Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 23 giugno 2013

Resoconto generale 24-6-13

Oggi che le previsioni si sono concretizzate o cmq sono sulla buona strada, faccio una panoramica tra indici e titoli in vista dell'estate, dove gli aggiornamenti saranno più esigui. Vi butto lì che vedrei continuazione della discesa per tutto il mese di luglio con targe tipo 2600 per il Nasdaq100 1450 per lo sp500, 13000 per il Fib, 1.2 per l'EURUSD.

Cominciamo proprio da quest'ultimo, il comportamento è stato abbastanza in linea con quanto previsto e data la conformazione del grafico direi di abbassare lo stop della posizione short in essere sul recente massimo a 1.3415 il target resta 1.2 con una tappa importante a 1.26

Il bund mi ha in parte deluso rompendo quota 1.42 invece di rimbalzare, da un po' di tempo marcia quasi parallelamente all'azionario invece che in direzione opposta. Preso atto della situazione, direi che sono possibili 2 ipotesi:

- ho semplicemente sbagliato il conto di un'onda ed allora è ancora possibile un rimbalzo a 144.8 circa dove rientrerei short

- la correzione è stata fatta e finita ed è iniziata una nuova discesa, un rimbalzino è ancora possibile fino a 142.8, ma avendo liquidato parte delle posizioni a 142.7 come anticipato la scorsa settimana, personalmente questa ipotesi non m'interessa.

Oro e Argento hanno allungato al ribasso e sembrano anche loro seguire lo schema prospettato, ritengo possibile per l'argento un rimbalzo fino a 23/25 ma si tenga presente che il trend è ribassista quindi il rimbalzo andrebbe sfruttato per aprire short e non il contrario.

Il conteggio del CAC40 non mi è particolarmente chiaro, ma ritengo molto importante mostrare il Break del canale rialzista principale (qualcosa di simile è presente anche sul DAX per non parlare del fib)

Veniamo a quello che, secondo me è l'indice guida, il Nasdaq 100, nel brevissimo avrei alcuni elementi che indicano un possibile rimbalzo, ipotesi che aumenterebbe le sue probabilità su tenuta della zona 2830/50 per un paio di giorni. Il target del rimbalzo dovrebbe essere 2950 circa e potrebbe rappresentare l'ultima occasione per entrare short in prossimità dei massimi. L'eventuale stop andrebbe posto a quota 3000.

L'Italia si è mostrata, tanto per cambiare, più debole del resto quindi penserei ad un rimbalzo limitato, anzi osservando il grafico c'è la possibilità che il conteggio corretto sia il seguente:

Passiamo a qualche titolo: Intesa, ha tutto sommato resistito bene sinora, ma ormai sembra aver preso la sua via, direi target minimo a 1.05

UC ha resistito meno bene, ma il grafico è molto simile, direi target 3 circa

PMI non ha mostrato il minimo segno di resistenza, la vedrei per un ritorno sui minimi a 025 almeno. Discesa che sarà probabilmente dovuta al già prospettato aumento di capitale e/o a qualche altra castroneria messa in atto dagli impiegati sinadacalisti

MPS ho corretto quello che potrebbe essere il conteggio, ma alla fine il risultato non cambia, anch'essa diretta sotto i minimi a 0.14

SAiPEM ha raggiunto e superato il target indicato in tempi non sospetti, ma a guardare il grafico la discesa non sembra finita, sebbene non dovrebbe mancare moltissimo, nel breve è possibile un rimbalzo a 17

FNC Il grafico sembra piuttosto chiaro, darei un target almeno a 3.4

ENEL ne è quasi la fotocopia, target almeno 2.3

Generali, si è mostrata molto più resistente del mercato, preso atto della sua forza relativa limiterei i target attesi all'ultimo minimo 11.8 o al target precedente atteso 10.8. Sebbene detesti le Bin overlap, il conteggio proposto mi sembra quello che calzi meglio.

Mediaset è letteralmente esplosa negli ultimi mesi, tanto da essere l'unico titolo che, a mio avviso, presenti un conteggio rialzista, non che pensi possa andare contro mercato, ma invece della solita debacle mi aspetterei semplicemente un rintracciamento a 1.9 circa

27 commenti:

michele ha detto...

il nostro fib potrebbe rimbalzare fino a 15700 ? in che zona si potrebbe tentare lo short?penso mercoledi si potrebbe shortare? saluti michele

Piergiovanni ha detto...

