Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 agosto 2013

Aggiornamento 19-8-13

Cominciamo con un paio di note positive, l'argento ha raggiunto in pieno il suo target in una sola settimana. Non ci sono segnali di inversione, ma se il conto è giusto col target raggiunto io prenderei profitto, in alternativa fisserei uno stop profit a 22.

Il bund ha rotto il minimo precedente sia pur di poco, sembra aprire la via a un ribasso consistente di cui nel breve dovremmo vedere solo la prima parte.

Nulla di nuovo da segnalare sull'EURUSD.

Veniamo agli indici. In America finalmente abbiamo qualche segnale di cedimentoin particolare venerdì abbiamo avuto un ulteriore segnale di debolezza chiudendo pressochè invariati, quando tutti si aspettavano un rimbalzo dopo la negativa sessione di giovedì. Se il conto è giusto il target ideale della discesa si porrebbe a 1540, altrettanto idealmente non mi aspetterei rimbalzi prima dei 1610/20, ma una sorpresa è sempre possibile, come suggerito la settimana scorsa il gain al momento è consistente per cui prendere profitto non sarebbe male, tuttavia volendo tenere la posizione porrei stop profit a 1682 e target a 1610/20 per rientrare short sull'ipotizzato rimbalzo.

Infine gli indici europei C'è da dire che si sono mantenuti forti e l'Italia più di tutti nonostante la debolezza americana. Ho sentito per televisione un gestore commentare in merito "perchè l'Italia salga Dio solo lo sa", che qualcuno di tanta esperienza non sappia che pesci prendere è di parziale consolazione. Personalmente ho due teorie, ricordate quando qualche settimana fa l'Italia scendeva a dispetto delle performance positive di tutti gli altri indici, credo che abbiano tentato di shortare il nostro mercato come l'anno scorso, ma a un certo punto abbiano realizzato che le condizioni non lo permettevano e siano scattate le ricoperture, gli scarsi volumi del periodo estivo han fatto il resto. E' possibile anche che ci sia una rotazione dall'America all'Europa, ma questa idea non mi convince molto. In ogni caso le chiacchiere servono a poco e bisogna prendere atto della situazione negativa dello short sull'Italia. Poichè L'Italia non è il solo indice europeo a performare bene (direi che fa eccezione solo il DAX che potremmo vedere più parallelo agli USA) guardiamo il CAC per vedere se possiamo trarre qualche conclusione, in quanto il suo comportamente è stato sicuramente più lineare del nostro indice.

Sul CAC i movimenti sembrano più regolari e mi attenderei un prossimo target a 4250/300 il che significa una altro 4/5% di rialzo

Il fib venerdì ha rotto anche il precedente massimo (Mario non ti posso pubblicare, ma sono d'accordo) facendo cadere molti conteggi ribassisti, ormai posso solo dire che al di sopra di 17945 si aprono spazi fino a 21/22000

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahah ok PierG, anche se ero stato educato, avevo messo i puntini ��...senti piuttosto, secondo te, potrebbe essere stata una falsa rottura rispetto ai max precedenti visto che è stata di pochi punti?? Anche se mi sembra di arrampicarmi sugli specchi..ciao
Mario

Piergiovanni ha detto...

Ti dirò quello che non ho scritto proprio per paura di stare arrampicandomi sugli specchi.
A questo punto se uno ha tenuto la posizione short, visto che si tratta ancora di pochi punti in più tanto vale tenere ancora, sicuramente il massimo assoluto ha un valore molto superiore, sia come resistenza sia da un punto di vista tecnico.
Sulla falsa rottura non mi esprimo perchè da un lato potrebbe starci una D e dall'altro il livello è passato, per qualsiasi motivo sia successo.
Infine a proposito dell'ipotesi di short Italia e successive ricoperture, beh l'han portato contromercato da 17500 a 15000, se son seguite le ricoperture siamo tornati da 15000 a 17700 (per ora), un'antecchia in più, tra volumi sottili e margine per realizzare che era il caso di ricoprirsi, ci sta tutta, quindi potrebbero anche aver finito qui.

Piergiovanni ha detto...

Ieri il rimbalzo dello SP500 è stato molto limitato, le ipotesi sono varie
1) si tratta di una 4 di A per cui avremmo un target di 5 di A a 1632 prima di un nuovo rimbalzo + consistente (a 1670 circa)
2) si tratta di una a di 4 di A, quindi la 4 terminerebbe a 1661 a seguire una 5 per 1632
3) si tratta di una B molto piccola e il target successivo si porrebbe a 1600 circa.
Rimbalzi a questo punto non dovrebbero superare 1670, quindi abbasserei lo stop profit a 1675.
Le 3 ipotesi dovrebbero essere applicabili anche agli altri indici, in particolare il Nasdaq deve ancora perdere parecchio terreno, probabilmente lo farà in seguito, il che implica che cmq la discesa non è finita.

michele ha detto...

va archiviato lo storno a 14800?saluti michele

Piergiovanni ha detto...

Non è ancora detto, in quanto il massimo a 17945 non è stato superato, quindi una variante che preveda 14500/15000 ancora sussiste. Cmq per ora mi aspetterei i 16000 poi vedremo

kwale ha detto...

ciao
DJI 5 sessioni con close fuoribanda bisogna fare attenzione alla candela di oggi
Ale

Piergiovanni ha detto...

ieri minimo a 1631 e successivo rimbalzo, l'ipotesi più probabile è che sia in corso una B or 2 con target 1670/1680.
P.s. da oggi sono in vacanza, eventuali aggiornamenti saranno postati in relazione all'urgenza e alla possibilità di connettersi.
Pg

Pierpaolo Licari ha detto...

Ciao

vista l'eccezionalita' del momento, riusciresti per caso a fare un aggiornamento?
in particolare sul tgt di questo ribasso in america

Buona prosecuzione di ferie

Pierpaolo