Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 3 dicembre 2023

Sp500 & C. 4-12-23

 Questa settimana L'Italia ha raggiunto e anche un po' sforato il target indicato e subito mi è stato chiesto "quindi adesso si parte per una correzione (in blu) o peggio (in rosso)" supportando la domanda col termine del conteggio e col sentiment AAII che ha toccato importanti punte di positività, ma la mia risposta è stata che avrebbero potuto semplicemente fregarsene e continuare (in verde)  o anche correggere leggermente, chiudendo così il mensile molto alti e proseguire (in arancio).

Perchè questa risposta? In primis ho controllato storicamente e non è affatto detto che questi livelli di sentiment portino ad una immediata o quasi immediata discesa, in secondo luogo non c'è traccia di divergenza sugli indicatori ne pattern di inversione sul candlestick, anzi se sullo SP500 mercoledì c'è stata un possibile candela di inversione, alla chiusura di venerdì si è rivelata essere l'ennesima trappola per gli short.

Cmq non ho da proporre al momento un conteggio alternativo per l'indice nostrano.

Per l'America un conteggio di brevissimo non c'è nemmeno avendo sviluppato un'unica tirata all'insù con correzioni insignificanti. A questo punto l'unico livello che posso richiamare è il target di 4700 dato alcuni mesi or sono, stesso discorso per i 16500 di Nasdaq100.

Inoltre non mi stupirebbe che, dopo aver esitato sui 4600, lasciando l'ultima speranza alle posizioni short, lunedì possano aprire in gap up saltando il livello, come han fatto tante volte.

Come tempi abbiamo raggiunto il minimo indispensabile per un mensile, ma non è affatto detto che si limiti al tempo minimo potrebbero tranquillamente aggiungere un altro settimanale a quello corrente c'è quindi ampio spazio per salire.

Tra l'altro in vario modo:

chiusura del settimanale corrente e partenza del nuovo (in blu)

raggiungimento dei 4700 e poi chiusura del mensile (in verde)

target indefinito, ma comunque prosecuzione al rialzo, magari con chiusura del mensile impercettibile, perchè non è detto che debba trattarsi di una discesa profonda e ricordiamo che dovrebbe essere appena iniziato un annuale a supporto di questa idea (in rosa).

La correzione potrebbe anche svilupparsi come chiusura del mensile successivo in maniera simile a quanto visto in ottobre/dicembre 2022 (in arancio).

Infine c'è da considerare l'ipotesi di un crollo perchè i 4700 sarebbero la fine di una correzione, ma al momento mi sembra così improbabile che non l'ho nemmeno riportata sul grafico.

Altro argomento a supporto di una prosecuzione del rialzo azionario è ribasso del rendimento delle obbligazioni anch'esso spinto dalla convinzione che si avrà il primo taglio già a marzo 24, nonostante che Powell cerchi in ogni modo di mostrare un atteggiamento falco, non gli crede più nessuno.
Cmq su questo elemento avevo indicato un target minimo al 4% (ma l'ideale sarebbe 3.3) e, se non raggiunto almeno il minimo si dovrebbe continuare.
E ancora, in questa settimana dove le big cap hanno visto un po' di pausa, guardate che razza di candela disegnale il Russell, indice delle mid, che si vanno quindi ad unire alle altre, non solo, ma mette sul piatto una nuova onda, quindi anche nel caso che si tratti di una correzione sarebbe cmq nella iii di c, quindi anche qui, spazio al rialzo.
Infine se tante mid han rotto al rialzo in maniera simile, le stesse big star devono ancora raggiungere i loro target ideali(sono scritti sui grafici), anche se non lontanissimi, cmq pesano sugli indici.
Così, tanto per fare degli esempi, 
 AAPL
AMZN

MSFT

Al rialzo guidato dalla prospettiva di tagli tassi si sono uniti anche i metalli preziosi, che cmq avevano dato ampi segnali in tal senso.
L'oro dovrebbe sentire le resistenze a 2080 e 2120 magari tornando sui 2000 (in blu), ma non mi stupirebbe che semplicemente proseguisse segnando un nuovo massimo verso i 2150/2200 (in verde), solo un ritorno sotto 1930 porterebbe nuova negatività.
L'argento facilmente dovrebbe portarsi sulla prossima resistenza a 26.5, anche qui si dovrebbe essere in una tre espansa e quindi spazio al rialzo.
Circa il cambio EURUSD il campo è equamente diviso fra coloro che avvertono di una inversione già avvenuta e che potrebbe portare a un nuovo minimo e coloro dello stesso avviso, ma che pensano a una semplice correzione verso 1.068 (in rosso/blu), il mio conteggio, sempre se corretto, vorrebbe un test di 1.11 prima di correggere (in verde)
Il petrolio, nonostante il recupero avvenuto in settimana ha subìto i contraccolpi del mancato accordo tra i membri dell'OPEC, così detto recupero assume la forma di una IV in coerenza con quanto atteso ed ora sarebbe in corso la V con target 69/70, ma attenzione che questo livello di prezzo si è già dimostrato particolarmente infame e spesso l'han tirato su all'improvviso, ma nel peggiore dei casì almeno un doppio minimo a 72 dovrebbe farlo.









