Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 17 febbraio 2019

Sp500 & C. 19-2-19

Premetto che lunedì è festivo (futures aperti fino alle 19.00 locali) e mercoledì c'è la FED, per cui questa settimana potrebbe riservare qualche sorpresa.
Dati gli ultimi sviluppi, ho sicuramente male interpretato la iv di V giovedì pensando aun ribasso già iniziato, sono stato immediatamente smentito venerdì. D'altro canto si è avuto un immediato rialzo che è andato in stallo intorno a 2770, l'ulteriore incremento lo si è avuto a fine sessione, quando i grossi operatori partono per il week end lungo, questo per dire che non mi fido tanto di tale exploit.
Ora sebbene con qualche riserva perchè improvvisamente il mio conteggio è diventato il più condiviso della rete, devo dire che il conto è completo, inoltre per la settimana prossima sarebbe attesa anche la chiusura di un t+2, quindi le mie attese sarebbero ribassiste verso i 2600/2500 come annunciato da tempo. Una parte della rete invece attende un immediato arrivo in zona 2800 che mi ricorda molto il 18/1 quando tutti aspettavano gli immediati 2700, per i quali si è dovuto attendere una settimana. La discesa sarebbe anche giustificata da un eccesso di ottimismo senza ragione, vedasi il "greed index".
In conclusione il conteggio primario resta il verde, con le attese di una discesa consistente, ma come alternativa principale ho pensato che si potrebbe avere un'ulteriore estensione dell'ultima onda, con una correzione limitata a 2680/715 (in giallo)e questa ipotesi farebbe pensare che sia atteso un nuovo massimo più che un ritest dei minimi.
Poi  c'è sempre l'ipotesi del conteggio più semplice per cui sia terminata onda X e si riscenda subito sui minimi (in rosso).
Infine c'è l'ipotesi che il rialzo prosegua, ma data la giornata festiva, non mi fiderei troppo del future fuori mercato.

Gli indici europei hanno fissato una sessione piuttosto forte venerdì, anche più dell'America, direi che è un buon segno, ma non sono ancora convinto dell'immediatezza del rialzo, così penserei a una correzione da completare sul DAX a 10700
Sul fib non saprei che dire, la forza sembra anche maggiore, ma sicuramente in vistù del fatto che è stato più malmenato, personalmente mantengo con tranquillità posizioni di titoli che staccano buone cedole, accumulate sulla debolezza. Mi piace molto il movimento fatto da Mediolanum di recente che rientra nella precedente categoria.
Non mi piacciono i progressivi minimi dell'EURUSD, tuttavia il conteggio rientra ancora nelle possibilità di un rialzo in partenza, lo stop è vicino quindi il gioco vale la candela.
L'oro è sempre fortissimo, correzioni minime senza dare importanza a cosa faccia l'azionario e il dollaro, almeno i 1400$ sembrano una facile previsione.

Il petrolio allunga il recente massimo di qualche centesimo, aumentano le probabilità che sia in corso un nuovo rialzo o al peggio una B di discesa, manca giusto un'occasione di ingresso.

Per chi mi ha chiesto di PYX alzare lo stop profit a 21$.

18 commenti:

giulio ha detto...

Riguardo il FTSEmib io continuo a pensare che dopo il top di maggio 2018 a 24500 dovresti rivedere i tuoi conteggi in forma correttiva e non con quel 12345 che c'è ora, solo mia opinione
Ciao

Piergiovanni ha detto...

ciò comporterebbe un nuovo massimo, che al momento mi sembra impossibile.

Piergiovanni ha detto...

Ma, anche se sul medio/lungo tutto può essere, partendo dal recente minimo non si riesce a leggere nulla

giulio ha detto...

"ciò comporterebbe un nuovo massimo, che al momento mi sembra impossibile."
Beh ... mica subito, con calma verso primavera estate dopo una 2 a ribasso

"partendo dal recente minimo non si riesce a leggere nulla"
quantomeno (mettendo il time frame a 1 ora o meno) tutte le salite sono impulsive in 5 e i ritracciamenti in abc, o almeno cosi credo di vedere

Come spiegazione macropolitica si potrebbe pensare che una crisi di questo governo a questo punto verrebbe addirittura vista positivamente (dai mercati)

Piergiovanni ha detto...

Sulla spiegazione macro, concordo, anzi l'avevo già pensata da un po'.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
mi sembra interessante evidenziare, a livello metodologico,
il tratto comune che caratterizza le varie ipotesi: è quello
che ci interessa per tradare perchè si sa...il passato è passato,
il futuro deve venire, ma è il presente ad essere il nostro dono...
Grafico http://i66.tinypic.com/30jifc1.jpg

Quindi, al momento, si direbbe SHORT e basta. ;-)

Buone settimana a tutti!

