Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 12 maggio 2024

SP500 & C. 13-5-24

 Gli indici europei, probabilmente spinti dall'idea che stavolta la BCE tagli prima della FED, hanno già segnato nuovi massimi e il conteggio sembra semplice. A questo punto il target di 35K sull'Italia sembra pessimistico.

L'indice americano SP500, ma il Nd100 è molto simile, ha leggermente sforato il target di rintracciamento, a occhio l'ultima onda, la III rossa, potrebbe essere completa e partendo da questo assunto si sviluppano le varie ipotesi.
- Il rialzo è semplicemente ripartito, anche se debolmente e con volumi piuttosto scarsi, se la III rossa è completa, dovremmo aver un rintracciamento per la IV target ideale 5150 per poi allungare a 5275-5200-5300 quindi mancando i 5400 salvo ulteriori espansioni (in rosso).
- L'onda appena terminata potrebbe dar luogo a una ED o ad un'altra espansione, in entrambi questi casi il rintracciamento ideale si pone a 5100 (in azzurro).
- l'ipotesi che debba ancora fare l'onda C di 4 non è esclusa, lo sarebbe solo con un nuovo massimo assoluto, poichè la B sarebbe stata maggiore dell'ideale, potrebbe darsi che la C termini in failure, disegnando una running flat, non c'è un target ideale ma a 5050 c'è un supporto di notevole importanza, a favore di questa view c'è che il minimo di A è stato realizzato sull'evento della rappresaglia israeliana e senza un altro evento di pari peso è difficile si riesca ad andare sotto il punto A (in blu).
- infine c'è sempre l'ipotesi di una C regolare che arrivi a 4900/4850 (in grigio).
Mi rendo conto che con tutti questi livelli si sia un po' confusi, ma si può trarre qualche conclusione a seconda di dove arrivi il rintracciamento sempre che la B/III sia terminata.

Ciclicamente siamo al termine del secondo settimanale di un mensile (partito da A/4), quindi ci sta un piccolo rintracciamento a brevissimo e la chiusura del mensile la settimana prossima che dovrebbe darci un'idea della forza.
Un altro elemento a favore della C ancora da farsi è l'indice dei semiconduttori che ha stentatamente raggiunto il target ideale di correzione e anche in divergenza, vedere come si comporta può fornire ulteriori suggerimenti.
Ancora a favore di un rintracciamento  azionario, il dollaro che si mantiene forte.
L'analisi cmq non è cambiata potrebbe semplicemente allungare verso i 109 (in verde), completare una correzione (in blu), o cedere (in rosso). quest'ultimo caso rafforzerebbe le prospettive di rialzo azionario.
L'EURUSD tiene, ma con meno forza, a breve dovrebbe chiudere un settimanale ed eventualmente un mensile (in blu) tenendo sopra 1.05, il proseguimento del ribasso (in rosso) è ipotizzabile solo a rottura di detto livello. Ci vogliono invece quotazioni superiori a 1.088 (in verde) per pensare a un rialzo che, con le prospettive sui tassi, risulta alquanto difficile.
Trovo interessante il ritorno di forza sull'oro, ha fatto la sua correzione e dovrebbe essere diretto ai 2500.
E, se l'oro potrebbe al limite proseguire in laterale allungando la IV, l'argento mostra una forza maggiore facendo propendere per l'ipotesi più rialzista.
Il petrolio ha passato tutta la settimana in laterale, penso che potrebbe farne anche un'altra, per poi proseguire al ribasso.

3 commenti:

Louis ha detto...

Salve, a chi fosse interessato ho trovato questo ETC Gold 3x short che scambia abbastanza
IE00B6X4BP29 denominato in USD

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Puoi aggiornare S&P dopo i nuovi max relativi di ieri? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Non c'è molto da dire se non che l'ipotesi della 5 in corso è sempre più probabile, anche se la conferma l'avremmo solo da un nuovo massimo assoluto. La IV ha sfiorato l'obbiettivo minimo, ma siccome non lo ha raggiunto in pieno, forse invece della IV si è trattato di un'altra iv interna, in tal caso ci sarebbe 5284 come target (future) per la v di III il che significa che potrebbe di nuovo correggere verso i 5200 (future) per la IV.
Allunghi maggiori (almeno 20 punti) mi farebbero pensare che sia ancora in corso la III di 5