Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 30 luglio 2023

SP500 & C. 31-7-23

 Questa settimana ha visto un certo ribaltamento della situazione, mi spiego meglio, avevo scritto che il settore healthcare stava guadagnando terreno, il che di solito coincide con una correzione degli altri, giovedì la banca del Giappone annuncia un cambio nella politica dei tassi 0 e si avvia una discesa generale, ma venerdì si scopre che è poca cosa e ricomincia il rialzo, anche con una certa forza. 

La candela inside disegnata venerdì, di solito non è un segno positivo, il mercato è indubbiamente tirato, ma, a quanto leggo, gli orsi sono ancora tanti e al momento sono stati delusi per l'ennesima volta, il che potrebbe provocare un altro allungo (ipotesi verde 4620 indice?). Questa idea corrisponde al caso che la iv sia stata fatta giovedì.

Restano poi possibili le ipotesi illustrate nelle settimane scorse:

- Trasformazione della correzione w/x rossa in estensioni (in blu)

- errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3 e si corregge per una 4 verso 4410 (in blu)

- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in giallo)

- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso)

Sul Nasdaq100 sembrava iniziata la 4, ma il recupero di venerdì pone un grosso punto interrogativo. Anche qui alcune ipotesi:
- In parallelo con la verde dello sp mancherebbe ancora la v della V di 3, ma non dovrebbe andare molto in là, diciamo 16000/16100 (in verde)
- non è ancora escluso che riprenda la discesa per onda 4 verso 14900/14250 (in blu)
- se il conteggio è sbagliato potremmo avere una 2 di grado superiore con target 12600 (in rosso)
L'ETF dei bancari guadagna ancora terreno e, sebbene non abbia ancora passato il livello tecnico (orizzontale blu) mi risulta molto difficile credere che possa tornare sui minimi, inoltre è recente la notizia che una delle banche "traballanti" PACW faccia una fusione risolvendo il problema.
Insomma, un po' per volta tutte le notizie che annunciavano una possibile catastrofe stanno scomparendo, quello che si potrebbe temere a questo punto è una presa di profitto, ma la mania dell'AI sembra appena agli inizi, per cui una correzione sarebbe da considerare occasione d'acquisto.

Merita però un'occhiata il rendimento del decennale USA tornato nei pressi del 4%, ulteriore crescita, che rientra nelle attese, potrebbe innescare detta correzione.
L'Italia dà anche maggiori segni di forza, buona sessione giovedì, chiusa prima della discesa americana e correzione insignificante venerdì, mentre gli USA recuperavano, quindi pari e patta salvo che la candela di venerdì è più positiva. L'idea di una ED lascia sempre più spazio all'alternativa di una multipla espansione.
Il dax è riuscito a segnare un nuovo massimo, il target ideale della 5 è 16700/800.
L'EURUSD ha ceduto 1.10 e si pone piuttosto negativamente specie per il breve, ove mancherebbero almeno una decina di sessioni per chiudere il mensile.
L'oro non si è mosso molto, salvo finte su entrambi i fronti, penso possa mantenersi fra 1900 e 2020 per un po' di tempo.
Il petrolio raggiunge gli 80, ma non dà segni di inversione, prossimo target significativo 84.
Il NG tutto sommato tiene, dovrebbe aver terminato onda ii di 3/C e in contemporanea il primo settimanale del mensile.


domenica 23 luglio 2023

Sp500 & C. 24-7-23

L'indice più chiaro resta il Nasdaq, ha raggiunto, anche leggermente sforato il target indicato per onda 3 e dovrebbe essere in formazione onda 4 (in blu) con target minimo a 14900 e ideale a 14265.

C'è un piccolo dubbio se sul massimo abbia terminato soltanto la ii di 3 perchè l nel caso precedente la iv sarebbe stata davvero minimale, ma la discesa degli ultimi giorni è già andata oltre il target di una iv per cui l'ipotesi verde ha davvero poche chances, cmq seguirebbe la correzione vista per la blu.

Infine l'ipotesi ribassista che vorrebbe un target a 12600 (in rosso), ma la prenderei in considerazione solo a rottura di 14200.

