Dovrebbe chiudersi a breve (2/7 giorni) un settimanale/mensile/trimestrale. Sempre se calcolato correttamente.
Il che dovrebbe implicare un inizio di settimana al ribasso. Il seguito dipenderà dall'evoluzione e, indubbiamente dalla FED.
L'ipotesi più probabile resta quella indicata la settimana scorsa ovvero target 5050/60 e un nuovo massimo a 5250 (in arancio)
In via secondaria c'è l'espansione in verde, ovvero dai 5250 nuova correzione a 5050/5120 e massimo a 5330, ma personalmente ritengo che la verde sia parte della I blu.
La rottura dei 5040 dovrebbe dare il via a correzioni di grado maggiore (in rosso)
Sul medio periodo possiamo ipotizzare tre conteggi, invece o dopo l'ulteriore allungo a 5250:
- In viola, la salita da ottobre 2023 sarebbe un movimento suddiviso e sarebbe solo alla sua III, la IV avrebbe target 5215 salvo ulteriori espansioni.
- In azzurro, la medesima salita sarebbe tutta una 3 quindi si deve scendere per la 4, target ideale 4750/75
- in blu, l'ipotesi in cui ci fosse un'espansione della stessa salita, che dovrebbe quindi essere una I, la II avrebbe target 4500 circa.
Anche qui la mia preferita è la via di mezzo, l'azzurra.
I livelli indicati sono sull'indice e varierebbero leggermente se si verificasse l'espansione di breve (l'arancio)
L'Italia e l'EUROPA si mostrano più forti, al momento non hanno nemmeno accennato a correggere restando sui massimi, a mio avviso il conteggio sarebbe terminato. Inoltre lo stacco dividendi di questo trimestre confonde la situazione, Avrei tre livelli 32130-31330-29525 cui togliere 500 punti a causa del cambio di future. Se, come al solito l'Italia anticipasse, lo vedrei come un supporto all'ipotesi arancio.
Il rendimento del decennale Usa si comporta come da attese diretto verso il target 4.5, che dovrebbe essere l'ultima occasione per comprare bond a un buon prezzo. Di lì dovrebbe iniziare una discesa consistente, magari dopo un periodo laterale (in blu). Solo se la FED mostrasse nuove intenzioni di rialzo potrebbe verificarsi l'ipotesi rossa, al momento alquanto improbabile.
L'EURUSD non è riuscito a passare il livello indicato a 1.096 circa, mostra inoltre una configurazione ribassista nelle ultime candele, si potrebbe tentare uno short con stop sopra il punto c di B e target 1.06/1.03.
L'oro ha corretto un po', rimanendo però in zona massimi con una flag, dovrebbe allungare verso i 2225 per poi tornare sulla ex resistenza 2080/2100 riaccumulare e ripartire.
Il fratellino è già su una resistenza importante 25.5, non escludo possa allungare a 26.5 dove si è fermato altre volte, poi dovrebbe correggere sulla parte bassa del canale rialzista.
Il petrolio ha corretto meno del previsto, non riuscendo a raggiungere zona 75, ritengo sia da interpretare come forza, quindi mi aspetto possa allungare fino a 84 per ora.
Dato il suo Exploit non si può trascurare il BTCUSD, avrei due conteggi a seconda che la parabola sia da suddividere o meno.
Target minimo di correzione intorno ai 60K eventualmente 55K per poi allungare rispettivamente a 80/83K, però non è raro che dopo movimenti così verticali, l'onda successiva non riesca ad andare oltre il top precedente.
Passiamo a guardare i titoli che sono stati il leitmotiv da alcuni mesi a questa parte.
FB è scesa giusto un pochino, un'eventuale 4 avrebbe target 426, ma per ora non si può dire se la 3 sia terminata.
AAPL è stata la prima a scendere ed è su un livello importante a rottura di 160ci si può attendere i 125.
AMZN Dal conteggio portato avanti, mancherebbe ancora due allunghi, la rottura dei 165 prometterebbe i 120.
NVDA è scesa, ma mica tanto in proporzione. Il conteggio vorrebbe un altro massimo, ma dubito raggiunga i 1000 che sono troppo "nominati". La rottura di 824 dovrebbe riportare sui 700.
GOOGL sembra avere in corso un pattern a megafono, che vorrebbe un altro massimo prima di correggere.
MSFT non molla nulla ed ha sforato ogni target...mi astengo.
TSLA dopo un rimbalzo ha rotto i 175 prossimo target 140/142 eventualmente 100 a seguire.
Infine QCOM, che avevo eletto a "guida", gli ultimi allunghi sono stati un po' irregolari, per il momento scende con la "forma" di una IV per cui potrebbe anche esserci un nuovo allungo a 184, ma per prudenza ho chiuso la posizione.
9 commenti:
Complimenti, una delle più belle e complete analisi che ho letto sul tuo blog.
Speriamo di aver indovinato ;)
Eccoci arrivati al targhet dei 5250 sp500 .. fatti dal cfd questa mattina
il gapup di oggi almeno in europa potrebbe essere di esaurimento gapup reversal..
almeno sembra per ora..
continuo a pensare a un minimo di metà annuale partito a ottobre 2023 poco dopo Pasqua..
un ritorno in zona gapup aperto tra il 21-22 febbraio ...
e poi si riparte perchè non credo che questo nel caso sia il top dell'anno!
come la vedi?
Sul brevissimo partendo dal minimo di qualche giorno fa dovremmo essere nella sub ondo iii, quindi correzioncina e atro max, ma parliamo di pochi punti.
Zona gap febbraio sarebbe 5000 proprio il minimo indispensabile.
Altro allungo poi per fine anno ci sta tutto.
Possibile che il 2225 abbia sostituito il 2250 della fine di questo rialzo? Visto l'andamento.....
Grazie mille
Tiziano
il precedente commento era di uno che non ha letto bene il tuo .... scusa, Tiziano
@Tiziano veramente avevo dato esattamente 2225
Ciao Piergiovanni....puoi fare un punto della situazione sul dax
Grazie tante
Lorenzo
Purtroppo ho poco da dire, vale quel che ho scritto la settimana scorsa "L'Italia e l'EUROPA si mostrano più forti, al momento non hanno nemmeno accennato a correggere restando sui massimi, a mio avviso il conteggio sarebbe terminato." che implica si dovrebbe scendere da un momento all'altro, ma per ora non accenna, di certo non aprirei posizioni long adesso e short sarebbero premature.
Posta un commento