Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 5 marzo 2023

Sp500 & C. 6-3-23

 Lo SP500 ha raggiunto il primo target (3928 indice rispetto ai 3900 indicati).

La discesa potrebbe essere finita e riprendere la salita verso 4300/400 (in verde)

Tuttavia ci sono alcuni elementi che non quadrano sia come conteggio che tempi ciclici, per cui è probabile che sia terminata solo onda a di correzione e dopo un rimbalzo verso 4100 circa (onda b) ci sia una nuova discesa per raggiungere i 3850/40 (in blu) o al limite 3760.

Sempre che si fermi a 3850 e non arrivino notizie negative, al momento imprevedibili che lo spingano fino  a 3500.

L'Italia ha realizzato una correzione limitata al minimo indispensabile consumando tempo anzichè spazio, in base a quanto mostrato il target ideale per la V di 3 si pone a 28350 circa. Per cui il livello di 26100 per ora è saltato.
Il DAX praticamente si è adeguato all'Italia e avrebbe target ideale a 15750.
Il BTC per ora segue le indicazioni di discesa verso 19200.



L'EURUSD in laterale negli ultimi giorni, sembra porre le premesse per un rimbalzo, ritorna in gioco il target 1.088 per poi tornare in zona 1.05(in rosso), ma non escluderei che, come gli indici europei si diriga verso un nuovo massimo subito, e darei target 1.12 come prossima tappa.


Molto simile l'oro, dove il recupero è più accentuato, qui sarei più propenso a un rimbalzo temporaneo verso 1900 per poi ridiscendere (in rosso), ma non escludo diretti nuovi massimi (in verde)
Il petrolio segna l'ennesimo recupero, se dovesse superare 82.6 opterei per l'abbandono delle idee ribassiste.
E veniamo al vincitore della settimana, il NG si è comportato perfettamente e senza rintracciamenti degni di nota. Arriva ai 3 in serata e ci porta vicini al primo target 3.3. Per lunedì avrei un top ciclico, siccome un'eventuale correzione potrebbe andare fino a 2.5 circa che tocchi il target o meno chiuderei la posizione almeno in parte.
Infine per un possibile rimbalzo ché sembra aver completato cinque onde PFE, target ideale 49, resistenza intermedia 45.4 stop sotto il minimo di giovedì u.s.



27 commenti:

Walter ha detto...

Pensare ad un S&P a 3500 in queste settimane, è veramente difficile. Ci tornerà probabilmente a quei valori, ma non adesso. Nel breve si deve prima chiudere il Gap Down lasciato aperto nell' estate poco sopra i 4200...

Louis ha detto...

Ciao PG riguardo al cross eurusd dai conti ciclici risulterebbe chiuso il quinto mensile del ciclo partito a fine settembre 2022. Il semestrale sarebbe atteso chiudersi alla fine di marzo/inizio aprile.
SEO

Piergiovanni ha detto...

@Walter è solo un'ipotesi da tenere in conto, non che ci creda più di tanto, ma non ho ragioni per escluderla, anzi potrei rispondere che proprio perchè sembra assurda...

@Louis quindi si trova rimbalzo e poi discesa o anche nuovo massimo e nuova correzione

Paolo ha detto...

Complimenti Piergiovanni,sei un visionario, sul gas neanche il tempo di pubblicare il post che hai azzeccato la discesa sotto i 3$. A questo punto il pullback a 2,50 come hai scritto sembra molto probabile o pensi possa scendere ulteriormente dopo il forte gap down di stamattina?

Paolo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni dopo il forte gap down sul Natural Gas di stamattina pensi che possa reggere il pullback a 2,50 in atto oppure possa tornare a fare un doppio minimo in area 2 $?

mirko trader ha detto...

se la V di 3 in europa fosse finita con il gapup (di esaurimento?) di questa mattina quale sarebbe il targhet ideale per onda 4 per le borse europee??
in USA potrebbe partire in concomitanza onda C di B come da tua analisi
ciclicamente per come interpreto io dovrebbe essere imminente e secca...
grazie ciao PG

Piergiovanni ha detto...

Diciamo che era facile capire che la serata di venerdì fosse un eccesso, ma un'apertura a -10% mi sembra un altro eccesso, credo che sarebbe normale quindi un rimbalzo verso 2.8/9 e poi il ritorno verso 2.5

Piergiovanni ha detto...

su NG non è stato raggiunto il target minimo di 3.3 avrei il prossimo max verso il 21/3

Piergiovanni ha detto...

Se gap di esaurimento, un nuovo max è cmq stato fatto, i livelli per la 4 sarebbero 2700/26250 però è presto per dirlo può essere solo un po' di digestione data la sessione di venerdì.

Administrator ha detto...

Grazie della risposta

Louis ha detto...

Beh se è attesa la chiusura del semestrale, si attende una salita per chiudere il semestre ad un prezzo inferiore a 1.05

Piergiovanni ha detto...

Sì, è solo che credo che in questo caso non vada tanto più giù, mi aspetto resisilienza per il fatto che la BCE dovrebbe fare più aumenti della FED

mirko trader ha detto...

il dax ha sfiorato il targhet che davi per onda V...
quale sarebbe la proiezione ideale per onda 4 se partisse da qui?
1000 punti di dax di ribasso li ritieni possibili entro fine inverno???
sarebbe la mia interpretazione tempo-prezzo..