Per lo SP500 stesso dubbio in merito all'ultima iv, e siccome per ora ha ceduto poco, un altro massimo potrebbe anche farlo (in verde), mentre per un'ipotesi parallela alla 4 del Nasdaq darei come target ideale 4327 (in rosa), ma lo SP500 ha quella situazione irrisolta della wx rossa cioè se si tratti di espansioni e allora il target ideale di correzione sarebbe 4400 (in blu) o una correzione, in tal caso si andrebbe a caccia di un nuovo minimo (in rosso). Infine se tutto il movimento fosse stato un impulso, non leggibile a mio avviso, il target della 2 relativa sarebbe a 3900 (in giallo).

Non mi piace che questa view, di una piccola correzione adesso e una più consistente in settembre/ottobre, sia molto condivisa, e se...scattasse un sell on news? Sul prossimo FOMC magari?

Tra i movimenti delle ultime settimane si nota un buon progresso dei bancari, la ipotetica 4 del KBE sta facendo un po' troppa strada per essere una 4, ma solo al di sopra della orizzontale blu questa ipotesi sarebbe da scartare, al momento un doppio minimo è ancora possibile.

Ma anche l'Health Care vede dei buoni recuperi. In tal senso ci starebbe un po' di scarico che big che hanno trascinato su il Nasdaq e rotazione su altri settori. Long SP e Short Nasdaq contemporaneamente potrebbe essere un'idea.
Sia pur con grafici molto diversi tra loro ho dato un'occhiata a:
MRK Ha fatto una correzione che si inquadra bene in tre onde per una 4 per cui stimerei un target per la 5 a 124/125.
ABBV è meno chiara ma simile, target stimato per la 5 a 192


PFE per ora un piccolo movimento dopo un lungo periodo di lateralità, possibilmente complete cinque onde ribassiste, per il rimbalzo primo target 43.5 ideale 47.6
CVS abbastanza simile, forse con meno accumulo in laterale, target 80.3/94.3
WBA catena di farmacie che ha fatto furore in periodo pandemia, anche lei potrebbe aver completato cinque onde, dividendo interessante oltre il 6%. target primo target 42 ideale 70


L'Italia ha segnato un piccolo allungo e potrebbe aver completato la sua ED. Primo segnale negativo sotto 27500 di future.
Su DAX e petrolio non c'è nulla di nuovo per cui rimando alla settimana scorsa.

Il NG a questo punto è abbastanza sicuro che abbia completato il suo ciclo mensile (anche se virtualmente potrebbe ancora scendere sotto, ma sono rimasti pochi giorni) e avendo tenuto il precedente minimo, dovrebbe segnare ulteriori progressi nei prossimi giorni. Come ho scritto sul grafico ci sono a disposizione per salire altri cinque giorni come minimo, 12, tempo medio, e fino a un massimo di 24. E' probabile che superi quota 3 se non si mette a sprecar tempo in laterale. Negli ultimi mensili si è andati sempre vicini ai tempi medi. Gli indicatori stanno girando.
EURUSD ha perso una figura, ma per ora potrebbe trattarsi di una iv e proseguire al rialzo con 1/2 espansioni (in verde/azzurro), sarebbe piuttosto negativa la rottura di 1.1 (in blu) che dovrebbe portare a 1.05 se non addirittura intorno a 1.
Ricordo che in precedenza avevo indicato in 1.07, ci è andato molto vicino) il target che avrebbe potuto supportare un nuovo massimo, mentre in 1.05 il target minimo, 1.01 ideale per una 2/B. A ben vedere nulla è cambiato ancora, a meno che non dimostri una notevole forza a breve/medio termine.
L'oro ha tentato un primo rialzo fermandosi ben presto a 1980, forse è più interessante il Silver, ove, se tutto è corretto, ci starebbe una correzione a 22.35 prima di andar su con maggior forza.

domenica 16 luglio 2023

SP500 & C. 17-7-23

 Lo SP500 ha segnato un nuovo allungo e potrebbe aver terminato la ED prevista in una delle ipotesi della settimana scorsa, tuttavia, per il tipo di movimento che ha fatto questa idea non mi convince molto, sarei piuttosto per un completamento dell'onda in maniera più regolare con una leggera correzione a 4470 (non dovrebbe violare il massimo della i a 4460) e un target finale del movimento a 4550 (in blu), dovrebbe seguire una nuova correzione a 4380 e qui si dovrà decidere se verranno trasformate in espansioni le onde rimaste indietro (in verde) o si prenderà la via del ribasso (in rosso)

