Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 7 dicembre 2025

SP500 & C. 8-12-25

 Siamo di nuovo alla vigilia di una riunione della Fed, forse più importante di altre, poichè la discesa di novembre è stata molto influenzata dall'idea che un taglio dei tassi potrebbe non avvenire, successivamente detta ipotesi è cambiata e si è recuperato tutto.

Al momento l'opinione diffusa è che un taglio ci sarà, ma che si tratti di un taglio più che altro "politico" e non determinato dai dati, tra l'altro semiassenti di recente a seguito dello shut down.

Se ne deduce che il taglio è già scontato nei prezzi e potrebbe dar luogo a un sell on news, ma, ovviamente dipenderà tutto dal discorso di Powell sul futuro. Inutile sottolineare, che se il taglio non ci fosse il mercato la prenderebbe piuttosto male.

Elliottianamente il recupero è stato piuttosto consistente, oltre il lecito di un rintracciamento, per cui l'ipotesi più probabile è che si vadano a segnare nuovi massimi (in verde) per onda 5, il cui target ideale si pone a 7120. 

Tuttavia a detta ipotesi si pongono due obiezioni, il target di onda 4 è stata solo sfiorato, 6520 segnato contro 6490 per cui qualche dubbio resta, ciò potrebbe dar luogo all'ipotesi rossa, cioè un ritorno al ribasso, senza segnare nuovi massimi, verso i target precedentemente attesi 6490/6230.

Altra possibile alternativa è che l'ipotizzata 5, che finora non ha visto un rintracciamento, vada ad espandere, target ideale di rintracciamento in tal caso sarebbe 6670 (in blu).

A favore di questo ribasso vedrei il movimento delle ultime settimane che progredisce molto lentamente e somiglia alla X precedente ovvero una flag ribassista, con tanto di sforamento/trappola.

Ciclicamente non ho dubbi che un semestrale si sia concluso il 21/11 di lì può essere partito semplicemente un nuovo semestrale rialzista, quindi rialzo continuativo, in linea con l'ipotesi verde o blu, oppure un raccordo, ipotesi gialla e rossa, ma che avrebbe a disposizione pochi giorni, pari alla chiusura del settimanale corrente + uno a seguire (da 7 a 13 giorni). Discese maggiori potrebbero implicare che il nuovo semestrale sia negativo, ciò implicherebbe che la 5 sia stata fatta in precedenza e sia già iniziata una 4 di grado superiore con target 4800, ma al momento non si può dire.

Il rendimento del decennale USA si mostra in contraddizione con l'idea del taglio e della prosecuzione dei tagli, anzi mostra una flag rialzista.


L'Italia dopo aver segnato nuovi massimi e lasciato pensare a una nuova spinta rialzista è tornata indietro, se sta formano un movimento discendente in tre o cinque è appena giunta sul target ideale di rintracciamento. Per cui qui sarebbe attesa una nuova discesa, primo segno sotto 42800.

L'EURUSD mostra semplicemente tre onde, sta scontando il taglio ed è già in ipercomprato, ma senza particolare forza. La mia idea è che possa tornare al ribasso, ma per ora non  c'è nulla di conclusivo anche se ha passato la trend di medio.
.
Il BTC sembra aver completato una iv più ampia del previsto, mi aspetterei come prossimo target 76K, al contrario sopra il punto iv, potremmo pensare che abbia svoltato al rialzo.

Le crypto nel loro complesso si sono allineate.
L'oro ha segnato 4299 praticamente i 4300 previsti come massimo rintracciamento, potrebbe ora proseguire la correzione verso 3900/3620, chiaramente la rottura dei 4400 indicherebbe che è già ripartito al rialzo.
L'argento nonostante i segnali degli indicatori, ha allungato, espandendo l'ipotizzata V rossa, cui mancherebbe ancora un piccolo allungo.
Il palladio che di solito è in ritardo rispetto ai maggiori, mostra più una flag ribassista piuttosto che una preparazione  a un nuovo massimo.
Al platino invece mancherebbe un ultimo massimo sui 1900
Il petrolio sembra stia accumulando per una spinta rialzista, si notano la rottura della trend e la svolta dell'indicatore.
Il settore Healthcare ha ripiegato per una probabile iv verde, una volta completata, dovrebbe chiudere il movimento con un altro massimo.
Passiamo ai titoli
NVDA
Potrebbe aver completato la sua correzione, ma il conteggio non mi è chiaro.
TSLA segna un buon recupero, ma la iv è stata profonda, di conseguenza potrebbe concretizzarsi un doppio massimo o giù di lì.
META segna un recupero importante, è ai limiti per la iv rossa.
MRK, come il suo settore, dovrebbe essere in una iv, target ideale 96.8 e finale 109/110
STM ha invertito all'improvviso e la posizione short è andata in stop profit.