Nel brevissimo dovremmo avere ancora una piccola discesa per completare la (4) con target minimo 2098 e ideale 2083, ma data la resistenza a scendere credo ci si fermi più nei pressi del minimo, di lì si dovrebbe completare il movimento a 2131 (in verde).
Salvo ulteriori espansioni, nel medio restano 2 ipotesi (sarebbero 3 ma la terza ha le stesse conseguenze di una delle altre quindi la ometterò):
- Il movimento da completarsi a 2131 sarebbe la fine della Major 3, dovrebbe quindi seguire una discreta correzione con target minimo 1930 e ideale 1807 (freccia rossa)
- La major 4 sarebbe terminata in modo anomalo a 1973, per cui questa sarebbe la prima onda della Major 5 che avrebbe target al rialzo molto ampi, ma dovrebbe comunque correggere a 2040 per formare la seconda onda (freccia azzurra)
Qualora si dovesse violare quota 2080 prima di tornare sopra 2120 allora la discesa sarebbe stata anticipata, quale che sarà delle due.
Avrei anche calcolato che temporalmente la discesa dovrebbe cominciare intorno a 9/10 marzo (tempi, come al solito, da prendere con beneficio di inventario) N.B. il grafico e quindi anche il commento si riferiscono all'indice quindi per i valori del future marzo bisogna detrarre circa 3 punti.
Il fib ha allungato ancora e, come mi aspettavo, i livello di correzione è salito a 19600/20000, ma ancora non ci sono segnali short e quindi ci potrebbe essere ancora un po' di spazio, mentre trascorre la settimana prevista l'ultima onda potrebbe espandere ulteriormente.
L'oro ha rispettato la rialzista di medio e il supporto a 1197, dovrebbe aver ripreso il rialzo con primo obbiettivo la resistenza 1245
Il petrolio, a mio avviso sta completando la correzione di onda B di 4 e tra qualche giorno potrebbe far partire onda C con target intorno a 56, poi dovrebbe procedere per nuovi minimi
In merito anche Saipem sembra mancare di un po' di spazio al rialzo e potrebbe raggiungere gli 11 preventivati in tempi non sospetti.
Il bund è appena il caso di far notare come in settimana abbia toccato l'impossibile 160
Sull'EURUSD dopo aver sbagliato l'ennesima aspettativa, anche se senza danni, non mi pronuncio più per un po'.