Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 gennaio 2018

Sp500 29-1-18

La salita senza sosta dei mercati USA continua e, a giudicare dai movimenti che si leggono finora, i quali aggiungono espansioni su espansioni direi che non è ancora finita.

Nel dettaglio, il conteggio di brevissimo ci dice che mancano almeno due allunghi alla fine dell'onda corrente, di cui posso stimare un target intorno a 2900, sempre che la prima correzione ovvero onda iv avvenga immediatamente e non è detto.

Sul medio periodo è ancora in corso onda 5 verde=3 bluscuro il che implica che, terminata quest'ultima, dopo una correzione (70/100 punti di onda 4 blu scuro), dovremmo avere un ulteriore rialzo verso i 2950 (onda 5 blu scuro). Sempre salvo ulteriori espansioni.

C'è infine un altro punto da sottolineare, sul lunghissimo periodo abbiamo finora considerato onda 1 666-1370; onda 2 1074; onda 3 2134; onda 4 1812; onda 5 in corso, ma in base a questo conteggio onda 3 sarebbe di 1060 punti, con i segnati ieri 2872 l'onda corrente avrebbe raggiunto i 1062 (e ancora di più con i prospettati allunghi), nulla di significativo perchè la 5 può essere maggiore della 3 se la 1 è ancora minore, tuttavia va considerata l'idea (corroborata dalla potenza del rialzo attuale) che quella che finora è stata l'ipotetica 3 sia soltanto la I di 3 e quella in corso la III di 3, il che aprirebbe ampi spazi di rialzo per i prossimi anni.

Con pari potenza lo spmib ha quasi raggiunto il target ipotizzato e potrebbe arrivarci sospinto dagli americani, ma sull'Italia pende la spada di Damocle delle elezioni, il cui risultato inconcludente è scontato e i mercati tenderanno ad anticiparlo, di qui, in parallelo alle prospettive estremamente rialziste dell'America la malsana idea che questo 21600/24000 possa essere solo un primo passo.

Differente, ma non tanto il DAX, che se è stato relativamente più debole ha cmq segnato un nuovo massimo ed elliottianamente una simile configurazione non si spiega se non con una sequenza 1-2-1-2 il che, operativamente suggerisce un long con stop 13100.

A proposito dell'Italia, su richiesta posto il grafico di Mediolanum che possiamo definire titolo solido che non ha mai ceduto più di tanto, nonostante sia un bancario, ebbene da un paio d'anni aspettavo un massimo conclusivo intorno a 9.2, invece nel frattempo ha disegnato una serie di su e giù, che in verità non direi somiglino ad una Ending diagonal e l'alternativa è, quindi, una serie di espansioni che lo proietterebbero oltre i 10.

Il petrolio ha raggiunto quota 66 prospettata tempo fa, si mantiene forte nonostante tutto, ma sarebbe tempo per una correzione a 62/59

L'EURUSD segue lo schema previsto, anche se è andato un po' oltre le attese, anche qui sarebbe tempo per l'onda IV di materializzarsi con target 1,22/23.

Oro & C. non ne vogliono sapere di mollare, ho modificato leggermente il conteggio, ma possiamo affermare che siano saliti in parallelo alla debolezza del dollaro e a qualche iniziale prospettiva di inflazione, sarebbe salutare una correzione di un paio di settimane per ricaricare le batterie in vista di un attacco ai 1400.

5 commenti:

Daniele ha detto...

Sera piergiovanni quello di oggi è stato una IV o una 4 del sp500.grazie daniele

Piergiovanni ha detto...

beh la sessione di oggi direi che corrisponde alla iv vista qui https://3.bp.blogspot.com/-R2CqKQk2ej4/Wm3a1IhnD-I/AAAAAAAAMC4/sZ6nOxEfjsIuAdHJdYDTD9Sp_nz4HQQLQCLcBGAs/s1600/spx26-1-18z.jpg

Piergiovanni ha detto...

avendo poco fra violato quota 2853, una conta prudente vuole che si passi a conseiderarla la 4 contrariamente a quanto detto prima. Target ideale fra 55 e 41 quindi potremmo già esserci, prospettiva 2890 per la 5

Anonimo ha detto...

grazie
Daniele

Piergiovanni ha detto...

La discesa ha allungato ancora quindi direi che sia in corso la 4 blu scuro di medio periodo anzichè l'ultima 4 blu. E che non ci sia in corso un crollo particolarmente significativo ne avrei un indizio anche dal sentiment divenuto immediatamente superpessimistico.
Sembra la solita trappola in occasione delle scadenze, in questo caso di fine mese. A mio avviso quindi questa discesa va comprata.
Il range target ideale di questa 4 va dal minimo 2818.5, che guarda caso coincide col minimo indispensabile per la 4 blu scuro e 2770, il che implica che potremmo avere un'altro allungo ribassista, ma non è detto.