Ma l'indice col movimento più chiaro è il NAsdaq100 per il quale riesco a vedere una sola ipotesi, piccola correzione e completamento dell'onda in corso (target rivisto da 15600 a 15850), nuova correzione a formare la 4 di grado superiore a 14700/14130 e target finale a 16500.
Sarebbe un segnale ideale che lo sp non riesca a segnare un nuovo allungo mentre il Nasdaq fa quest'ultima onda.
Ho notato che i rialzisti sono diventati la maggioranza, ma c'è ancora qualche incallito ribassista, direi quindi che il sentiment è compatibile con l'idea di qualche altro allungo.
N.B. è in corso una rielaborazione dei pesi dei componenti del ND100, non so quanto e se possa influenzare l'analisi.
Il FIB dovrebbe avere in corso una ED ci mancherebbe una piccola correzione e un piccolo ulteriore allungo 29000? (in blu) poi sarebbe l'ora della grande correzione (in rosso), mentre allunghi superiori (in verde) smentirebbero questa idea.
Il Dax ha segnato n nuovo massimo prima degli altri, ma ora langue, avrei un target ideale a 16700/800, ma è raggiungibile colo con un'espansione (in verde), mentre se continua la sua debolezza relativa, non credo possa arrivare nemmeno a 16300 (in blu), sotto i 15300 dovrebbe dare il via alla discesa (in rosso)
L'EURUSD ha segnato nuovi massimi relativi, secondo l'ipotesi più ottimistica, anche se mi dà tanto l'idea che sia cambiato qualcosa in corso d'opera, poichè quella famosa IV non sembra più tanto una IV, ma un'espansione, cmq è ancora nei parametri previsti e sarebbe a target, ma solo sotto 1.1 potrei pensare a una discesa immediata pari a quella in rosso. Invece mi aspetterei una correzione fino a 1.109 e un target a 1.13 o poco più (in verde), mentre considero l'ipotesi in azzurro per il solo fatto che ha rotto una range laterale che avrebbe target 1.15, ma come onda sarebbe un po' troppo.
L'oro ha avuto una settimana positiva, ma tutto sommato debole, direi che è stato semplicemente trascinato dal cambio e neanche tanto, al momento non lo vedo in grado di superare 2020 se ci arriva.
Al contrario l'argento è stato scoppiettante e tiene viva l'ipotesi di un'espansione rialzista, anticipata da tempo. I target sarebbero molto ampi, ma sarebbe anomalo che l'oro non vada in parallelo.
Il petrolio ha segnato un progresso, come indicato la settimana scorsa, non ho nulla di nuovo da aggiungere.
Il NG ha sforato di poco il target di rintracciamento a 2.51 e chiude con una doji accompagnata da bassi volumi che potrebbe indicare inversione, sarebbe il livello ideale di ingresso con target almeno 3.15/2, tuttavia gli indicatori sono ancora tutti al ribasso. 
Questa settimana voglio parlare di COIN che ha sbattuto contro la forte resistenza a 115/118, direi che sopra 120 le prossime significative sono 158 e 210
e di AAPL la quale ha segnato nuovi massimi assoluti e non lascia spazi ad interpretazioni è sicuramente in un'onda 3, qualora formasse la 4 immediatamente avremmo un rintracciamento ideale a 175/182 e un target finale a 207.
E' divertente che abbia trovato questo appunto sul grafico, risalente a non so più quanto tempo fa, indicante un target a 207.











domenica 9 luglio 2023

SP500 & C. 10-7-23

 L'ultima settimana ha visto tutti gli indici perdere terreno e seminare un po' di incertezza tra i rialzisti, tuttavia è stata una settimana corta, almeno in America e potrebbe essere stato solo un venticello. 

Incertezza innescata da un mercato del lavoro ancora forte e dalla conseguente certezza di altri rialzi dei tassi e le più ottimistiche previsioni di un taglio entro l'anno sono state cancellate.

