Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 15 dicembre 2016

Sp500 15-12-16

La FED è stata salomonica, per il 2017, tra i previsti 2 aumenti e i temuti 4, ha optato per 3.

Il mercato era fortemente in debito di una correzione e ne ha concretato una discreta, ma niente di che, c'è forse bisogno di qualcosa di più in seguito.

Visti i movimenti della giornata, non cambia la mia view di essere in prossimità di un top temporaneo.

O è stato fato con i 2278 segnati ieri in chiusura, ci si può quindi attendere una continuazione della discesa verso i 2160 subito, oppure il 2278 era la fine della iii di V, la correzione a 2248 è stata la iv e si dovrebbe concludere il movimento a 2289. E', cmq , il caso di alleggerire.

Anche il petrolio dopo i previsti massimi di lunedì, ha una configurazione ribassista al momento.

17 commenti:

nuccio ha detto...

Buongiorno, pensi che il Fib seguirà gli Usa o pensi ancora a nuovi Max?

Piergiovanni ha detto...

beh innanzitutto dovremmo vedere se ci azzecco sugli USA. Cmq secondo me l'Italia è estremamente sottovalutata e il calo dell'EUR dovrebbe anche favorire un ritorno sulla nostra borsa. Certo che se l'America scende, sono storicamente casi rari che si riesca a mantenere un trend autonomo, ma direi che ci sono le premesse che possa essere uno di quei casi.
In conclusione i prezzi correnti italiani valgono ancora in rischio, mentre quelli americani cominciano ad essere un po' in bolla.

Anonimo ha detto...

se guardate le statistiche del passato nelle ultime (o quasi) fasi toro USA, l'EUROPA li ha sempre sovraperformati.
Un saluto a tutti
Claudia

Anonimo ha detto...

aggiungo una cosa al post precedente. L'Italia mi dà l'impressione che sia in una fase embrionale di un qualcosa che potrebbe essere anche molto importante e interessante a lungo termine
claudia

fabiodapo ha detto...

Piergiovanni,
io sull'Euro penso ad una parità a breve,sempre seguendo Elliott,
mi sembra che da 1.1630 di Maggio si stia sviluppando una v di C di 2orB.
Su conteggio Mensile la sua 1orA sarebbe Min. Luglio 2001 e Max Luglio 2008.

Siccome Elliott ha formulato la teoria sulle Valute e siccome
non si è ben capito come si muoverà Trump, questa possibilità
io la terrei d'occhio.

Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni,
sono un pò combattuta..ti spiego
sul lungo termine secondo me la borsa italiana è in accumulazione e potrebbe come ho scritto nel post precedente essere in una fase embrionale di un movimento importante.
dall'altra mi girerebbero parecchio sul breve, rimangiarmi il gain fin qui sudato.
siccome mi dicesti che anche tu avevi preso intesa (io ho un pmc di 2) e che le avresti potute tenere 10 anni visti i dividendi se non ricordo male, che tattica usi..
della serie, secondo te in questo momento borsisitico vale la pena tradare?
claudia

Piergiovanni ha detto...

Noi abbiamo il vizietto di tradare anche quando forse non sarebbe il caso.
Personalmente la quantità di cui parli la considero una posizione di lungo, che però da un +30% in su è liquidabile in qualunque momento, il dividendo fa da paracadute, ma è un 10%.
Il tuo problema è in fondo quello di tutti, le possibilità sono varie.
1 - con un gain consistente si può liquidare metà della posizione con l'idea di riaprirla più giù (almeno il 10% più giù altrimenti non vale la pena)
2 - vendere metà e basta, si valuterà in seguito
3 - coprire la posizione con opzioni, certo comporta un costo e l'impiego di ulteriore liquidità, se mi devo coprire lo faccio all'apertura della posizione, se il gain è consistente preferisco liquidare una parte.
4 - volendo fare trading, su una situazione favorevole, si può usare la posizione di lungo (già in gain) come salvagente, per es. alla rottura di 2.22 ho incrementato e liquidato il di più a 2.48, se fosse andata male avrei potuto vendere tutto, compresa la posizione di lungo, senza rimetterci.N.B. l'ho fatto perchè in quel momento la mia view era rialzista praticamente su tutti gli indici.
5 - Infine c'è il classico stop profit da applicare a tutta o parte della posizione se scende sotto un certo livello.

giuliokkk ha detto...

"5 - Infine c'è il classico stop profit da applicare a tutta o parte della posizione se scende sotto un certo livello."

che personalmente finisco sempre per usare male e farmi fregare perché lo tento di usare quando sono dentro gia da un onda 1 e siccome la 2 ritraccia il 61,8% io mi rodo il fegato
Quindi Claudia, valuta se siamo in situazione che potrebbe ritracciare per un onda 2 di grado superiore è meglio che ragioni di conseguenza
poi tu scrivi "della serie, secondo te in questo momento borsisitico vale la pena tradare?" ... eh! bellissima domanda, questa è la vera domanda da porsi, perché alla fine spesso la cosa migliore è non toccare niente, però sul serio, smettere di guardare l'intraday e smettere di guardare grafici sotto al daily, io non ci riesco :(

Piergiovanni ha detto...

Con tutta la mia esperienza capita anche a me. L'unica soluzione che ho trovato è aprire long di fut o azioni e coprirsi con opzioni in direzione opposta, se proprio si deve applicare lo stop e probabile che l'altra posizione recuperi tutto il maltolto.

fabiodapo ha detto...

