Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 21 luglio 2024

Sp500 & C. 22-7-24

 Settimana interessante, da che ogni scusa era buona per salire siamo passati a una serie di notizie anche inquietanti, che a me sembrano un climax creato apposta per favorire il ribasso. Chissà che altro si inventeranno per i prossimi giorni.

Sullo sp500 dal punto di vista ciclico il ribasso che c'è stato sarebbe sufficiente a chiudere sia mensile che trimestrale. 

Sarebbe però proprio il minimo indispensabile, elliottianamente invece dovremmo essere solo all'inizio di un movimento più importante.
La discesa vista finora è a mio avviso leggibile sia in tre che in cinque, perchè in tre o in cinque? perchè quel movimento etichettatp come iv-v è piuttosto anomalo e lo si potrebbe vedere semplicemente come "rumore" ovvero una continuazione della iii, passo quindi ad esaminare le varie ipotesi.

- Se sono tre complete la discesa sarebbe anche terminata e dovremmo avere a breve nuovi massimi, francamente lo ritengo molto improbabile e avremmo un primo indizio solo sopra 5610 (in verde)
- Sempre in caso di tre complete potremmo vedere il rimbalzino fatto in finale di seduta venerdì come una iv e quindi dovrebbe seguire un altro piccolo affondo per la v (in blu), ma sarebbe solo il completamento di una prima onda A, dovrebbe seguire un ribalzo verso 5580 per la B e poi concludere al target ideale 5350
- Se la A fosse già completa, potremmo avere un rimbalzo immediato verso i 5600 (in azzurro) e poi a seguire come da ipotesi precedente.
- Sia la blu che l'azzurra contemplano una IV di 5, mentre affondi maggiori farebbero propendere per una 4 di grado superiore verso i 4900/5000 (in rosso), un indizio in tal senso si avrebbe in caso lunedì si aprisse con un gap down che non venisse chiuso in corso di giornata e/o aggiungesse un centinaio di punti al ribasso, sarebbe pur sempre una A in corso, ma darebbe un connotato piuttosto negativo alla discesa.
Se per lo sp500 sono ancora possibili nuovi massimi, che siano al seguito di una iv o di una 4, il Nasdaq100 appare messo un po' peggio, innanzitutto ha quasi raggiunto il target corrispondente alla iv dello sp, livello importante, anche se il suo conteggio non prevede una iv. Inoltre è chiaro che se gran parte del rialzo è dovuto alle stars, ora che sembrano aver girato (e tutti i grafici relativi sono messi maluccio) non basteranno certo gli altri titoli su cui stiano attuando la rotazione settoriale a tenere su gli indici, specialmente il tecnologico.
Anche l'Europa sta scendendo, ma l'indice italiano appare il più forte di tutti, forse perchè incentrato su finanziari e utilities sui quali converge la rotazione, ma allora perchè è salito finora visto che di tecnologici non ce ne sono, a parte STM che non è che abbia brillato. Cmq il conteggio non mi è chiarissimo, posso ipotizzare una grande laterale (nel rettangolo) quindi di qui si potrebbe tornare sul lato inferiore.

Spesso discesa dell'azionario e salita del dollaro vanno in parallelo, così anche stavolta sembra aver invertito, almeno nel breve.

Stesso discorso, ovviamente all'inverso su EURUSD.
Il BTC invece sembra rientrare fra i target della rotazione, magari perchè era sceso in precedenza e il prezzo ha attirato interesse, cmq tecnicamente ha sforato di poco il target atteso e potremmo avere ancora un ritorno verso i 48/50K.
L'oro è sceso di brutto negli ultimi due giorni, ci sta come chiusura del settimanale, ma è un po' pesante, è essenziale che tenga il punto IV. 
Il palladio ha fatto anche peggio è sceso di parecchio sotto il target 950, potrebbe ancora essere una II, ma ha poche possibilità.
C'è stato cmq un sell off che ha coinvolto tutte le materie prime, così anche il petrolio ha visto una pessima sessione venerdì. E' sempre nella broadening indicata tempo fa, prossimo supporto 76 ed eventualmente 72.
Al primo affondo ha rimbalzato approssimativamente nella zona indicata, ma dubito possa tenere ancora. Segue un'ipotesi di conteggio.
Infine un aggiornamento su INTC, ha aggiornato l'ultimo allungo e poi si è unito alla discesa dei tecnologici, nulla cambia per il target. H appreso di recente, tra l'altro, che da cinque mesi ha problemi coi processori di 13a e 14a generazione che crashano con quasi tutti i programmi, ha rilasciato alcune patch di aggiornamento, ma a tutt'ora non ha ancora risolto, la ritengo una cosa piuttosto grave.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Complimenti per S&p. 5580 poi nuovi minimi.

Piergiovanni ha detto...

A volte ci si prende ;)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni intanto complimenti per la tua analisi perfetta, pensi che ora possa ripartire per ritoccare i massimi oppure si tratterebbe di una prima onda ribassists?

Piergiovanni ha detto...

La seconda, vedi il nuovo aggiornamento