Piergiovanni ha detto...

beh per ora ha segnato 705 e non 750, cmq target ideale della 4 sarebbe 15000

Louis ha detto...

Speriamo che non abbia già iniziato a girare in basso. Onestamente sarebbe molto presto

giulio ha detto...

SP500 è un bel dilemma...
come avrete visto ha ritracciato esattamente al tick il 61,8% della salita imperiosa fatta da giovedi scorso
il fatto quindi è questo: se si volesse immaginare Elliottianamente parlando, che siamo in un mercato rialzista e cioè che il 13 ottobre 2022 si è fatto il minimo e tutto quello che segue è la costruzione di un impulso rialzista, allora siamo proprio sul punto di esplodere a rialzo, deve partire qui e ora nelle prossime ore l'onda III di 3 di tutto questo impulso!
non ci sono altre alternative...

ma obbiettivamente voi ce lo vedete ora il mercato esplodere a rialzo?!? solo se Powell dice "ok mi sono sbagliato" come nel 2019 potrebbe succedere... e come dicevo deve succedere ADESSO, domani al massimo

(sia chiaro l'alternativa NON è crollare secondo me, non ci vedo sfracelli, solo probabilmente un estenuante mercato fatto per deludere tutti)
giulio

giulio ha detto...

l'unica "salvezza" diciamo cosi per il rialzo serio è che domani esca qualche dato macro in USA che possa giustificare un Powell neutrale che continua nel rialzo prohrammato di 25 basispoint, perchè da oggi pomeriggio con la discesa il mercato ora prezza un ritorno a alzi di 50 bsp ed è questo il motivo della discesa
giulio

Piergiovanni ha detto...

In alternativa se va giù, manca tutto un mensile al ribasso quindi 3850 potrebbe non bastare

Louis ha detto...

Tutta questa positività io invece non ce la vedo. I mercati sono saliti quasi senza sosta dal 2009. Un ciclo 15 ennale chiuderà presumibilmente nel 2024-2025. Abbiamo avuto lo stop del COVID nel 2029 ma secondo me siamo nella parte finale del primo semiciclo. Anonimo si incazzerà per queste parole, io nell'azionario USA entrerei dopo decente correzione.

Carmine ha detto...

Io penso che il 2 marzo potrebbe essere iniziata una 1, domani terminerebbe una 2 e venerdì potrebbe partire una 3 forse anche grazie a dati del mercato del lavoro più deboli del previsto per nuovi max sopra 4200 ad inizio aprile. Sotto 3920 scenario alternativo con inversione al ribasso fino almeno in area 3700.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
avete fatto caso come negli ultimi mesi si sia capovolta una situazione molto semplice? Prima gli americani aspettano la chiusura europea per mandare su i mercati in modo da non farne trarre beneficio, adesso è l'esatto opposto aspettano la chiusura europea per mandarli giu in modo da non creare un danno
Anonimo

Anonimo ha detto...

Ciao Louis
tranquillo non mi arrabbio ahahah
Io penso che Giulio abbia ragione, e che gli USA questa volta siano in procinto di strappare e trascineranno dietro l'europa per un ulteriore strappo (a cui non crede nessuno).
Guardate per esempio i titoli italiani big come sono solidi, fanno tutti ritracciamenti del piffero, stanno aspettando gli americani per ripartire.
Non sono d'accordo con te quando dici che salgono dal 2009, l'anno scorso hanno sgonfiato tutte le bolle che c'erano, obbligazioni azioni oro bitcoin non si è salvato nessuno.
E' che la gente è continuamente bombardata da notizie negative e non si capacita del perchè i mercati salgono e fondamentalmente non ci credono e aspettano il calo. Cosi si costruiscono i trend piu forti in assoluto.
Anonimo

walter ha detto...

Io rimango del mio modesto parere....S&P 500 prima rivedrà (entro poche settimane) "minimo" i 4200/4250 (a 4218 ha gap down sia giornaliero, che settimanale aperto da Agosto). I cali, quelli seri, sarà argomento da valutare da Maggio/Giugno.

Piergiovanni ha detto...

Io però noto oggi tre messaggi e tutti e tre tendenzialmente long...vedremo

Anonimo ha detto...

Ciao PG, in tutto questo caos sui mercati continuo a capire poco oil che sembra vivere in un mondo a parte, la correlazione con NG mi pare sia saltata e i segnali (come il TS che avevamo sul daily) vengono smentiti continuamente. Direi che siamo in fase laterale 80/72 circa. Visto il setup dopo la falsa salita dovuta al ritrattamento della notizia su uscita Arabia da OPEC potrei aspettarmi ancora qualche dollaro sotto.

Piergiovanni ha detto...

Sono abbastanza d'accordo. La correlazione inversa col NG avevo premesso che era saltuaria.
Mi aspetterei un minimo tra un paio di settimane, se non rompe i 72 confermerei che c'è una base in formazione. E se lo rompesse dovrebbe essere cmq l'ultimo movimento.

Louis ha detto...

La palla da vetro non ce l'ho ed è per questo che non mostro sicumera. Vedremo se i mercati faranno come dici un grosso trend al rialzo (DA QUI) oppure nel 2024/5 saremo ben sotto.