Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 4 agosto 2013

Fib sp500 bund 3-8-13

Questa settimana cominciamo dal bund che è un po' più semplice. Premettiamo che tutte le obbligazioni sono da vendere o shortare, danno ormai rendimenti ridicoli. Il bund si è comportato come da attese rintracciando quasi fino ai 143.5 indicati, ha poi rotto il minimo a 142, ma l'immediato recupero mi fa venire qualche dubbio sulla variante indicata. Presumendo che debba scendere e che abbia ormai già fatto il suo top assoluto, di ciò sono abbastanza convinto, si pongono due possibilità:

- il conteggio seguito finora, per cui l'immediato recupero degli ultimi giorni sarebbe un'espansione al ribasso, in tal caso anche il precedente 143.4 fatto non dovrebbe essere ritoccato, si potrebbe entrare short subito con stop 143.4 oppure al break della linea rossa a 141.6 che confermerebbe l'espansione e il ribasso

- la possibile alternativa è che il picco a 144.5 sia stato solo onda A di 2, con B a 141.6 dovremmo avere la C e conclusione della 2 in zona 145/5.5 dove entrare short con stop sul massimo assoluto.

Sull'EURUSD c'è poco da dire finchè resta sotto 1.34 resta valido il conteggio in corso da settimane

Passiamo all'indice nostrano, devo dire che mi ha colpito in particolare che sulla notizia della condanna inflitta al Silvio non ci sia stato un effetto ribassista, se ci fosse in corso un attacco speculativo all'Italia, come pensavo qualche giorno fa, che cadesse il governo o meno, avrebbero colto l'occasione per provocare degli scatafasci invece una chiusura in pari, per di più con Mediaset e Mediolanum che ne han risentito pochissimo, fa del tutto escludere questa possibilità. Tuttavia non ci sono elementi per un conto diverso salvo il break dei 17500 e in quest'ottica anche un arrivo sui 17300 sarebbe possibile, magari dopo una correzione sui 16000. A guardare il grafico, salvo un piccolo allungo di onda 5, il conteggio proposto la scorsa settimana non cambia. Mi è sovenuta una possibile alternativa di medio periodo circa un'onda 2 in formazione come ABCDE che ho segnato in verde, che cmq all'atto pratico non cambia nulla perchè chiama sempre un target sotto 14700 anche se non quel crollo a 13000.

Vediamo ora gli indici americani: Innanzitutto stabiliamo un punto, il trend principale è al rialzo, ho visto in giro conteggi che vedono un gigantesco abc partito dai minimi, per quanto mi riguarda questa possibilità è venuta meno con la rottura del massimo storico, se rompe il massimo è impulsiva e quindi in 5, su questo non ammetto discussioni. Ragion per cui sono andato un po' a rivedere il conteggio di lungo termine che quindi vedrei così:

Ora per quanto riguarda l'onda corrente, dovremmo essere in una 5 di un'espansione il target ideale di questa si pone a 1740 (indice)

tuttavia, affinchè si possa raggiungere la zona 1730/40 quest'ultima sottoonda dovrebbe espandere più o meno così

ma sappiamo che le 5 finiscono un po' dove vogliono loro, per cui non si può escludere che invece sia già terminata in questo modo

Insomma a breve se non subito dovremmo avere una correzione verso 1550/1600

In tal senso un ritorno a breve verso i 14700 del nostro indice collimerebbe perfettamente.

Anche per i titoli del nostro paniere non è cambiato molto:

Saipem ha allungato un pochino

PMI sembra avere già reiniziato la discesa

MPS non avevo notato quanto fosse stata negativa ultimamente nonostante l'indice in progresso

Infine ISP (e faccio presente che UC ne sembra la fotocopia) è arrivata in prossimità della forte resistenza a 1.48 (4.4 per UC) Se non la supera, l'ipotesi di un ABCDE già vista sull'indice potrebbe calzare perfettamente.

2 commenti:

kwale ha detto...

ciao
interessante abcde che seguo e allargo la considerazione di una B oltre che 2
buone ferie
Ale

Piergiovanni ha detto...

Per chi se la vuol giocare sul future sp500 short con stop 1697
target almeno 10 punti prob 20 o +