Molti ritengono sia un piccolo movimento che avrà termine a 1775 circa, la tenuta della rialzista azzurra per intendersi, ma per come si è avviato e per le notizie (nuova crisi argentina e altro) sulle quali è partito non credo proprio, forse tale quota potrà essere il livello su cui vedremo un rimbalzo, ma penso che la discesa sarà più profonda.
Questa mia idea concorda anche col conteggio di lungo termine, dovrebbe essere appena iniziata la 4 rosa o in alternativa (non essendo la rosa leggibilissima potrebbe essere parte dell'inizio del lungo rialzo) la 4 blu di grado superiore, i cui target ideali si pongono rispettivamente a 1600 e 1580, tuttavia nelle precedenti correzioni i target ideali non sono mai stati rispettati per una maggior forza rialzista del mercato, così presumendo lo stesso tipo di movimento mi aspetterei un target minimo a 1700 estensibile a 1640/50, cercheremo di identificarlo man mano che si svilupperà la discesa.
Il Russell sembra un po' più chiaro dovrebbe qui essere in corso la 4 rossa che ha i target ideali nei punti indicati.
Con l'accelerazione ribassista dell'azionario il bund ha messo il turbo espandendo il suo rialzo facile prevedere un target a 144 circa, ma non sono da escludere nuovi massimi assoluti.
Complicata la situazione dell'EURUSD, è ritornato sopra 1.37 mandando in stop l'eventuale operazione short, risalendo, a mio avviso in 5 onde, ora queste 5 onde potrebbero essere l'inizio di un nuovo rialzo o una X di prosecuzione ribassista. Per l'ipotesi rialzista si può entrare in zona 1.36 con stop/reverse 1.35 Per l'ipotesi ribassista si può entrare solo sotto 1.35.
Veniamo all'Italia, come affermato nelle scorse settimane era in corso un'onda 5 con difficile previsione sul punto di arrivo, che è stato poco sopra 20200. Ora l'interrogativo è se il rialzo proseguirà dopo questa discesa. E' interessante che il punto di arrivo ideale 18100 sia molto vicino al livello da non varcare se il rialzo deve continuare, cioè il massimo della 1 viola intorno a 18000. In giro già sento dire di comprare a 19000, ma per me 19000 corrisponde ai 1775 di sp500 cioè al massimo ci farà un rimbalzo.
La miglior guida in questo frangente per l'Italia può essere rappresentata dai singoli titoli specie i maggiori bancari.
Quindi vediamo Intesa dovrebbe formare la 4 viola, target 1.7 circa
Situazione simile per UC che dovrebbe formare la 4 rossa, target 4.7/5
Altro bancario estremamente interessante Mediolanum che ha avuto un trend preciso ha un target atteso a 5.7/6
Leggermente diversa Mediaset, ha mancato il target atteso a 4.4 fermandosi a 4.2, ora poichè dai minimi il conteggio sarebbe terminato potremmo avere un rintracciamento a 2.2 che prometterebbe nuovi massimi, o una prima onda ribassista il cui target è difficile da identificare e si potrebbe sperare solo in un rimbalzo. Volendo operare su questo titolo, proverei un primo ingresso in zona 3 da mediare eventualmente a 2.2.
Se il conteggio individuato su MPS è corretto potrebbe essere il momento della sua discesa verso il minimo finale sotto 0.145
Infine ho notato tre titoli che tenevano discretamente nonostante il mercato generalmente ribassista: Pop Etruria e Lazio c'è la notizia di un paio di altre banche che starebbero progettando di acquisirla; Bonifiche Ferraresi c'è la notizia che la Banca d'Italia le ha messe in vendita; Saipem ha ceduto solo negli ultimi minuti di venerdì, come scrivevo la scorsa settimana avrei un target atteso a 20, ma almeno quota 19 dovrebbe essere raggiunta (sempre se è esatto il conteggio)
Ora, bene inteso non so se farei ingressi su questi tre titoli, perchè è estremamente difficile pescare la mosca bianca in un mercato che crolla, ma se li avessi tenderei a tenerli per questa chance che vadano contro mercato.