Me ne vado per pura intuizione, un rimbalzo potrebbe durare un 3 giorni, quindi 3 giorni positivi.
Circa il livello essendo più deboli ogni calcolo verrebbe probabilmente falsato, guarderei ai 2950 di Nasdaq100 per avere un riferimento.

Anonimo ha detto...

Ma qualcosa di più semplice sul ND100?
Tipo:
http://i41.tinypic.com/2ryo5yv.jpg

Gli vuoi proprio male a quel povero Pretcher...già ha complicato Elliott con l'introduzione di WXZ, tanto quello era morto... mò tu gli metti pure delle y di Y e y di W...
:-))

Questo è il suo sito: http://www.elliottwave.com/
generalmente risponde se interpellato con cortesia, almeno ti togli una curiosità ed io smetto di fare la figura del saccente rompiballe ;-)

Buona settimana a tutti.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

@Fabio non vuoi capire una cosa, che le mie WXY purtroppo e sottolineo purtroppo, perchè se così non fosse sarebbe tutto molto più semplice, troppo spesso calzano a pennello e il tenerle presente fa sì che a volte si riescano ad evitare delle trappole che seguendo la teoria normale non puoi non caderci.
Ora che rientrino o meno nella teoria generale o che magari siano solo una mia idea, non me ne importa niente. Io i conti li faccio così e non posso dire di essermi trovato male.
D'altro canto se tutto fosse semplicemente composto da 12345 ed abc sarebbe troppo facile non trovi?
Mi spiace ma resti il saccente rompiballe di sempre :))

Anonimo ha detto...

Come dire che eviti un viados perchè ti dice che si chiama Bruna invece che Bruno! :D

Per me puoi etichettare le onde anche con l'alfabeto greco,resta il fatto che, se uno decide di esporre pubblicamente le proprie idee,si spera e si suppone,per un confronto, dovrebbe sottostare alle convenzioni del caso.

Dal punto di vista pratico, anche io torno a ripetere: nei miei grafici trovi sempre il valore di un ritracciamento e/o di un Target e ciò è possibile perchè SOLO questo tipo di Labelling offre tale possibilità in quanto codificata e verificata.

Altrimenti a che serve contare?

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Per come sono razzista io i viados li evito anzi li schifo e basta, il nome non ha importanza!
Tornando ad argomentazioni più serie, ti faccio un esempio, qualche giorno fa mi ha detto con sp a 1650 circa che mancava un'onda (una sottoonda per la precisione) ed io ti risposi che avevi ragione (ovviamente intendevo in base a un conteggio normale), ma che se devono fare la trappola non l'avrebbero lasciata creare e così è andata, ora la "trappola" secondo te in che conteggio rientra?
I conteggi "normali" sono senz'altro utili negli sviluppi normali ed anche per vedere cosa pensa il pubblico, ma poi succede che a volte non vadano così.
Per farla breve riconosco senz'altro le basi della teoria ed alcuni dei suoi principi operativi (es. entra sulla 2 e prendi la 3),
ma ti pare mai che un qualcosa conosciuto da tutti, specie quando appare facilmente in un certo modo, possa poi funzionare in concreto?
Personalmente ho imparato e sto ancora imparando che un conteggio più è facile, più lo vedono tutti e più non si realizza.
Di fronte a queste conclamate situazioni la mia indole di giocatore di scacchi mi porta a cercare delle alternative non proprio evidenti.
L'ho capito che tu segui certi canoni che ti hanno insegnato e da quelli non esci e finchè li vuoi esporre mi va benissimo, ma non voler correggere gli altri, se trovo nei grafici altrui qualcosa che mi da uno spunto per una correzione o un'alternativa, la integro da me, non c'è bisogno di sollecitazioni.

Anonimo ha detto...

Cerco di utilizzare la Teoria con due scopi:
- convincermi di sapere dove andrá
- trovare dei livelli che confermino o smentiscano questo.

Tu continui a pensare che io critichi le tue lettere, mentre invece io ti ripeto che quelle lettere non danno numeri, ma non perché lo dico io, perché lo dice chi ha inventato la Teoria (Elliott) e chi l'ha propagata (Pretcher).

