Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 1 gennaio 2018

Sp500 & C. 2-1-18

L'ultima giornata dell'anno è stata particolare, segnando un nuovo massimo di un tick per poi scendere di filato.

Ora, sebbene nella sessione regolare non è presente il nuovo massimo, la successiva discesa fa pensare che si sia completata l'onda mancando il target a 2705, (conteggio in blu), conferma l'avremmo alla rottura dei 2665

L'alternativa da considerare (in rosso), vorrebbe ancora un ultimo allungo in zona 2705/10.

Se iniziato il ribasso, ci sono parecchie variabili con diversi target, minimo 2630 e massimo 2420, a mio avviso il più interessante si pone a 2550 circa, cmq li ho segnati tutti con le linee orizzontali nel grafico. C'è da evidenziare inoltre che è attesa la chiusura di un ciclo importante verso metà gennaio per cui potremmo vedere una serie di sessioni ribassiste nelle prime due settimane o più dell'anno.

A questo punto, se anche l'America avvia la discesa, non vedo cosa possa trattenere l'Europa, in particolare l'Italia, ben avviata verso i target 21500/20500 (il secondo più probabile) indicati da tempo.

E, sebbene non abbia ancora dato un segnale definitivo, anche il Dax mi pare in linea con target 12500/11900.

Il petrolio ha superato i 60$ e potrebbe allungare ancora qualche spicciolo prima di una nuova correzione in zona 57/55. 62$ rappresente cmq una forte resistenza che non penso sarà infranta a breve.

L'EURUSD ha ormai confermato il conteggio rialzista e avrebbe un target, prima di una seria correzione, a 1.224.

Per l'oro, avevo segnalato un eccesso di report negativi e, infatti ecco la sorpresa. Il rialzo, secondo me incentrato sulla debolezza del dollaro e sulle prospettive di ribasso azionario, sembra ben impostato ed avere ancora spazio, una possibile correzione verso i 1260 non dovrebbe preoccupare. Situazione simile per l'argento.

5 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno a tutti e Buon 2018!!!

Ringrazio sempre Piergiovanni per i puntuali aggiornamenti
ed allego quella che sarà la mia Road Map su S&P Index
almeno per i primi mesi del 2018.
Sono a disposizione per spiegazioni,commenti e critiche.

http://i64.tinypic.com/vd2rmt.jpg

Buon proseguimento.

Fabio

Anonimo ha detto...

Ciao PierG,
Buon anno...
Ti volevo chiedere sil grafico mib dove hai messo 5 celestino sarebbe 3 blu? Ed adesso deve completare 4 blu?
Grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

sì, tenendo presente, però, che 1-2 blu sono il primo movimento, quindi potrebbero essere A/B in tal caso 4 blu non ci sarebbe proprio.

Piero ha detto...

Sera Piergiovanni stanno saltando i conteggi?

Piergiovanni ha detto...

per ora penserei ad un'espansione dell'ultima onda in fondo siamo un 1% più su, pero' credo non sia ancora terminata, non c'è una minima correzione che possa far pensare a una iv interna per cui siamo ancora in iii