Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 14 gennaio 2012

Nasdaq & FIB 16-1-12

DA Natale i mercati americani si sono comportati come da attese, ovvero salita continua senza correzioni significative.
L'ultimo post sullo sp500 che illustrava un conteggio di lungo periodo è tutt'ora valido e il Nasdaq ha seguito l'ipotesi principale, di cui posto un aggiornamento

in base a tale conteggio potremmo avere una correzione a 2320 prima di allungare ancora, tuttavia dai conteggi sugli indici europei mi aspetterei molto di più rispetto a questo conteggio, per cui o quest'ultimo è sbagliato e vi si nascondono delle espansioni che al momento non noto, oppure l'Europa farà molto meglio nelle prossime settimane.
Posto il Conteggio sul Fib per darne un'idea, sebbene ritenga che quella in corso sia la C verde, essa mostra già due espansioni, che data la loro durata, dovrebbero aver costituito un consistente accumulo che dovrà trovare sfogo.

A conferma di queste mie idee trovo un discreto pessimismo in giro, in particolare si ritiene che lo sp500 non riuscirà a passare i 1300.
Ad ulteriore conforto, vedo giungere il declassamento da parte di Fitch e S&P sulla Francia (era ora, così forse la smetteranno di fare ramanzine da un pulpito su cui non possono permettersi di stare) ed altri stati europei, anzi per ora la minaccia e probabilmente la sua attuazione durante il Week end lungo (guarda caso lunedì 16 è il Martin Luther King's day), questi giorni di "artificiosa" incertezza verranno probabilmente utilizzati per l'accumulo dell'ultimo momento, vi invito a ricordare il rally seguito al declassamento dell'Italia.

Una nota stonata in questo frangente è rappresentata dal bund che naviga a quota 140, giustificata esclusivamente dall'isterismo sulla notizia e dall'euro debole, di norma in sua controtendenza. In merito, forse non è ancora tempo di short, ma posso solo dire che chi compra bund a questi prezzi e soprattutto a questi rendimenti è un'idiota!

8 commenti:

Quicks ha detto...

riguardo al nostro FIB, il problema è che non c'è molto di impulsivo, ho guardato bene il tuo conteggio e sono abbastanza d'accordo perchè lo seguivo anche io ma non si sta prolungando un po troppo stancamente in laterlae?

quindi non potremmo essere ancora in c (piccola) verde? cioè c di II di 2/B ? in fondo finchè non scende sotto i 13650 non è inficiato
ciao :-)

Quicks ha detto...

mi correggo nel finale volevo dire "di 3/C"

Piergiovanni ha detto...

Teoricamente sì, ma non mi convince per vari motivi, la ripartenza immediata subito dopo il nuovo minimo dove indico II è una classica bear trap, la positività di questi giorni nonostante le artificiose notizie sul rating e la famosa barriera dei 1300 sullo sp500 che oggi quasi quasi veniva saltata in gap up. Tutta la manovra laterale classicamente è accumulo o distribuzione...beh distribuzione non mi sembra, ma potrei sbagliare.
Come dici tu finchè non si va sotto 13650 il rialzo non è inficiato, ma finchè non si va sotto il punto II il conteggio postato nemmeno è inficiato.

Quicks ha detto...

nelle sotto onde che sta disegnando a rialzo da lunedi la 4 ha invaso la 1 proprio ora mi sembra

Piergiovanni ha detto...

secondo me quella è una ii
cioè i= 14790-15490
ii in corso
conteggio salta sotto 14790

quicks ha detto...

qualcosa si muove, poco fa 200 punti in una sola candela da 5 minuti, cosa rara ultimamente, anche se però continua a non essere cosi travolgente come potrebbe essere una ii di III di 3/B
ciao

quicks ha detto...

ok come dici tu "ii ancora in corso" quindi se abc siamo nella b e si dovrebbe tornare ancora a 15100 prima di ripartire, e dato che si aspetta esito rating fitch piu riunioni varie europee forse combacia

Piergiovanni ha detto...

se dovessi fare un retropensiero, stanno trattenendo tutto, perchè se sp500 supera o "salta" i 1300 si buttano tutti a comprare.