Il trend principale non è stato ancora intaccato. Sebbene ce ne sarebbero tutte le ragioni, per es. questo studio di MS che in pratica ci dice che l'ultimo 10% è stato dovuto alla frenesia per l'AI, ma non è affatto supportato dalla liquidità.

Anche il Sentiment di medio (https://www.aaii.com/o/sentimentsurvey) è notevolmente positivo

Tuttavia troppo spesso ultimamente si sono visti gli orsi correre a shortare al primo calo per poi rimanere delusi, per cui manteniamo una view neutrale.
Nell'ultimo report scrivevo che mi attendevo un altro allungo a 4510 che avrebbe potuto anche essere l'ultimo, però la recente discesa è andata a violare il massimo dell'ipotetica i di questa onda, è ancora possibile l'allungo di cui sopra in formato ED (in blu), ma è sicuramente un segnale d'allarme.
E' anche possibile che stia semplicemente espandendo questa onda in tal caso la correzione dovrebbe arrivare in zona 4350 (in verde) e l'allungo sarebbe più consistente.
Infine potrebbe non solo essere stata completata l'ultima onda, ma anche con una certa debolezza , sarebbe confermata alla rottura di 4328 e poi 4280 (in rosso).
Situazione simile per il Nasdaq100, salvo che presenta cmq un conteggio più rialzista. 3 da completare in verde) o 4 in corso (in rosso)?
Il KBE non ha risentito molto.


In verità la debolezza si è vista particolarmente in Europa questo ritorno sotto i 28K del future italiano sembra tanto un falso break out ed è molto più allarmante di quanto visto finora sullo SP500. Anche qui potremmo avere una ED da completare (in blu) o potrebbe essere già tutto finito (in rosso) e i target non sarebbero vicini, supporto importante a 26K.
Il DAX è quello che ha perso di più e ha disegnato tre onde, potrebbe quindi aver fatto una 4 e mancare della 5 con target 16700/800 (in verde) o essersi già avviato verso i 13500...se bastano)
L'EURUSD ha ritrovato improvvisamente forza, forse perchè sono attesi più rialzi da parte della BCE rispetto alla FED, cmq sembra aver formato un tipico abcde, questa configurazione solitamente appare in una B o in una 4, per cui come 4 potrebbe mancare un massimo in zona 1.11/12(in verde); potrebbe dover semplicemente completare la B prima della discesa con una arriva a 1.108, ovviamente senza violare 1.11 (in blu); infine, potrebbe restare nella sua laterale andando a toccare 1.078 (in rosso), sarà importante vedere la modalità dello sviluppo.



L'oro si mantiene in zona 1900/1930, al momento sembra resistente ci vedrei un riaccumulo (in blu) per poi dirigersi su nuovi massimi, sarà importante vedere se e come passerà le resistenze 2010/2080/2120 (in verde).
Invece il cedimento lo porterebbe a 1800 ed eventualmente a 1700, che al momento vedrei come il target peggiore possibile (in rosso).

Il petrolio dopo l'ultimo tocco a 67 ha preso progressivamente forza, violati i 72 è facile che raggiunga la zona alta 79/82
Circa il NG credo stia formando una 2 di rialzo.




domenica 2 luglio 2023

SP500 & C. 3-7-23

 Il rintracciamento per onda iv rossa è stato molto preciso, ovviamente di lì è partita una nuova onda di cui è in corso la ii (grigia), se rintracciasse immediatamente per onda iv il target sarebbe a 4420, ma si solito la tre prosegue per un po' per cui mi aspetterei un movimento come illustrato in blu con un target che per ora stimo in 4500 circa.

Terminata quest'onda si riproporrà il dilemma se sia la Y e quindi sia terminato il bear market rally, il conteggio è ancora possibile, oppure il mercato trasformerà quelle onde iniziali (w x in rosso) in espansioni aggiungendo altre iv-v (in verde). Raggiunti i 4500 il target di rintracciamento ideale si porrebbe cmq a 4350. Invece il livello che farebbe svoltare al ribasso si pone a 4295(orizzontale rossa).

