Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 settembre 2025

SP500 & C. 15-9-25

 Mi aspettavo meno enfasi, ma l'allungo visto in questi giorni è senz'altro compatibile con una 3 e, mettendo insieme una serie di fattori la prossima mossa più attendibile sarebbe un ripiego sui 6475 a formare la 4 in coincidenza delle scadenze trimestrali. I fattori in questione sarebbero, che quanto sopra è il livello più attendibile in base alle opzioni, ovvero il punto in cui la maggioranza di esse scadrebbero senza valore, vi si trova anche la parte inferiore del canale ascendente di breve ed all'incirca l'ultima correzione si è fermata lì, poi sarebbe anche il punto ideale per la 4 della ED.

Vale sempre l'idea che una rottura dei 6350 darebbe luogo a un forte ribasso.

Poi mercoledì p.v. c'è la FED che sicuramente taglierà di 025 e come al solito il mercato sarà influenzato dal discorso sulle prospettive future. 025 è ormai scontato nei prezzi, dopo un primo entusiasmo si darà luogo al più classico dei sell on news. Se lascerà intendere che ci saranno ulteriori tagli potrebbe essere anche peggio perchè si riterrà che l'economia non va poi tanto bene, quasi da escludere l'idea di nessuno taglio, che cmq non dovrebbe essere accolta positivamente se già se ne sconta uno.

Ciclicamente dovremmo aver la chiusura del mensile a breve e idealmente dovrebbe portare allo stesso livello su menzionato.

L'Italia ha recuperato nelle ultime sessioni, tale recupero ha quasi raggiunto il target ideale 42850 per un'onda di correzione. Qui si potrebbe tentare uno short con stop sopra i massimi.
Da parecchio tempo non guardavo il rendimento del decennale USA, il conteggio sembra abbastanza chiaro con una iii discendente in corso. Quindi ulteriori tagli in vista? O almeno così la penserà il mercato.
Anche BTC sta sfiorando il target di rimbalzo, come per il Fib si può provare lo short con stop sopra il massimo.
EURUSD piccoli progressi, ma niente di nuovo.
L'oro ha raggiunto il target previsto, ma direi che c'è ancora un po' di spazio per la iv-v verde dell'espansione, penserei quindi a un 3565/3770 come prossimo sviluppo. Discese più ampie farebbero pensare che il movimento sia già terminato.
L'argento è molto simile, possibile correzione a 40.7, negativo sotto 40 e target 44, personalmente ho portato a casa posizioni di lungo in questi giorni, ma erano sui miners come AG che non sempre vanno di pari passo.
Sul palladio non mi sono fidato dell'analisi di lungo, data la concomitanza di fattori negativi, così non mi ero accorto che la situazione di detti fattori nel breve era cambiata e mi sono perso questa gamba rialzista. Cmq potrebbe ancora trattarsi di una semplice B che è arrivata al suo target ideale.
Una prosecuzione sopra i 1320 dovrebbe lasciar andare il rialzo (in verde), mentre la rottura del minimo relativo dovrebbe portarlo a 980/1000 (in rosso). Ipotesi secondaria un riappoggio sulla ascendente di breve (in blu).
Petrolio ancora in laterale e ciò stona con l'idea della partenza di una 3, continuo a non prendere posizione.
Veniamo ai titoli:
TSLA conferma la 3 attesa con multiple espansioni, il primo target che ipotizzava una correzione rialzista è stato passato come niente, se, come sembra, abbiamo un nuovo impulso ci sarebbe un target su nuovi massimi intorno a 600.
BABA in parte simile salvo esser partita prima, anch'essa presenta multiple espansioni e ha passato la zona di resistenza 143/148. Ci vedrei bene un riappoggio su di essa prima di allungare ancora. Avrei target 180/220, ma è un po' presto per dirlo.
NVDA è andata un po' oltre il target atteso, ma non troppo e poi si è messa in laterale. Come negli altri casi si può shortare con stop sui massimi.
L'ETF sui farmaceutici fa piccoli progressi con molta fatica, è ora a contatto con la discendente di lungo, ce ne vuole di forza (e soldi) per passare.
PFE non è ancora pronta e disegna un candelone negativo, per ora lasciamo perdere.
MRK sta realizzando la correzione attesa verso la rialzista di breve a 81 o poco meno.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao grazie mille come sempre, quindi ipotizzi ancora un nuovo ulteriore massimo dopo il ritraccio per l'onda 5?e solo dopo una discesa "seria"? Dario

Piergiovanni ha detto...

Sì, salvo che rompa 350 e cmq sotto gli indicati 475 qualche dubbio già lo avrei