[IMG]http://i66.tinypic.com/30jifc1.jpg[/IMG]

giulio ha detto...

@Fabio
posso suggerirti per postare immagini quest'altro sito? https://postimages.org/it/
meno pubblicita e sicuramente piu professionale

Anonimo ha detto...

Sul Mib ho una chiusura del TCY attesa per domani. Se vuole scendere può farlo col successivo TCY entro il 1/3.

PierG sei sempre un faro...

Ciao
Giorgio

giulio ha detto...

Per la cronaca, ieri il sp500 cash ha chiuso positivo con una giornata quasi tutta a rialzo e quindi il blog sentiment ci ha preso un altra volta!

fabiodapo ha detto...

Grazie Giulio,
proverò sicuramente, ma è la visualizzazione che per me risulta noiosa, infatti
ho riprovato anche con la stringa [IMG]...[/IMG] però non è abilitata, immagino
per problemi di spazio.

Buona giornata a tutti.

Anonimo ha detto...

USA per ora non scende di un centimetro... Mib da rettificare, se non farà un minimo inferiore domani, la chiusura del TCY va anticipata ieri al 7gg.

Buon pomeriggio
Giorgio

Anonimo ha detto...

Mib parrebbe seguire conta che vuole ancora minimo TCY da fasi, entro domani prima mattina. Ma con nuovo TCY sono da mettere in conto nuovi max prima di poter scendere.

USA di conseguenza potrebbe seguire tuo conteggio meno probabile fin sopra 2800, credo il blu se ricordo bene

Giorgio

Piergiovanni ha detto...

a me pare che si debbano chiudere a breve T T+1 e T+2 su sp500 ma non sono per niente esperto sui cicli.
per elliott il verde non è stato ancora annullato ha solo allungato un po'

Anonimo ha detto...

Parlo di Mib, ma USA sostanzialmente allineati. L'8 febbraio è partito un nuovo T+2 (mensile). Siamo in chiusura del primo TCY.
Motivo per cui verso fine febbraio è prevista chiusura del primo T+1 e chiusura del secondo e del T+2 entro fine marzo. Questa è ipotesi più normale e gettonata dai ciclisti per quanto leggo.

Per assecondare invece una discesa significativa e prossima, serve invece salire di livello e lavorare sul T+3 partito a fine anno/primi gennaio, guardare solo i T+1 e dimenticarsi del T+2 (nota importante: almeno sul Mib non si è vista attesa partenza di nuovo T+2 inverso/o dei top che dir si voglia). Solo in questo caso prezzi sotto 19267 chiamerebbero chiusura del T+3 da farsi col T+1 in corso dall'8 febbraio.
Ma vorrebbe dire che il T+2 risulterebbe troncato.

Ps. Anche io propendevo per una discesa significativa ...

Anonimo ha detto...

S&p oggi è all'8gg. Domani dovrebbe chiudere il TCY e fare un minimo dei 40gg alto (al più tardi lunedì). Dopo i 40gg mi aspetto sempre salita. Certo nel caso in cui il minimo di domani fosse rotto nei successivi 40gg si scende (sul Mib metto in conto almeno -1000 pti).

Questa la mia lettura
Giorgio

Piergiovanni ha detto...

sì domani siamo all'8, ma ultimamente non sono rari segmenti anche da 12 o almeno così li vedo io
Sarebbe perfetta una chiusura tra oggi e domani almeno a 2700 ma mi sembra di chiedere troppo.
In alternativa potrebbe chiudere oggi il T+1 (onda 1/a), poi iniziare il successivo con qualche sessione non troppo rialzista (onda 2/b)e affondare dopo (onda 3/c)

Anonimo ha detto...

In ipotesi ribasso immediato, invece, io ho come termine ultimo il primo marzo. Sarebbe un 40gg fatto il 42 (+2). Fatto un paio di volte nei presenti cicli

fabiodapo ha detto...

Personalmente, tra tutte le cose che ho studiato e verificato in oltre
20 anni di Borsa, ho riscontrato che i Cicli hanno un minimo di applicazione
in un Mercato ORSO, mentre quando si sale è un continuo di Troncature
ed aggiustamenti di conteggi.
Una certa affidabilità (relativa) posso dire che la trovavo nel BATTERPLAN
che però,essendo un foglio di Excel, era noioso da aggiornare,soprattutto
scendendo di Time frame per l'intraday con Cicli a partire da 2 ore X 4= 1 Giorno
per MIB.
In abbinamento con Elliott un vero impazzimento :-O

Mi trovo ancora bene,invece, con Gann ove ho sviluppato una certa
sensibilità nel trovare le Rette Prezzo-Tempo e non ho problemi
a condividere con chi è interessato. ;-))

Buona serata a tutti.