Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 15 dicembre 2025

SP500 & C. 15-12-25

 La situazione è piuttosto complicata, questi su e giù che alla fine non prendono nessuna direzione creano però molteplici varianti possibili. 

A una semplice occhiata la prima impressione è con la sessione di venerdì u.s. abbiano rotto la flag mostrata già la settimana scorsa, anche se l'hanno prima prolungata un po'.

In quanto ai conteggi elliottiani al momento è da sottolineare che non è stato segnato un nuovo massimo.

- Con queste premesse, potrebbe essere terminata una correzione rialzista, piuttosto ampia che è andata oltre ogni statistica, formando, tra l'altro, un doppio massimo, che fa tornare in gioco i vecchi target 6490 e 6230 per una 4 di 5 del movimento partito il 7/4 (in rosso)

- Se invece avessimo una discesa più limitata, target ideale 6670, potremmo avere una 2 del movimento corrente partito da 6520 (in blu)

- Non posso nemmeno escludere che si verifichi un'onda 4 di quest'ultimo, limitando la discesa ai 6785 (in giallo) in tal caso ci si potrebbe aspettare un top a 6950

- Un immediato recupero a nuovi massimi potrebbero cmq rientrare nella idea precedente, sempre con target 6950, in quanto il minimo indispensabile è stato fatto (in verde).

Il conteggio ciclico è un po' più limitato con due ipotesi.
- Si è chiuso con venerdì un bisettimanale, che non posso definire raccordo e quindi sarebbe solo l'inizio di un nuovo semestrale, una prima conferma si avrebbe da un nuovo massimo (in verde)
- tuttavia poichè il primo settimanale è un po' anomalo (ma possibile) con la sesta candela che ha un minimo superiore alla precedente, ci potrebbe stare un primo settimanale con raccordo seguito dall'inizio del secondo settimanale che avrebbe appena confermato di essere al ribasso, al suo secondo giorno, ciò implicherebbe tra 4 e 9 sessioni di ulteriore discesa. Andando quindi a rientrare nelle tre ipotesi ribassiste indicate per elliott a seconda della intensità.
Ci sarebbe infine un'altra ipotesi, elliottianamente, la correzione rialzista così profonda si spiegherebbe con una 5 in failure e quindi ribasso importante appena iniziato, che, ciclicamente, corrisponderebbe a un nuovo semestrale già ribassista, ma è troppo presto per trarre queste conclusioni.

Si nota al momento una prosecuzione della rotazione settoriale con l'indice tech più debole,
Mentre lo SP500 resta sostenuto da industriali, farma e finanziari.


Per l'indice italiano non è cambiato niente salvo un allungo della flag.
Il cambio EURUSD ha aggiunto un'altra onda al rialzo dando conferma dell'inversione, target 1.21.
Smentita in caso di ritorno sotto il punto ii.
Il BTC ha complicato un po' la iv, ma sembra tornare al ribasso, per il prossimo target a 78K...per ora.
L'oro va a testare il massimo assoluto, ma sente il livello, disegnando una candela non entusiasmante, cmq finchè tiene la trend verde resta rialzista e in caso di discesa 3900 ha acquisito forza, anche se il target ideale resta 3500/600.
L'argento ha fatto faville recentemente, anzi la forza è tale da farmi pensare che sia in corso un'espansione della 3 anzichè una 5, che cmq potrebbe aver trovato il suo massimo, almeno temporaneamente. per questa ipotesi una correzione avrebbe target minimo 58 e ideale 53.7.
Anche il platino ha segnato nuovi massimi, anche se non così ampi, anch'esso potrebbe essere arrivato, per ora.
Il palladio resta sempre un passo indietro, non solo non ce l'ha fatta ad allungare, ma ha tutta l'aria di voler riprendere la discesa.
Petrolio nulla di nuovo resta lì e resta debole nonostante i tentativi.
Veniamo ai titoli.
TSLA, come le capita spesso va in controtendenza, se la dovessimo far rientrare tra i tecnologici, ma forse è da classificare ormai come industrial. Cmq siccome potrebbe/dovrebbe essere in una 5, alziamo lo stop, man mano, sotto l'ultimo swing, per ora a 435.
Il settore farma, fra quelli ben messi al momento ha segnato una iv come settore (vedi sopra XLV) che trova coerenza in MRK e REGN che hanno segnato il rintracciamento ideale.
Target di onda v 109/110 per la prima e 830 per la seconda.


Nessun commento: