Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 12 aprile 2012

Russell Nasdaq CAC40 Fib BUND 12-4-12

Viste le ultime sedute immagino che la domanda che tutti si stanno ponendo e se sia ripreso il rialzo o meno.
Diamo un'occhiata alla situazione generale.
Innanzitutto il Russell ha fatto un rintracciamento perfetto e promette un prossimo target a 878

Il Nasdaq che grazie ad APPLE è l'indice più forte del momento ha fatto una correzione non troppo profonda, ma la cosa più importante è che riesco a contarla solo nel modo illustrato nel grafico, per cui anche qui avremmo avuto una correzione finita e la promessa di nuovi massimi

C'è una piccola possibilità che si sviluppi un altro abc che finisca poco sotto i recenti minimi, ma la ritengo davvero piccola.
E' invece più probabile un rintracciamento verso 2710 poichè la prima onda del nuovo rialzo sembra già completa.

La situazione in Europa è più complicata, illustro il CAC40 perchè è relativamente il più chiaro, tuttavia si aprono varie ipotesi:
- questo è il conteggio che ho seguito finora e nonostante il rialzo corrente degli indici americani quelle ultime onde hanno tanto l'aspetto di una correzione, per cui mantengo questa come la mia idea principale, ovvero correzione di onda 4 fino a 3300 o qualcosa in più e poi un nuovo minimo di poco.


- la principale alternativa è che l'entusiasmo degli USA possa traslarsi anche in Europa e quindi quella che ha tutta l'aria di una correzione possa trasformarsi in rialzo col seguente conteggio


- infine poichè la zona marcata in rosso è tutt'altro che limpida, c'è anche la remota possibilità del seguente conteggio che, quindi vorrebbe altri 2 minimi



Quanto visto sopra sul future dell'indice francese dovrebbe verificarsi anche sul FIB con target di rintracciamento a 14750/950 e minimo finale a 14100/13900.

In conclusione ritengo che in America il rialzo sia già ripartito epotremmo/dovremmo assistere a breve solo ad un rintracciamento.
Al contrario, in Europa mancherebbe un altro minimo sia pur di poco, facilmente dovremmo vederlo contemporaneamente al rintracciamento negli USA.
Queste idee trovano una piccola conferma anche nel bund che si è mantenuto relativamente forte tutta la giornata, nonostante un EURUSD che sembra essersi accodat al rialzo USA.

2 commenti:

terenzio ha detto...

ciao Pier, come lo vedi il tracollo di stamattina? C'è speranza del recupero come ieri o sono saltati tutti i conteggi di rialzo?? Grazie

Piergiovanni ha detto...

beh, l'Europa è andata giù subito, nonostante la positività americana di ieri, la vedrei come conferma dell'ipotesi principale per cui manca (almeno) un minimo. Nel contempo gli USA tengono abbastanza e anche qui ci vedrei conferma del rintracciamente mentra l'Europa fa il suo minimo.
Certo secondo questa view sarebbero saltati gli ipotetici target di breve a 14700/900.
Il break del minimo di ieri sarebbe l'unica conferma, fino ad allora si può svoltare al rialzo in qualunque momento e cmq, sempre secondo l'ipotesi principale, anche dopo quel break non si dovrebbe scendere poi molto.
Concludendo per me vale la pena di cominciare ad accumulare senza sbilanciarsi troppo.