Ho proposto un conteggio alternativo che offre i numeri che ne conseguono perché sono abituato a tradare con i numeri e li metto a disposizione perché penso che gli altri facciano lo stesso. ;)

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Ma io questo l'ho capito e relativamente lo apprezzo, intendendo per relativamente quel che ti ho detto prima, cioè che se lo sanno tutti non basta e bisogna avere qualcosa in più.
Però non devi stare a correggere tutto e tutti, tante volte che ho ritenuto di prendere qualcosa dai tuoi grafici l'ho fatto e l'ho anche reso pubblico mi pare, poi resta sempre il fatto che io voglio vedere tutte le possibilità e decidere quale mi convince di più (anche sbagliando perchè no?) e tu vuoi convincerti di una singola strada possibile.
In merito ricorda che la bsae di Elliott era un mercato efficiente e regolamentato, mentre qui ne fanno di cotte e di crude.
Inoltre c'è un detto che gira a wall street che recita più o meno (traduzione molto pedestre) non c'è nessuno di più fallito di un elliottiano convinto della sua strada.

Anonimo ha detto...

Mi piace questo pacato confronto e te ne ringrazio.

Anche io ho capito che non si tratta solo di Elliott,ma di approccio generale alle cose e su questo non posso che portare la mia esperienza personale.

Nel cercare tutte le possibilità per fare la cosa migliore, io, spesso perso di vista l'obbiettivo rendendomi conto che era solo un rimandare delle scelte.
Per me,non c'è "giusto" e "sbagliato" perchè ritengo il giudizio comunque soggettivo e quindi è proprio il concetto di correzione che non mi appartiene.

Il mestiere di trader è stressante perchè ti costringere, in una giornata, a fare delle scelte che altri fanno nel corso di una vita.
L'unica cosa che può aiutare ad affrontare questo continuo travaglio,è comprendere che scelte diverse, portano a conseguenze diverse e bisogna prepararsi,nei limiti del ponderabile,ad affrontarli.

Proprio come avviene negli scacchi dai quali è utile mutuare il rigore
delle regole e degli schemi.

Quindi,per mettersi in condizioni di scegliere,bisogna calcolare le conseguenze che nel trading, ma sempre più spesso anche nella vita,sono fatte di numeri, non di lettere.
E con le lettere,generalmente, si formano le parole oppure si indicano le incognite.

Personalmente preferisco mettere un numero,anche sbagliato,ma del quale ho valutato le conseguenze, piuttosto che esporre una serie di incognite.

Grazie ancora e buona giornata. :-)

Fabio

Piergiovanni ha detto...

E' una scelta che rispetto, è giusto quel che hai detto io preferisco pormi delle incognite e decidere con l'aiuto di altri fattori, o non decidere se la situazione non lo consente, in fondo anche per te penso sia più utile che ti esponga delle alternative a cui magari non hai pensato piuttosto che lo stesso tuo schema.

Anonimo ha detto...

Ci siamo arrivati Piergiovanni!!

Appunto perchè riconosco i miei limiti e cerco il conforto di chi ne ha le capacità, che ti chiedo una Regina che faccia le mosse da Regina e non quelle di un Pedone!! :-))

E che trappole puoi evitare mettendo il primo scacco nero a dx invece che a sx?

Leviamo l'opinabile,restano
3 regole classiche più un'alternanza di 5 e 3 movimenti.
Anzi,per farla ancora più semplice, seguo di tre in tre ed al quarto vedo SE ci potrebbe essercene un quinto.

Siamo ai livelli di Gambetto di Donna e Mossa del Barbiere...
;-))

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Mah vedi io ti darei ragione se tutto fosse "regolare", ma manipolazioni di mercato a parte, ricorre sempre l'esempio dell'entrata a 1650, tutto diceva manca ancora un pezzettino, ma poi il pezzettino non l'ha fatto, allora è meglio aver considerato questa idea oppure no?

Anonimo ha detto...

Un'idea non espressa, è un'idea morta.
L'importante è sapere cosa fare se non va come previsto,altrimenti per paura delle conseguenze, finisci nell'immobilismo.

Tanto Piergiovanni,solo in alcuni giochi (calcio,scacchi) c'è il pareggio,nella vita o vinci o perdi.

E nella Borsa,per quanto ce la possiamo raccontare, è lo stesso perchè puoi clikkare il tasto FLAT,
ma hai comunque perso dei probabili guadagni o scampato dei probabili loss che la statistica dice,nel lungo periodo,vadano a equivalersi.

Sono stato in un paio di Desk (uno italiano ed uno straniero) e ti posso assicurare che i vari Gekko (questi ci sono)hanno tutti altri problemi che "inficiare" i conteggi di stupidi (a detta loro) elliottiani!!

