La settimana scorsa avevo indicato un probabile target per la B di 4 a 5144, tuttavia invece di arrivarci direttamente il mercato ha avuto alcuni scossoni che han formato un su e giù trasformando la ipotizzata correzione semplice in una complessa, che dovrebbe cmq trovare il suo apice a 5155 (in blu) tuttavia accade spesso che le correzioni complesse amplino i target per cui è possibile anche un arrivo fino a 5200 (in azzurro) per la medesima ipotesi. La conferma dovrebbe aversi a rottura della FLAG viola.
In alternativa, ovvero a rottura dei 5200, le due gobbe andrebbero interpretate come una doppia espansione di onda 5 che avrebbe target 5312/5420 (in verde).
Il conteggio ciclico vede in corso un secondo settimanale di un uovo mensile o di un eventuale raccordo che cmq vorrebbe la rottura dei 5000 per una svolta ribassista.
Il future italiano ha completato la sua correzione raggiungendone il target ideale e dovrebbe quindi proiettarsi al rialzo (in verde), conferma sopra i massimi. In alternativa potrebbe essere in corso una Leading al ribasso (possibile sviluppo in rosso sul grafico) che potrebbe essere particolarmente tricky.
C'è da notare che molti dei titoli bancari, ma anche Stellantis, che rappresentano il clou del nostro indice hanno delle pessime configurazioni, ma si risvegliano titoli come A2A ed Enel, poi c'è Ferrari che non molla nulla.
Il rendimento del decennale USA con la discesa degli ultimi giorni dovrebbe aver confermato che il top è stato fatto. Probabile una certa lateralità finchè non giungeranno news sui futuri tagli.
Il dollaro ha confermato l'ipotesi di una piccola v a completamente dell'onda in corso, ma siccome non ha superato il massimo di onda A ritengo possa formare un'espansione, la quale potrebbe essere già fatta e finita (in verde) poichè l'affondo è stato consistente, o articolarsi in tre onde (in rosso) andando poco più giù del minimo di venerdì u.s.
L'EURUSD rispetta la sua caratteristica di reciproco e mostra quindi un grafico invertito, tenendosi, tra l'altro, sotto la trend ribassista di medio.
L'oro invece mantiene la sua anomala marcia in parallelo al l'USD, resta cmq nei limiti di onda iv, la quale potrebbe proseguire con un movimento laterale di riaccumulo (in blu) o dirigersi immediatamente (in verde) verso il prossimo target 2500. Qualora, invece la correzione si facesse più importante abbiamo i 2150/70 come ultimo livello di supporto (in arancio) che farebbero pensare ad un'ulteriore espansione. Discese maggiori mi suggerirebbero che il rialzo è terminato (in rosso).
Stessa view per l'argento che è leggermente sotto il target ideale della IV.
Contrariamente a quanto mi aspettavo, il petrolio ha ceduto, il che mi fa pensare che stia formando un cuneo con serie di tre onde, difficile per ora fare pronostici.
Sembra invece risvegliarsi il NG, ma deve superare e mantenere i 2.24/.30 (le due orizzontali rosse) per dargli credito.
I titoli cinesi indicati sono andati tutti piuttosto bene.
BABA dovrebbe arrivare almeno al prossimo livello importante 89 (in verde), ma attenzione all'intermedia 83 che potrebbe provocare un ritest del punto di rottura (in blu).
NIO ha aperto in gap up lunedì, quindi l'unico ingresso possibile era al meglio, prossima resistenza 6.33.
BIDU è quella col grafico più brutto, ma è già sulla prima resistenza, prossima a 123.
5 commenti:
La sensazione è che il ribasso che è partito a inizio aprile abbia già fatto il minimo venerdi 19 aprile... il mercato potrebbe non fare ulteriori sconti...
quindi mi immagino un consolidamento magari in abc ma comunque un flat con onda C che non andrà sotto onda A... e se onda C deve esserci deve farlo da qui sia come tempi che come prezzi... ci potrebbe stare questo scenario?
Mi piacerebbe avere un tuo commento tecnico su stellantis dopo la botta che ha preso...
grazie
Indubbiamente scenario possibile.
Su stellantis al momento non da' segni di ripresa, e nonostante il fib sia piuttosto forte, direi che c'è spazio al ribasso, come conteggio un'onda del genere sembra una 1 al ribasso.
P.s. due esempi del movimento come lo aspetti tu li trovi a feb/apr 2018 e lug/ott 2019
Buonasera Pier Giovanni , ammesso che il massimo sia stato fatto sul decennale americano , dove potrebbe arrivare la discesa ? Grazie Daniele
Siamo solo alla prima onda è presto per dirlo, si attendono un taglio per settembre,poi ci sono le elezioni quindi forse sarà l'unico, se le cose vanno male potrebbe essere anche di 05. Senza ulteriori novità si dovrebbe restare nella parte alta per un po'.
Posta un commento