Il Nasdaq100 è stato un po' più debole in questa ripresa, ma il conteggio resta rialzista e stimo un target per onda 3 a 15600. salvo poi rintracciare nuovamente per la 4 (target tra 14150 e 14650)

Il KBE, ormai saprete tutti che si tratta dell'ETF sui principali bancari USA, se ha recuperato un po' troppo per essere una iv, è rimasto successivamente debole, per cui penso si tratti di una II scarsa e sia pronto a riprendere il ribasso.
La settimana sarebbe ideale per una fase laterale in quanto lunedì abbiamo chiusura anticipata alle 19 e martedì festa dell'indipendenza.
N.B. i valori indicati riferiscono sempre agli indici e non ai relativi future, quindi fate le relative aggiunte se interessati.

Anche il DAX ha un recupero relativamente debole, del resto i dati della Germania non erano così positivi, è già tanto che risalga. Ho rielaborato il conteggio, cmq rialzista, come movimento  paragonabile al Nasdaq,  e qui mi aspetto un target di 3 a 16700.
Sull'Italia c'è poco da dire, ha rotto i massimi da 15 anni, però tutte queste espansioni mi sembrano un po' troppe in poco spazio, sospetto che possa formarsi una ED, ma al momento non è definibile in nessun modo, posso solo indicare le prossime resistenze a 29600 e 30200. Inoltre se si consulta il sito di borsaitalia si potrà notare che gli scambi totali (delle azioni non del future) sono molto bassi già da un po', va bene che siamo in clima estivo, ma non so quanta strada potrà fare?
L'EURUSD sembra abbia sfogato la sua debolezza con una correzione, quella scesa sembra appunto un abc e non un'espansione ribassista.
Per il primo caso, potremmo avere un'immediata continuazione del rialzo, direi a partire dalla rottura di 1.0965 (in verde) oppure un nuovo abc lateralizzando per qualche tempo e andando a formare una 2 con target 1.0778 (in blu). L'espansione ribassista vorrebbe invece un nuovo minimo che non vedrei molto più in basso del precedente, circa 1.0566 (in rosso)
L'oro con l'ultimo affondo ha toccato con precisione il suo supporto a 1900 e un po' di reazione è scontata, poi sa avrà la forza di recuperare lo vedremo (in verde), primo segno positivo la rottura della ribassista rossa e poi dei 2010 e in tal caso, siccome dovrebbe trattarsi di una 3 mi aspetterei target ampi (2700??) in alternativa potrebbe lateralizzare per un periodo tra 1900 e 2010, formando così la base per il nuovo rialzo (in blu) tutte le ipotesi sarebbero parallele a quelle dell'EURUSD. Se rompesse i 1900, e badate che sia per più di un giorno, ché la trappola la fanno spesso, il target primario si pone a 1800, con supporto intermedio a 1850/60, ma sarebbe ancora possibile il rialzo, invece la rottura di 1800 e successivo target a 1700 (non credo possa andare più giù) creerebbero troppa strada da ricostruire per parecchio tempo. Di solito cmq i mesi esistevi sono molto favorevoli al giallo.
Il petrolio è stato sostenuto sui 67 ancora una volta, è qualcosa che ho già visto in passato su altri grafici e a un certo punto il sostegno viene meno, ma a quanto pare non ancora. Un buon indizio è che ogni volta il recupero crea un massimo inferiore, quindi poniamo a 73 lo stop per eventuali short. Inoltre dopo tanta lateralità la eventuale rottura dovrebbe essere consistente  (55/56?)
Il Ng dopo una correzione sembra stia recuperando forza.
La correzione potrebbe non essere terminata e ci starebbe un ritest del minimo di giovedì u.s. o poco sotto (in rosso). Ma vedrei meglio un allungo magari minimo fino a 3/3.1 per poi chiudere il mensile e dirigersi verso i 3.55 (in blu) o nel caso ancora migliore un po' di esitazione in zona 3 prima di esso (in verde), Ricordo che la stagionalità è nettamente favorevole.

Per avere una conferma di questa mia impressione positiva sul NG, sono andato a guardare un po' di titoli del settore, ebbene si presentano tutti in questo modo, cioè con una correzione insignificante e una sessione di venerdì u.s. con una altro allungo.
Vedi per es. CHK
o ETF di settore come FCG