Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 22 gennaio 2012

Nasdaq Fib e BUND 22-1-12

Come sospettavo, il movimento del Nasdaq era un po' particolare e infatti non ha dato luogo a quella che sarebbe stata una normale correzione a 1320, ma ha proseguito al rialzo con correzioni minime.
Il Fib invece prospettava meglio lo sviluppo corrente, con le sue espansioni multiple e, sebbene dal 18/1 ad oggi mi sembra abbiano preso forma 5 onde interne complete, non direi che si tratta ancora di una 3, per cui è probabile si tratti di un'ulteriore espansione che possa appoggiarsi sulla trend rialzista a 15400 circa e ripartire più forte.


La situazione sentiment è al momento un po' contraddittoria, si può registrare, soprattutto con riferimento agli indici americani un eccesso di positività, ma nel contempo in Europa sembra che tutti si aspettino una correzione forte da un momento all'altro, attesa che il grafico sembra negare, anzi sembra preparare l'ennesima bear trap del momento.

Personalmente ritengo che lo sp500 abbia un target minimo a 1400 e il FIB a 17000 prima di poter scendere di nuovo seriamente ed, in ogni caso, arrivati lì, sarà tutto da valutare.
Il Nasdaq100 è in prossimità del suo massimo relativo, il cui superamento prometterebbe ulteriori non esigui progressi.

Il bund finalmente cede un po' di terreno, a 137 abbiamo il primo supporto, la cui eventuale tenuta o cedimento potrà darci qualche indizio sul prosieguo.

7 commenti:

quicks ha detto...

Grazie Piergiovanni, sto seguendo il FIB da vicino nell'evolversi di queste sottonde ed espansioni e mi trovo d'accordo con i tuoi conteggi (che ovviamente sono piu importanti dei miei)
Ciao

Piergiovanni ha detto...

ma figurati potrei essere smentito stesso domani...speriamo di no ;)

quicks ha detto...

data l'estensione gia alle prime battute direi che sul FIB è partita la IV? che dici?
ciao

Piergiovanni ha detto...

dico che ci sono troppe variabili per cui voglio vedere il seguito, tanto per dire un paio di ipotesi:
- iv interna dell'ultimo movimento
- a dell'ipotetica nuova II
- visto l'allungo di ieri, l'ultimo movimento potrebbe anche configurarsi come III, quindi IV seguendo l'ultimo conteggio?
troppa roba, cominciamo a vedere se supera il max o se scende sotto il minimo di poco fa, in ogni caso direi che il rialzo di medio periodo non è finito.
Personalmente cerco un punto dove ricomprare quel che ho venduto ieri.

quicks ha detto...

chiarissimo, grazie, tra l'altro infatti ho parlato troppo presto perchè si è poi fermata subito

quicks ha detto...

Piergiovanni, Apple nella Trim a mercati chiusi ha fatto risultati stratosferici, il future nas100 è su dell'1% in AH, domani sul FIB nervi saldi e chiappe strette, o è l'occasione per aprire alti in gapup e poi giu, o parte una 3 potente...

Piergiovanni ha detto...

beh continuando il conteggio del grafico, al momento penso, ma è solo un'idea, che possiamo mettere III sul top di ieri e IV sulla correzione, quindi ora ci sarebbe V di 3 intorno a 16100/50.
Ma ripeto è solo un'idea, perchè qui pare che tutti aspettino questa correzione che non arriva e intanto il tempo che le sarebbe congruo passa.