L'indice più chiaro resta il Nasdaq, ha raggiunto, anche leggermente sforato il target indicato per onda 3 e dovrebbe essere in formazione onda 4 (in blu) con target minimo a 14900 e ideale a 14265.
C'è un piccolo dubbio se sul massimo abbia terminato soltanto la ii di 3 perchè l nel caso precedente la iv sarebbe stata davvero minimale, ma la discesa degli ultimi giorni è già andata oltre il target di una iv per cui l'ipotesi verde ha davvero poche chances, cmq seguirebbe la correzione vista per la blu.
Infine l'ipotesi ribassista che vorrebbe un target a 12600 (in rosso), ma la prenderei in considerazione solo a rottura di 14200.
Per lo SP500 stesso dubbio in merito all'ultima iv, e siccome per ora ha ceduto poco, un altro massimo potrebbe anche farlo (in verde), mentre per un'ipotesi parallela alla 4 del Nasdaq darei come target ideale 4327 (in rosa), ma lo SP500 ha quella situazione irrisolta della wx rossa cioè se si tratti di espansioni e allora il target ideale di correzione sarebbe 4400 (in blu) o una correzione, in tal caso si andrebbe a caccia di un nuovo minimo (in rosso). Infine se tutto il movimento fosse stato un impulso, non leggibile a mio avviso, il target della 2 relativa sarebbe a 3900 (in giallo).
Non mi piace che questa view, di una piccola correzione adesso e una più consistente in settembre/ottobre, sia molto condivisa, e se...scattasse un sell on news? Sul prossimo FOMC magari?
Tra i movimenti delle ultime settimane si nota un buon progresso dei bancari, la ipotetica 4 del KBE sta facendo un po' troppa strada per essere una 4, ma solo al di sopra della orizzontale blu questa ipotesi sarebbe da scartare, al momento un doppio minimo è ancora possibile.
Ma anche l'Health Care vede dei buoni recuperi. In tal senso ci starebbe un po' di scarico che big che hanno trascinato su il Nasdaq e rotazione su altri settori. Long SP e Short Nasdaq contemporaneamente potrebbe essere un'idea.
Sia pur con grafici molto diversi tra loro ho dato un'occhiata a:
MRK Ha fatto una correzione che si inquadra bene in tre onde per una 4 per cui stimerei un target per la 5 a 124/125.
ABBV è meno chiara ma simile, target stimato per la 5 a 192
PFE per ora un piccolo movimento dopo un lungo periodo di lateralità, possibilmente complete cinque onde ribassiste, per il rimbalzo primo target 43.5 ideale 47.6
CVS abbastanza simile, forse con meno accumulo in laterale, target 80.3/94.3
WBA catena di farmacie che ha fatto furore in periodo pandemia, anche lei potrebbe aver completato cinque onde, dividendo interessante oltre il 6%. target primo target 42 ideale 70
L'Italia ha segnato un piccolo allungo e potrebbe aver completato la sua ED. Primo segnale negativo sotto 27500 di future.
Su DAX e petrolio non c'è nulla di nuovo per cui rimando alla settimana scorsa.
Il NG a questo punto è abbastanza sicuro che abbia completato il suo ciclo mensile (anche se virtualmente potrebbe ancora scendere sotto, ma sono rimasti pochi giorni) e avendo tenuto il precedente minimo, dovrebbe segnare ulteriori progressi nei prossimi giorni. Come ho scritto sul grafico ci sono a disposizione per salire altri cinque giorni come minimo, 12, tempo medio, e fino a un massimo di 24. E' probabile che superi quota 3 se non si mette a sprecar tempo in laterale. Negli ultimi mensili si è andati sempre vicini ai tempi medi. Gli indicatori stanno girando.
EURUSD ha perso una figura, ma per ora potrebbe trattarsi di una iv e proseguire al rialzo con 1/2 espansioni (in verde/azzurro), sarebbe piuttosto negativa la rottura di 1.1 (in blu) che dovrebbe portare a 1.05 se non addirittura intorno a 1.
Ricordo che in precedenza avevo indicato in 1.07, ci è andato molto vicino) il target che avrebbe potuto supportare un nuovo massimo, mentre in 1.05 il target minimo, 1.01 ideale per una 2/B. A ben vedere nulla è cambiato ancora, a meno che non dimostri una notevole forza a breve/medio termine.
L'oro ha tentato un primo rialzo fermandosi ben presto a 1980, forse è più interessante il Silver, ove, se tutto è corretto, ci starebbe una correzione a 22.35 prima di andar su con maggior forza.