Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 dicembre 2016

Sp500 & C. 12-12-16

Settimana al fulmicotone, dopo la paura del referendum.

Secondo la mia ultima view lo sp500 sarebbe dovuto arrivare a 2240, ma tale obbiettivo è stato addirittura superato e senza una correzione degna di nota lungo il percorso.

Questo è possibile o grazie ad un espansione dell'onda V,

- in merito alla quale potrebbe essere in corso o ultimata la sua onda iii, potremmo quindi aspettarci una correzione a 2237 e un target finale a 2270 (percorso azzurro).

- col possibile corollario di un successivo ripiego a 2220 per poi allungare (percorso verde)

- oppure aver appena terminato la sua i e quindi ripiegare fino a 2215 per poi allungare ancora non poco (percorso rosso)

- in linea alternativa, l'unica correzione visibile potrebbe essere stata una 2 scarsa (conteggio cerchiato) e quindi si sarebbe nella parte iniziale di una III.

- Un'ultima possibilità vorrebbe un ripiego a 2150 per la 2 di grado superiore.

Tutte questa varianti hanno una cosa in comune, non prevedono proprio la possibilità di ribasso a breve, al massimo una correzione, che nel peggiore dei casi può arrivare a 2150. Teniamo cmq presente che a parte l'ipercomprato non c'è il minimo segno di cedimento.

Il Nasdaq sembra sul punto di trasformare il conteggio da possibile ABC, visto la settimana scorsa, in una multiespansione rialzista.

Nonostante il terrore mediatico seminato a partire da venerdì per quanto riguarda MPS e possibile contagio sugli altri bancari devo evidenziare, che non ho trovato traccia di comunicazioni ufficiali, se ne doveste avere fatemelo sapere.

Se guardo al grafico, pur pensando al momento, che sia in corso una correzione rialzista, direi che i 19000 potrebbero essere raggiunti lunedì stesso, e i 20500 entro fine anno. La temporanea correzione prevista la settimana scorsa non ha raggiunto nemmeno il primo supporto, segno di una notevole forza.

posto i grafici di due bancari, quelli che da tempo definisco i migliori del listino. ISP che sembra aver rotto il collo di un testa spalle rialzista con target 3.2, in ogni caso il conteggio sembra promettere bene Prossime resistenze 2.56-2.68.

Mediolanum che presenta un grafico semplicemente esemplare, con un conteggio pulitissimo.

Conteggio che vorrebbe un target di 9.2 salvo ulteriori espansioni.

Anche il DAX ha rotto al rialzo e per ora sembra ben posto nel canale rialzista in figura.

Riguardo al petrolio, c'era sabato un incontro tra Russia e Opec, a quanto leggo anche la Russia ha accettato di ridurre la produzione, il che dovrebbe dare una buona partenza lunedì, tuttavia, in base al conteggio più evidente, dovrebbe concretarsi onda V di questa salita, e quindi da zona 53.5/55 potremmo avere il classico sell on news.

L'oro potrebbe sfogare l'accumulo di breve con un rimbalzo a 1190$. EURUSD ha visto alcuni su e giù a seguito del referendum e del prolungamento del QE. Ho quindi adeguato il conteggio di conseguenza, ma in base alle ultime modifiche identificherei un target finale a 1.038, mi chiedo se anche questa volta il tanto parlare di parità €$ non si risolva ancora in una trappola.

Particolarmente influente su questo strumento potrà essere il discorso della FED di mercoledì. Se si limitasse ad alzare di 0.25, come ormai scontato, la fine del ribasso sarebbe abbastanza sicura, l'annunciare, invece, ulteriori rialzi dei tassi a venire, potrebbe dare cmq il colpo finale al ribasso, eventualmente con successivo recupero, se non eccessivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

unicredit dà le paste ad Intesa

ciao

Piergiovanni ha detto...

A suo tempo le ho prese entrambe, mi sacrifico :)