Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 aprile 2022

SP 500 & C. 25-4-22

Ricorderete che il 18 c.m. ho scritto che "ciclicamente mancavano ancora due settimane" per un minimo. Francamente pensavo che il mercato fosse avviato al rialzo, addirittura anticipando sia il supporto, sia i tempi. 

La debacle degli ultimi due giorni, sebbene non abbia inficiato il conteggio in corso, costringe a considerare un'alternativa.

Finchè non viene violato il livello di 4138 resta valido il conteggio verde e la rottura dei 4320 preventivati vorrebbe un forte avvicinamento ai suddetti 4138.

L'alternativa (in giallo), ripropone il target 3940 che era l'obbiettivo proposto qualche mese fa.

La mia idea è per il verde, penso che Powell abbia detto poco di nuovo, l'aumento di 0.5 per la prossima sessione era già noto. Parimenti dicasi per l'inflazione. Inoltre gli internals sono piuttosto forti (il che non vuol dire che non possa scendere di un altri 100/150 punti, di più, a parità di condizioni, l'ho visto solo nel crollo da Covid)

Il Nasdaq100 invece è più debole, fattore che è costante dal top, e facilmente dovrebbe ritestare i minimi, ma anche qualcosa sotto.
Per quanto riguarda Italia e Germania, ripropongo aggiornando il grafico, quanto pubblicato due settimane fa. Niente di più. Avevo cambiato idea anche qui trascinato dagli USA, evidentemente sbagliando.


L'oro ha seguito precisamente la previsione, anche qui aggiorno semplicemente il grafico.


L'argento appare più debole e conferma che dovremmo vedere innanzitutto una discesa.

Anche per l'EURUSD, mi avevano quasi convinto dell'inversione, cmq il massimo di qualche giorno fa, ha fissato un punto importante, in caso di un ritorno sopra di esso propenderei per il rialzo.
Il petrolio è in una situazione particolare, nonostante la guerra e le sanzioni siano ben lontane dal terminare e un dato sulle scorte USA che avrebbe dovuto farlo schizzare, tecnicamente la rottura della flag e il taglio del MACD al rialzo (che però si è appiattito ancora una volta), ha marciato un po', ma senza particolare entusiasmo. Penso quindi che sia pronto per un ribasso, anche se non eccessivo, magari dopo un test dei 110 tanto per disegnare un abc.
Il NG ha terminato la sua onda iii e corregge per quella che dovrebbe essere una iv, in via secondaria posso considerare che sia terminata la III invece della iii, ma mancherebbe comunque un altro allungo. Posso anche pensare che dopo una iii del genre la v non riesca a superarla, ma il punto è che non ci sono ancora segnali ribassisti.

Infine aggiorno ISP, ribadisco, la necessità che tengo 1.88 per puntare ai 2.44.







3 commenti:

Walter ha detto...

Su Fut Mib, sembrerebbe evdinte l' attivazione (rittura neck line oggi) di un T&S ribassista

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Hai aggiornamenti su S&p ? dopo i minimi odierni ? grazie

Piergiovanni ha detto...

I possibili conteggi sono così tanti che mi sembra inutile discuterne. Ultimo supporto 4100, se lo rompe direi che è avviato ai 3900/3800 ideale 3930/40