Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 17 marzo 2013

Nasdaq Fib bund 18-3-13

A dire la verità, le mie prospettive per la settimana prossima sono piuttosto confuse. L'ultima operazione ribassista sul FIB ha raggiunto il suo target perfettamente a 15720 dove abbiamo chiuso parte della posizione e il resto è andato in stop profit quando si è risaliti a 15900 (valori future marzo). Da questo movimento dovrei concludere che sia in corso un'espansione al rialzo, eppure ci sono alcuni elementi che non mi convincono. - In primis la salita di giovedì/venerdì è stata guidata principalmente dagli energetici ENI, Saipem, A2A e non dai bancari (sia pure con le rispettive eccezioni vedi BPER e ENEL) e senza i bancari non andiamo da nessuna parte, inoltre venerdì giorno di scadenze, contrariamente a quanto credessi hanno chiuso sopra i 16000, evidentemente la trappola era il ribasso, ma si tratta di un capitolo chiuso, ora si aprono nuovi giochi. - In secondo luogo c'è il Bund che non molla mai e prosegue nella sua salita vista nell'ultima analisi (questa settimana è solo salito un po' e nulla è cambiato nel grafico per cui non vale la pena di ripostarlo) - In terzo luogo avrei dei pessimi segnali sui mercati americani. Detto ciò, ritengo che sia in corso soltanto un rimbalzo che potrebbe spingersi anche a 16500/700 (valori future giugno), come riscendere immediatamente. In questo frangente trovarsi con la posizione sbagliata puo' costare caro, da un lato potrebbe mancare la parte peggiore del ribasso, dall'altro se mi sbagliassi e si concretasse un'espansione rialzista, almeno per ora non vedo uno stop che valga la pena in base al rischio/rendimento. Cmq posto il grafico di quello che sarebbe il conteggio secondo me in questo momento.


A parziale conforto di questa view il grafico dell'ETF short sulla borsa di Parigi che mostra una divergenza rialzista e sembra in procinto di invertire i corsi

Il Nasdaq resta nel suo canale rialzista, ma anche lui non mi sembra caratterizzato da particolare forza.

E ora un paio di titoli:

Enel: si è portata già sul target che avrebbe avuto in caso di una correzione più pesante degli indici, il che potrebbe portarla su nuovi minimi assoluti se detta correzione dovesse ancora terminare.

A2A: ha raggiunto il suo target stimato per un rimbalzo, ma data la forza mostrata potrebbe anche proseguire un po'

Saipem: ha raggiunto anche lei il target indicato a 24 in tempi non sospetti, questa dovrebbe essere un'onda 4 attendo sempre il completamento della 5 (per ora stimata a 16) prima di entrare.

BMPS: Resta nel suo canale ribassista, anche se ha frenato la discesa, direi che potrebbe anche non fallire, ma un nuovo minimo assoluto resta dovuto.

In conclusione per la settimana prossima il rimbalzo potrebbe anche proseguire qualche giorno, la mia idea è di aprire posizioni short su segnali netti o in zona 16700 con stop arbitrario. Come l'anno scorso, il ribasso che iniziasse in questi giorni potrebbe durare fino all'estate.

Nessun commento: