Nonostante il piccolo incremento dell'indice americano la view generale non è cambiata, ovvero il T+3 deve comunque chiudersi in due/tre settimane e dal punto di vista elliottiano, l'allungo si presenta semplicemente come l'espansione di un'onda 5 di cui saremmo nella sua iii ed avrebbe target finale 4225 indice. I volumi di tutto il movimento restano scarsi, salvo gli ultimi giorni, ma la cosa è probabilmente dovuta alle scadenza tecnica. Inoltre mi è parso di cogliere un po' troppo entusiasmo a seguito di detto allungo e in un giorno in cui il discorso di Powell è stato piuttosto dovish abbiamo visto l'euforia dei mercati ridimensionarsi e l'oro rimbalzare fortemente.
Il primo movimento dell'onda partita dai 3800 circa si articola in tre onde il che continua a qualificare la salita come una correzione, si tratta al massimo di vedere fin dove deve arrivare.
Cmq vediamo le varie ipotesi:
Per tutte dovrebbe verificarsi il movimento in blu ovvero termine dell'onda 5 rosa e discesa epr chiudere il T+3 fino a 4020,
dopodiché:
1) se manca un ultima onda di grado superiore per completare la correzione si potrebbe arrivare a 4300/4400 (in verde)
2) se la Y invece che in ABC si sia sviluppata in singola onda dovrebbe iniziare un ribasso importante (in rosso)
3) per completezza devo considerare il caso che il movimento iniziato intorno a 3800 (abc=w in rosso) fosse una 5 in failure della discesa precedente, solo in tal caso restano le porte aperte per un rialzo.
Si evidenzia cmq che, nonostante la mia opinione, tutti i livelli indicati come trigger per far partire il ribasso non sono mai stati raggiunti e che zona 4200, anche 4300 è stata da tempo contemplata tra le ipotesi. Al momento il primo livello importante si pone a 4110/20 la sua rottura porterebbe a 4050.
Sul DAX abbiamo sempre detto che per come si manteneva forte l'allungo era possibile nonostante tutto. poichè l'ultimo movimento ha espanso il target ideale passa da 16100 a 16400.
Per l'Italia c'è un grosso stacco dividendi lunedì, il grafico è un po' confuso a causa di ciò e quindi preferisco astenermi.
L'oro ha fatto un buon rimbalzo, ho rivisto il conteggio e penso possa arrivare fino a 2030 per onda b e completare la discesa in zona 1900 per la c, questa è l'ipotesi per l'espansione rialzista, discesa maggiori ed in particolare sotto 1800 la farebbero saltare.
L'EURUSD, come l'oro potrebbe rimbalzare fino a 1.975 per poi riscendere.
Se la correzione ideale porterebbe a 1.01 (in azzurro) circa, credo che non possa andare oltre 1.05 (in blu), con la BCE che non ha ancora deciso fin dove alzare e con Powell data dependent, ma a quanto pare più propenso a mantenere i tassi alti, ma fermarsi. Anzi considererei anche la possibilità di un doppio minimo intorno a 1.07 (in verde), interpreterei quest'ultima come una 2/B scarsa (sarebbe proprio il minimo indispensabile) o una iv di espansione con target 1.125.
Per il brevissimo, però, mi mancherebbe un ultimo minimo per completare questa prima discesa.
Il petrolio sembra faccia un percorso isolato e resta debole, nel breve vedrei un ritorno almeno a 67/68
Il NG sembra in buono spolvero, ha segnato due chiusure sopra la EMA 25 come indicato e dal minimo si lasciano contare le prime cinque onde, ci sta un movimento correttivo fino a ritestare la EMA25 ein zona 2.54 ripartire. Target ideale zona 3 anche 3.5 se dovessi considerare tutto il differenziale trai il future del mese passato e del prossimo. Intendo che i 3 della scadenza maggio corrispondono ai 3.5 della scadenza luglio, ma penso che questa differenza sia soltanto l'anticipare il rimbalzo da parte del future.
Nessun commento:
Posta un commento