"...si deve applicare lo stop e probabile che l'altra posizione recuperi tutto il maltolto."
Sì, a patto di capire anche quale delle due bisogna chiudere per prima!!! :-)))

Battute a parte, per mia esperienza, coprire LONG con opzioni può significare comprare PUT (ed ha un costo) o vendere CALL (ed ha un altro costo in termini di marginazione) quindi generalmente si fà il contrario, ci si copre (o si integra la posizione opzioni)con Futures che permettono di farlo in maniera chirurgica ed immediata (con "spesa" certa in termini di marginazione).
A tal proposito sono presenti numerosi ed esaustivi post su noto forum di Finanza on line sotto nick Deltazero e ArsenioLupin.

Buon Weekend a tutti!!

Piergiovanni ha detto...

siccome parliamo di una posizione coperta, facciamo un paio di ipotesi sempre su intesa, che 2.48 sia il punto di resistenza, e 2.56 la successiva su cui mi starebbe bene vendere comunque.
Un'operatività può essere che arrivati a 2.48 vendo call 2.56 pari al numero di azioni (ogni opzione vale 1000 intesa), a questo punto mi interessano solo 2 casi, alla scadenza delle opzioni,
- se si è sopra 2.56 consegnerò le mie azioni che mi verranno pagate 2.56 e in più avrò incassato il valore delle opzioni call vendute.
- se invece si è sotto i 2.56 le opzioni scadranno a 0 e avrò incassato il valore di cui sopra (cd premio) certo che se sono in zona è un qualcosa in più, se sono precipitate sono una piccola consolazione.
Con riferimento agli esempi del pomeriggio invece, se, poniamo ci sia stato un minimo a 2.00 e faccio un ingresso a 2.05 ipotizzando che 2 sia la partenza di un'onda 1, come da regola lo stop va messo solo sotto 2.00, quindi contemporaneamente posso comprare delle put 2.00.
Se si sale, dovendo aggiungere il costo delle put al prezzo di carico, avrò un prezzo più alto tipo 2.10/15 come somma dei costi.
Se si scende a 2.00 applicherò lo stop per le azioni e probabilmente le put mi ridaranno quanto perso se non di più.

C'è da dire che un'ipotetica 2 che fallisca spesso si scopre essere una 3 dal lato opposto e quindi le chances di rifarsi sono ampie, la fregatura è che a volte è solo una C e pure corta, in tale ultimo caso si perde lo stop sulle azioni e le opzioni andranno probabilmente ad azzerarsi, ma si tratta di due perdite limitate e definite per cui ci si può calcolare in anticipo che rischio si va a intraprendere.

Una piccola digressione di livello base, sull'uso delle opzioni in combinazione con Elliott.
;)

giuliokkk ha detto...

Piergiovanni la mia è solo una battuta, anche perché sono anch'io cosi
Tu scrivi: "una posizione di lungo, che però da un +30% in su è liquidabile in qualunque momento"
... commento mio: ecco perché non diventeremo mai come Warren Buffett... :-))
(che ad esempio ha azioni coca cola sin dal 1960 circa, 55 anni fa)

Piergiovanni ha detto...

Se tu sei in grado di giudicare i fondamentali di un'azienda su un tale lungo termine, francamente io no e quasi sicuramente non la troverei sulla borsa italiana ;)

Piergiovanni ha detto...

E poi parliamo di WArren Buffett, che dire 1 su 1 miliardo ce la fa ....

fabiodapo ha detto...

Grazie Piergiovanni,
sei stato chiaro, però permettimi di aggiungere che nella pratica
non è così lineare in quanto ti possono esercitare prima,
puoi non trovare denaro/lettera,e poi i valori, anche se di poco, ti fanno
facilmente passare da un piccolo gain ad una piccola perdita, senza
contare ancora il peso delle commissioni.

Credimi,ho visto dei fogli Excel di chi campa di questo e sono
delle cose abbastanza complesse oltre ad essere collegati col DDE in RT
alla piattaforma.
Nella fattispecie il sw FIUTO è quello che mi sembra più indicato a chi
si avvicina al mondo Opzioni.

Personalmente consiglierei questa pratica SOLO se si deve abbassare
un prezzo di carico di un'azione,altrimenti farei a meno di "giocare"
tra Futures ed Opzioni.
IMHO

Buona settimana a tutti

Piergiovanni ha detto...

Era solo un piccolo esempio, cmq
- che ti esercitino prima, non l'ho mai visto, per una semplice ragione non conviene in base ai prezzi di mercato, mi raccontano che in America qualche volta sia capitato un pazzo, ma ripeto non l'ho mai visto.
Il market Maker capita che si assenti, ma lo si può richiamare tramite la banca.
Io ci campo ed utilizzo solo un foglio excel fatto da un amico per di più, il Fiuto è a pagamento se non erro e serve anche ad altro.
Per abbassare il prezzo di carico personalmente medio se ho una perdita del 25/30% almeno non avendo rispettato gli stop, magari copro l'incremento.
Le combinazioni di future e opzioni si possono usare per vincere su entrambi i fronti...fino a un certo punto, ma tutte le sfaccettature le spiegherei solo a pagamento e neanche poco visto l'impegno necessario ;)

fabiodapo ha detto...

Sì Piergiovanni,
più o meno siamo lì...sono sfumature, piuttosto invece avevo conosciuto chi lavora
proprio abbassando costantemente il prezzo di carico con isoalpha mensili...mi ha
detto,in tutta onestà, che ne veniva fuori uno stipendio medio (1500/2000 mensili)
ma era praticamente a rischio zero,sebbene fosse una cosa noiosa e che lui faceva nell'attesa si muovessero i Futurese comunque pagava pochissime commissioni.

Chiaro che stiamo comunque parlando di un Mercato che tendenzialmente sale o risale
e con titoli italiani non asfittici (i vecchi telefonici o assicurativi o STM) adesso qui è tutto un bancario misto assicurativo e aziende che fanno le aziende non ce ne sono più.... :-(((
Sempre IMHO.

Buona giornata