Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 10 aprile 2022

Sp500 & C 11-4-22

 Questa settimana abbiamo visto un po' di su e giù, la guerra continua, ma non pare ci siano forti contraccolpi sull'azionario, a mio avviso è in corso una correzione per digerire il forte rimbalzo, correzione che dovrebbe ultimarsi sui 4325 seguendo la linea blu (eventualmente nelle varianti azzurro o azzurro scuro) quindi con una risalita lunedì e/o martedì. Al disopra dei 4600 penserei che la correzione è già terminata, ma ciclicamente mi aspetto che continui temporalmente. Mentre al di sotto di 4300 potrebbe avviarsi per i 3800.

L'Italia toccato il supporto principale (orizzontale verde) ha rimbalzato, ma seguendo l'America, mi aspetto quantomeno che ci ritorni, se non peggio perchè 22750 sarebbe il target ideale.
Il Dax è la solita via di mezzo, ma graficamente mi sembra più probabile che vada sui 13375
Un'occhiatina al rendimento del decennale americano fa constatare l'accelerazione dopo i recenti discorsi per cui la FED dovrebbe essere più aggressiva, quindi con rialzi dei tassi maggiori dei sette previsti finora.
L'oro ha mostrato una certa forza venerdì u.s. Ricordo che le mie aspettative di lungo sono per un rialzo fino a 2500/700, ma per il medio mi aspetterei una doppia trappola come la si è vista tante volte.
Quindi un rialzo fino ai 2000 (con la variante fino a 2035) che illuda sulla partenza già avvenuta, seguito da una falsa rottura del recente supporto e infine la vera partenza. Chiaro che per tutto questo sviluppo, se ci sarà, occorreranno mesi.

Situazione simile, ma, per il momento, con una maggior debolezza, sull'argento.
Come scrivevo sul cambio, quando vedo troppe ipotetiche espansioni comincio a dubitarne, ed infatti abbiamo avuto un'inversione, per la quale al momento vedrei un target a 1.075.

Il petrolio, per ovvi motivi, anche se ha corretto, resta forte, lo vedrei in una flag, alla cui rottura potrebbe tornare sui massimi e lì magari chiudere il movimento. Nel brevissimo ci sta un'ulteriore discesa verso la parte inferiore della flag.

NG sparato verso nuovi massimi, gli basteranno i 7.5?
Infine vediamo qualche titolo. Come detto mi aspetto debolezza per le prossime 1/3 settimane. Ci sono alcuni settori che hanno segnato delle discrete performance durante il rimbalzo dell'ultimo mese. Ho visto particolarmente bene il settore auto elettrice e titoli collegati come BLNK, ovviamente il capofila (nonostante il suo p/e fuori dal mondo) è TSLA.
Rimbalzo poderoso, avrei due supporti dove potrei considerare l'ingresso long 977/871, ma vorrò  prima vedere come si comporta il mercato in generale.
Un altro settore che sta andando piuttosto bene è il farmaceutico, si guardino MRK e HOLX di cui abbiamo parlato in alcune occasioni e la capofila qui è PFE. A guardarla ora direi che promette nuovi massimi, addirittura ampi.

Il settore che ha performato peggio è senz'altro quello dei bancari, molti di essi hanno già riperso tutto il rimbalzo se mai l'hanno fatto e proprio per questo è difficile indicare un punto di ingresso short, galleggiano sui recenti minimi o poco più e potrebbero magari svegliarsi all'improvviso. Si vedano GS MS C BAC.
Voglio quindi considerare un proxy come V. Ingresso a 222/3 stop 230 target 202/203.



Per l'Italia ho scelto di parlare di ENEL, che dopo l'ampia debacle, finalmente mostra un recupero, avrei due target 6.58 e 7.64 a seconda degli sviluppi.











2 commenti:

giulio ha detto...

Concordo su Enel, mi aveva dato la stessa impressione
Un altra azione che secondo me andrebbe monitorata è Webuild, graficamente sembra OK E se la situazione in Ucraina si calma (è continua ad esserci un governo democratico eletto) secondo me balza a rialzo (volevo scrivere "esplode" ma non mi sembra il caso di questi tempi)

Piergiovanni ha detto...

Oggi niente rimbalzo, anzi cedimento, avviato quindi verso 4320 se basta