Elliott,al pari di altre tecniche,non è uno strumento di previsione,ma ti fornisce una motivazione (ed un alibi)per puntare dei soldi al Rosso e Nero
(50%)tenendo sempre presenti le incognite alle quali debbono sottostare tutti i traders... dati,news, sciagure,ecc.)

Per concludere il tutto: non è salito come prospettato...pazienza fà parte del gioco.
L'importante è non essersi fatti male. ;-)

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Stranamente sono d'accordo su tutto, tranne una cosa, meglio non prenderle che rischiare se non si è convinti.
Per il "non è salito come previsto" se ti riferisci al rimbalzo di cui ho parlato domenica, mi pare che lo stia facendo almeno l'America (i target si sono abbassati a 1600 e 2936 indici), l'Italia come anticipato, invece è debolissima, a questo punto direi target tra 15300 e 15430 come top del rimbalzo

Anonimo ha detto...

Esatto,meglio non prenderle...
Infatti io non sono entrato SH a 1650,come ti ho detto,perchè lo Stop era lontano(1680)e perchè
temevo lo sviluppo di una C,rivelatosi poi sbagliato.

A questo si riferiva il "non è salito come (io) avevo previsto".

Bene,se siamo d'accordo su questi punti,mi aspetto da te una Regina che si comporti come tale e stia lontano da incognite tipo... XYZ...
:-))

Ciao

Fabio

Anonimo ha detto...

Buonasera Pierg, x saipem ti volevo chiedere una cosa..in base al grafico sopra, ti preannuncio che sono dal cell e non vedo un granchè bene, ma con oggi sono finite le 5 viola e si va x la 4 rossa? Si è modificato il target del possibile rimbalzo?
Ti ringrazio
Mario

Piergiovanni ha detto...

Considerando la buona chiusura del titolo e il possibile rimbalzo di domani ne ho prese un po' in chiusura.
I target della 4 (credo ancora viola, non rossa) sono cambiati in 14.5 e 16,
ma considerato che penso a un rimbalzo minimale per il Fib credo che mi accontenterei del primo, in ogni caso non intenderei tenerle più di un paio di giorni.

Anonimo ha detto...

Pierg anche io l'ho comprata ieri, ma fa proprio schifo non rimbalza nemmeno sta m...a
Mario

Piergiovanni ha detto...

Che ti devo dire, se per domani non si muove la taglio

Anonimo ha detto...

ok, eppure è strano, guarda l'rsi da lun 17, è in divergenza, almeno che non le facciano prendere un altro colpo come i due precedenti in apertura, ma mi sembrerebbe eccessivo..boh..vediamo domani..

Anonimo ha detto...

PierG le hai vendute per ora? io no
Mario

Piergiovanni ha detto...

Dura decisione, sta praticamente quanto l'ho pagata e se il rimbalzo non è finito qui, come pensavo, potrebbe svilupparsi domani, forse gli concedo un altro giorno

michele ha detto...

scusa pier siamo a 15450 rimane spazio ancora per salire? grazie michele

Piergiovanni ha detto...

Devo dire che stan facendo qualcosa di più di quel che mi aspettavo, non so che dirti la prossima resistenza è 15800 ma l'Italia si mostra cmq più debole degli altri, entrare adesso potrebbe voler dire prendere il peggio della discesa in faccia, ma potrei sempre aver sbagliato.

Anonimo ha detto...

@ michele

ma...ma... sembra abbastanza chiaro
che 17605-14900 sia una Quinta e,siccome la struttura sembra anche completa,starei molto attento a Shortare almeno fino in zona 15540 (0.24 di R).
Personalmente mi aspetto un movimento UP un pò più corposo verso cioè 15800/16000.(0.38 di R)

Insomma è da seguire da vicino... come sempre del resto! ;-)

Ciao

Fabio

Anonimo ha detto...

scusami se ti stresso Pierg è solo x confrontarmi..saipem che c...o si fa? mi pare molto debolo io le ho sui 13
Mario

Piergiovanni ha detto...

francamente non avendo passato i 13 in questi 3 giorni, sembra ancora debole, prevedendo discesa generale, se si hanno degli short sull'indice si puo' pure pensare di tenere perchè si è coperti, se si ha solo il titolo francamente non mi piace più, come ultima spes si può vedere se all'apertura l'America conferma la discesa, ma ormai sarei tentato di tagliare.