ps. Su tutti indici principali ho chiusura del mensile (t+2) l'8 febbraio (2680 sullo s&p). Attesa chiusura del mensile in corso entro 6 marzo

Buona settimana
Giorgio

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
a me tornerebbe buono anche questo conteggio
anche se, forse, per questo Blog è troppo rialzista!! :-))

https://postimg.cc/34Xf70Lf

Buona settimana a tutti.

@Giorgio
Ho seguito la tua indicazione e mi sembra più semplice e veloce. ;-)
GRAZIE!!!

fabiodapo ha detto...

Sul Minimo S&P Fut di 2775, c'è possibilità sia finito abc=4
e poi sia salito con I-II di 5, quindi adesso III di 5.
Questo anche sul Fut del Nasdaq.
Siamo sempre su una 5...perciò occhio se si vuole tentare
un LONG veloce e cmq con STOP tassativo sull'ultimo minimo.

Vale per le prossime 2 ore da adesso che sono le 14.30.