Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 febbraio 2018

Sp500 & C. 12-2-18

Giovedì scrivevo "rimbalzo di almeno 50 punti", ma francamente non intendevo 150 dopo averne persi 100, sebbene la cosa non mi abbia stupito troppo avendo parlato in precedenza di retest dei minimi segnati sul future in after hour.

La candela segnata venerdì è un bullish hammer ed è, come si può vedere anche dal nostro indicatore di sentiment, unanimemente riconosciuto come un segnale positivo (ricordo che quando l'indicatore è così unanime non si applica la regola contrarian).

Ora però vediamo cosa ci si potrebbe aspettare.

Innanzitutto per il brevissimo il movimento in finale di giornata mostra, per ora solo, tre onde, sono abbastanza persuaso che avremo già dal premercato un allungo che realizzi la quinta onda, non fosse altro che tutti gli altri indici mondiali si adegueranno alla corrente e a loro volta trascineranno il future un po' più su. Realizzata la quinta onda, a mio avviso presupposto indispensabile per considerare un ingresso, quest'ultimo dovrebbe avvenire sul necessario rintracciamento, che al momento, ipotizzo sul supporto evidente a 2580, ma che dovrebbe poi essere ricalcolato in base all'effettiva consistenza della quinta onda. Ovviamente con stop in caso di nuovi minimi.

Ora che si abbia un semplice rimbalzo o che ci sia ripresa del rialzo dovrebbe essere un buon livello di entrata, ma passiamo a considerare le varie possibilità. Innanzitutto la discesa non è chiara come può sembrare,

- ipotesi ribassista (in rosso) la discesa è avvenuta in cinque (che sia 1 or A) e vorrebbe un rimbalzo fino a 2740/50 (a formare la 2 or B) per poi ridiscendere;

- ipotesi molto ribassista (in blu) avendo già avuto in precedenza un primo rimbalzo, questo sarebbe stato la 2, quindi il nuovo che si prospetta sarebbe un'espansione ribassista e sarebbe quindi limitato a 2667 per poi affondare pesantemente;

- ipotesi rialzista (in azzurro) la discesa è in tre onde, la correzione è finita e si risale progressivamente (o anche violentemente in verde con la freccia) verso nuovi massimi stimati, salvo espansioni a 3010;

- ipotesi rimbalzista (in verde) questa ipotesi vede due varianti, la prima è descritta nell'ipotesi rossa come onda A, la seconda vorrebbe la discesa avvenuta in tre onde abc=w assisteremmo quindi a un rimbalzo per onda x che avrebbe target ideali 2750/800, ma potrebbe spingersi anche a 2850 per poi ridiscendere verso un nuovo minimo non definibile a priori.

Per una serie di motivi la mia preferita è quest'ultima, perchè mi è parso di notare dalle onde interne che la discesa sia avvenuta con una serie di tre onde, quindi correttiva, tuttavia soltanto da venerdì il mio indicatore personale ha cominciato a segnalare la possibilità di un minimo e in genere ha bisogno di più tempo, la volatilità è ancora alta, infine perchè siamo giunti in un punto estremamente importante e mi pare strano che non tentino di creare qualche trappola, mentre questa ipotesi ne fornirebbe abbastanza, inoltre la corrispondente 2 rossa si è sviluppata in una regolarissima abc, quindi per il principio dell'alternanza la 4 dovrebbe essere diversa.

Punto importante, dicevo, perchè ci troviamo la mm200gg (in rosso nel grafico) che ha supportato sempre il rialzo da 3 anni e nel contempo punto ideale di rintracciamento della 4 rossa (sì la verde l'ho scartata, o meglio ho rimodulato il conteggio di lungo ad un'ipotesi precedente)

Rispetto allo SP500 il nasdaq si è tenuto leggermente meglio...in proporzione.

Ora se il grafico americano lascia dubbi sul come sia avvenuta la discesa, mi pare invece non ce ne siano sul DAX, la discesa mi pare nettamente in 5 e se vogliamo ha superato a suo tempo il massimo precedente in maniera stentata. Tuttavia potrebbe trattarsi cmq di un'onda A e non necessariamente di una 1, ma non vedo altro che l'ipotesi rossa ovvero rimbalzo a 13000 e un nuovo minimo, se poi dovesse tenere in zona 11900 allora sarà stata una C, altrimenti...

L'Italia, come al solito è il più difficile, perchè, sebbene sia scesa come il resto del mondo, non ha segnato un nuovo minimo che avrebbe confermato la discesa e allora? Si ripropone la molteplicità di varianti vista sullo sp500 eppure va notato come molti bancari, da cui è prevalentemente composto il nostro indice, abbiano tenuto bene, vedasi UC ISP BAMI, tanto per fare qualche nome, sebbene il rialzo tassi in Europa sia notoriamente ancora lontano e incomba la spada di Damocle delle elezioni.

Cmq per l'ipotesi ribassista il target ideale di rimbalzo è 23200, ma anche oltre salvo rottura dei massimi che non vedrei, a meno che anche gli americani optassero per questa strada.

Quindi per questo indice guarderei cosa fa l'America con un occhio ai 23200.

Anche il petrolio ha raggiunto ed anche un po' sforato il suo target di correzione, potrebbe quindi realizzare nuovi massimi. Si tenga però presente che le 1-2 rosa e verde potrebbero essere un'unica onda e quindi di massimo ne mancherebbe solo 1 intorno a 70 od anche un abc=w e quindi la salita sarebbe terminata, l'importante è che in caso di ingresso si ponga lo stop sul recente minimo.

Nonostante gli sconvolgimenti nell'azionario, l'EURUSD non si è mosso più di tanto ed ha raggiunto con precisione il successivo supporto indicato potrebbe quindi realizzare il prossimo target a 1.265/27 aiutando anche l'azionario USA. Vedrei male una discesa anche poco sotto, diciamo 1.215.

I metalli nobili, hanno tenuto nei primi momenti della discesa azionaria, ma poi si sono uniti al coro, vuoi perchè il $ risaliva, vuoi perchè se ci sono prospettive di inflazione che gli va a favore, non lo fa il rialzo tassi per combatterla, inoltre il crollo azionario non è ancora stato tale da scatenare la corsa ai beni rifugio.

Posto il grafico dell'argento invece del solito oro, perchè il conteggio mi pare più chiaro e vorrebbe una leggera correzione al rialzo seguita da un nuovo ribasso. Non è quindi ancora il momento per gli acquisti. Fondamentale sarà la tenuta dei 15.5$ e devo aggiungere che non mi piace per niente che l'ultimo massimo sia stato inferiore al precedente.

Infine in merito a questo settore, voglio far notare che l'argento quota meno del suo multiplo medio di 77 rispetto all'oro e che il platino sta oltre il 30% in meno del metallo giallo. Probabilmente risentono del loro essere anche metalli industriali, ma se e quando si scatenerà la corsa al bene rifugio potrebbero recuperare in fretta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,che ne pensi del Gas? Credi possa rimbalzare dal supporto fino a 2,85/3,30 ? Grazie della risposta

Piergiovanni ha detto...

Premesso che anche questo non lo seguo e che se non ero siamo contro stagione direi che un rimbalzo verso 2.95/3.2 puo' farlo ma metterei uno stop sul minimo senza se e senza ma.