Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 maggio 2024

SP500 & C. 20-5-24

 L'indice americano ha segnato un nuovo massimo confermando di essere in un nuovo impulso, presumibilmente onda III di 5. Target ideale della 5 sarebbe 5390 salvo espansioni.

Ciclicamente dovrebbe chiudersi a breve il primo mensile (sul tempo minimo) del nuovo trimestrale+ è quindi possibile vedere una piccola correzione che dovrebbe essere onda IV target 5200/5250 secondo il conteggio più normale dal punto 4 si vedrebbe già un'altra espansione quindi si dovrebbero vedere ancora due allunghi (in blu).
 Va tenuto presente che la III potrebbe non essere terminata e il mensile potrebbe avere tempi più lunghi, quindi potrebbe anche salire ancora un po' prima di correggere (in verde).
Ipotesi residuali prevedono una discesa maggiore.
Poichè quelle prime due gobbe a partire dal punto 4 avevano tutto l'aspetto di una correzione al rialzo e il minimo della 4 si è avuto in occasione della rappresaglia israeliana, un evento in grado di forzare un po' i corsi, non escluderei che l'attesa onda C si sia verificata in failure sul punto II rosso, di conseguenza questo rialzo potrebbe essere ancora la I di 5, quindi in caso di discesa immediata, una II di 5 avrebbe target 5130 (in giallo), mentre affondi maggiori farebbero pensare che la 5 è stata fatta e finita (in rosso) eventuali target di discesa si porrebbero a 4800/4700/4200.
Il Nasdaq non è molto diverso, mentre il soxx propenderebbe per l'ipotesi principale.
Così pure il fib, 34600 il livello ideale per la iv.
La situazione resta pericolosa, perchè i volumi dall'ultimo minimo sono sempre piuttosto scarsi.
Però l'andamento sembra positivo, permane il sentiment per cui ogni dato che negativo viene interpretato come portatore di tagli dei tassi e quindi si sale lo stesso, potrebbe essere preso male solo un dato particolarmente inflazionistico.
Il rendimento del decennale USA sembra aver completato una prima cinquina al ribasso, potrebbe rimbalzare fino a 4.575 il che sarebbe coerente con una piccola correzione dell'azionario.
Il dollaro potrebbe aver completato la correzione prevista e rimettersi al rialzo, affondi maggiori invertirebbero il trend modificando il conteggio da 3 a + onde.
Ho metto il punto interrogativo perchè l'EURUSD è andato oltre il punto b, quindi propenderebbe più per una prosecuzione del rialzo e di conseguenza ribasso per il $. Ma mentre prende forma il movimento potrebbero anche sincronizzarsi magari con un allungo per il $ e correzione per l'€.
L'oro prosegue la sua marcia al rialzo verso i 2500, forse anche a sfiorare i 2600, manca solo di rompere i 2450.
E l'argento stavolta sembra fare da traino, raggiunti i 31,5 indicati, prossime resistenze 35 e 38.
Petrolio poco mosso, non ho nulla da aggiungere a quanto detto la settimana scorsa.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni, come vedi Alibaba?

Piergiovanni ha detto...

90 è la resistenza principale dove ho dimezzato la posizione, 82.5/83 il supporto dove riapro quella metà, poi è da tenere per il lungo a mio avviso. Negativa sotto 77.5

giulio ha detto...

Piergiovanni riguardo sp500, ma secondo te nel rialzo dal 19 aprile fino ad ora ha gia fatto la 4 principale? (cioè quella roba veloce e corta fatta ieri in chiusura è tutto quello che ha concesso?)
Grazie
giulio

giulio ha detto...

ok... se avevo un pò di pazienza ... :-)

Piergiovanni ha detto...

@Giulio posso solo risponderti che sembrerebbe più un'altra iv interna, e il massimo di giornata per ora coinciderebbe col target di una v. una 4 di 5 dovrebbe andare sui 5250 almeno.

Piergiovanni ha detto...

Aggiungo che mi sembra non ci sia più l'entusiasmo di qualche mese fa, noto un 'Italia che stenta, sebbene essa sì che ha raggiunto il target di 4, la trim di NVDA ha dato luogo a un sell on news, anche se aspetterei fine giornata, anche se impera nel contempo la paura di andare short...periodo laterale per l'estate?

Piergiovanni ha detto...

Aggiungo che mi sembra non ci sia più l'entusiasmo di qualche mese fa, noto un 'Italia che stenta, sebbene essa sì che ha raggiunto il target di 4, la trim di NVDA ha dato luogo a un sell on news, anche se aspetterei fine giornata, anche se impera nel contempo la paura di andare short...periodo laterale per l'estate?