Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 febbraio 2018

Sp500 19-2-18

Questa settimana abbiamo visto svilupparsi il rimbalzo come da attese, anche se la volatilità è ancora alta, ha fatto in 5 giorni ciò a cui di solito sarebbe occorso un mese. Tale impeto consente di scartare l'ipotesi molto ribassista. Tuttavia anche questa salita si è sviluppata in modo anomalo con rintracciamenti minimi e non consente una lettura affidabile, ovvero non consente di discriminare bene tra un conteggio in 3 o in cinque (che riporto rispettivamente in verde e in rosso).

Tuttavia abbiamo raggiunto il target principale di 2750 indicato la settimana scorsa, provvedo quindi ad aggiornare le ipotesi residue.

- La mia preferita, ribassista (in rosso). Il rimbalzo potrebbe essersi articolato in abc e quindi necessita un nuovo minimo inferiore ai 2530, nel contempo poichè il target di lungo periodo è stato raggiunto non mi aspetto un affondo particolarmente violento e ritengo che i 2500/2400 potrebbero bastare.

- rialzista (in verde), a prescindere dal conteggio sarebbe terminata solo la A di un ABC correttivo oppure una 1 di un nuovo rialzo dovrebbe concretarsi quindi una B o una 2 per poi allungare ulteriormente, per questa temporanea discesa la zona ideale si pone tra 2620 e 2660.

- incompleta (in azzurro) il rimbalzo avrebbe, per ora, concluso tre onde, ma necessita di una 4-5 per cui dopo una leggera correzione, massimo a 2700 potrebbe allungare subito a 2800/810, a questo punto, realizzato senza dubbio un conto di cinque avremmo una 1 destinata a correggere negli stessi parametri dell'ipotesi verde oppure una X che necessita di un nuovo minimo come da ipotesi rossa.

Tempo fa ho scritto che pensavo la discesa avrebbe occupato tutto il mese di febbraio, ebbene questa idea non è ancora smentita, è probabile che nelle prossime due settimane assisteremo a una correzione, che prenderà forma in funzione di una delle ipotesi, a seconda della maggiore o minore velocità della stessa potremo decidere quale, ma i tempi non dovrebbero cambiare.

Per l'Italia il rimbalzo è stato più normale, ma non ho nulla di nuovo da aggiungere a quanto detto in precedenza.

Sul DAx invece noto una persistente debolezza con un rimbalzo molto più limitato.

Avevo indicato come target di rimbalzo, rispettivamente 23200 e 13000, siamo ancora lontani, ma lunedì le borse USA sono chiuse e l'Europa potrebbe approfittarne per recuperare il gap almeno in parte.

A favore di una nuova discesa dei mercati specie americani sarebbe terminato o quasi il mio conteggio di lungo della prima onda rialzista sul cambio EURUSD, che ora dovrebbe dirigersi verso 1.17 (minimo) / 1.12 (ideale).

"o quasi" perchè sul brevissimo mi mancherebbe un altro massimo, ma l'ipotetica iv è già più consistente del previsto, quindi potrebbe aver già dato, ma solo la rottura di 1.23 ne darebbe certezza.

L'oro si è mostrato forte questa settimana, più di quanto pensassi, altrettanto non posso dire dell'argento che è stato più regolare, tuttavia in linea con le previsioni sull'EURUSD ritengo che questa maggior forza sia solo preparatoria di un futuro rialzo che non si concretizzerà nel brevissimo e che debba realizzarsi un'ulteriore onda c correttiva.

Sul petrolio non ci sono novità, ritengo ci sia ancora la possibilità di un ultimo allungo verso 70$, ma ricordate che più sale il prezzo e più tornano in attività i frackingisti, che a loro volta aumenteranno l'offerta, quindi il prezzo più di tanto non può salire, anzi è esposto ad improvvisi crolli qualora l'accordo dei produttori OPEC e non dovesse venire meno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pare abbia iniziato la 5 oggi. Direzione zona 2800, a meno di ritorni sotto 2700
Ciao
Mario

Piergiovanni ha detto...

DAl tuo post ha cambiato direzione, francamente non è ancora deciso niente, ma diciamo che un'altra chiusura negativa domani confermerebbe il ribasso, mentre in caso di rialzo avrei un più limitato 2770 per l'ipotetica 5