14 commenti:

Anonimo ha detto...

È da un po' che non riscrivo, ma visto che siamo arrivati quasi a termine di questo 2023, mi sembrava giusto ricordare che già in Primavera c' è chi scriveva di un proseguo rialzista, di tornare ai 4650 per lo S&P e i 30000 sul nostro indice...chapeau ! Vedere adesso, questo intensificarsi di visioni positive, comincia a farmi pensare seriamente di chiudere subito Lunedì e ribaltarmi al ribasso per i prossimi mesi.
Daniele

Piergiovanni ha detto...

Infatti la tentazione è quella, ma come ho scritto, non c'è il minimo indizio di un reversal, magari ci si può proteggere con qualche opzione se non costa troppo, sempre se si è già dentro.

Anonimo ha detto...

...sono dentro da inizio Ottobre su FTSE MIB e fino a che leggevo settimana per settimana "ora si scende" , "si devono chiudere i gap", etc... ero tranquillo nel tenere. Ma adesso, mi sembra di capire che si guardi (anche chi tendenzialmente ribassista) ad un rialzo che porti S&P a 5000...5200. la cosa mi rende inquieto. Lunedì chiudo. Saluto. Daniele

Piergiovanni ha detto...

E' una prudente decisione, ma devo dire che di gente che chiama il crollo ce n'è ancora

mirko trader ha detto...

Per come interpreto io i tempi dei max e minimi ... hanno molta importanza i cicli a 90 (gann)
il minimo di fine ottobre dove dicevo poteva chiudere l'annuale è caduto proprio a 90 g di calendario dal max di fine luglio...
il max di venerdi 1 dicembre cade proprio a 90 g di borsa aperta sempre dal max di fine luglio.. ecco anche un altro motivo per cui credo che possa partire qualcosa al ribasso,,,

Anonimo ha detto...

Quindi S&P con il minimo di Lunedì (ieri) sta praticamente seguendo la proiezione "blu". Chi non mi sembra stia seguendo nessuna delle ipotesi è il FTSE, il minimo calo avuto è rivedere a malapena zona 29900...altro che andare al minimo, almeno indicato, di zona 29480. La cosa mi sembra insostenibile. Io intanto ho chiuso ed ho aperto uno short minifib. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Attenzione che la proiezione blu si sdoppia a un certo punto in verde e blu, volendo considerare che l'Italia anticipa...

Anonimo ha detto...

Non ho capito scusa !?...ti riferisci ad Italia? Perché a prescindere se blu o verde, è che siamo ad oltre 30100 e in entrambe, sembrava indicata un' area di almeno 29480 da rivedere.

Piergiovanni ha detto...

Sì salvo che l'iniziale ripiego, che abbiamo visto su sp500 l'Italia non l'ha fatto

Anonimo ha detto...

Ok, ma considerando che siamo a 30130 è per forza la "verde", senza ripiegamento iniziale. La "blu" non contemplava valori sopra i 30k. Grazie. Daniele

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni
Visto questro odierno affondo del Crude, stavo seriamente pensando ad un' entrata strategica....che dici, ci potremmo essere ad una conclusione di Onda V ? ....gli indicatori potrebbero essere in una posizione di scarico pesante per dare una mezza tranquillità di quanto meno un rimbalzo ?
Saluto Daniele

Piergiovanni ha detto...

Avevo un target 69/70 e ci siamo, come indicatori solo lo stocastico da' una leggera divergenza

Piergiovanni ha detto...

Cmq tu che lo guardi il cfd Fineco sta al 92% long

Anonimo ha detto...

Grazie. Per l' esattezza adesso sta al 95% ! :) ....comunque, sulle materie prime, quando si arriva all' eccesso in un senso e nell' altro, poi tende a rientrare, ed infatti, mentre rientra il sottostante si muove nel senso opposto. Quindi anche questo sarebbe un elemento da valutarem se dal 95%, comincerà a rientrare e quindi a riaumentare gli short, il Petrolio tenderà a salire.Daniele