Per sfruttare l'eventuale rimbalzo mi piace Coinbase, sembra aver completato cinque onde, gli indicatori son pronti a girare e in una giornata come oggi quanto mai incerta ha tenuto bene, restando sempre in territorio positivo. Inoltre è sul fondo di un cuneo, quanto meno la vedrei proiettata sul lato opposto e parleremmo di un 20%.
Translate
Cerca nel blog
lunedì 25 aprile 2022
domenica 24 aprile 2022
SP 500 & C. 25-4-22
Ricorderete che il 18 c.m. ho scritto che "ciclicamente mancavano ancora due settimane" per un minimo. Francamente pensavo che il mercato fosse avviato al rialzo, addirittura anticipando sia il supporto, sia i tempi.
La debacle degli ultimi due giorni, sebbene non abbia inficiato il conteggio in corso, costringe a considerare un'alternativa.
Finchè non viene violato il livello di 4138 resta valido il conteggio verde e la rottura dei 4320 preventivati vorrebbe un forte avvicinamento ai suddetti 4138.
L'alternativa (in giallo), ripropone il target 3940 che era l'obbiettivo proposto qualche mese fa.
La mia idea è per il verde, penso che Powell abbia detto poco di nuovo, l'aumento di 0.5 per la prossima sessione era già noto. Parimenti dicasi per l'inflazione. Inoltre gli internals sono piuttosto forti (il che non vuol dire che non possa scendere di un altri 100/150 punti, di più, a parità di condizioni, l'ho visto solo nel crollo da Covid)
Il Nasdaq100 invece è più debole, fattore che è costante dal top, e facilmente dovrebbe ritestare i minimi, ma anche qualcosa sotto.Per quanto riguarda Italia e Germania, ripropongo aggiornando il grafico, quanto pubblicato due settimane fa. Niente di più. Avevo cambiato idea anche qui trascinato dagli USA, evidentemente sbagliando.
L'argento appare più debole e conferma che dovremmo vedere innanzitutto una discesa.
Anche per l'EURUSD, mi avevano quasi convinto dell'inversione, cmq il massimo di qualche giorno fa, ha fissato un punto importante, in caso di un ritorno sopra di esso propenderei per il rialzo.giovedì 21 aprile 2022
Sp500 21-4-22
Dopo le festività i mercati han mostrato una buona tenuta, l'indice americano disegna un abbozzo di cinque onde rialziste e l'Italia sembra anticipare come al solito.
Il rialzo potrebbe continuare espandendo la v o magari dopo una rapidissima correzione come visto all'inizio di onda A/1 (in verde);
oppure correggere il target ideale sarebbe a 4405 (in blu)
solo sotto il punto ii (orizzontale gialla) potrei pensare che la correzione non sia terminata, ma cmq il target ideale 4320 non sarebbe lontano.
domenica 17 aprile 2022
Sp500 & C. 18-4-22
L'indice americano, si comporta abbastanza in linea con le attese. Il sentiment di medio è molto negativo, di conseguenza non mi aspetto nessun crollo, ciclicamente ci starebbero altre due settimane di ribasso, l'ideale sarebbe un consolidamento al di sopra dei 4300, inoltre se anticipasse l'inversione di qualche giorno, sarebbe un segno di forza. Bisogna però, fare attenzione ai settori, i bancari sono e restano deboli, mentre i petroliferi sono esageratamente in ipercomprato.
L'Italia si mantiene, tutto sommato forte, finchè resta sopra l'orizzontale verde, ma è possibile un veloce affondo sui supporti blu, il target ideale che sarebbe sull'orizzontale azzurra non credo che venga raggiunto.martedì 12 aprile 2022
Sp500 13-4-22
La discesa non è pulitissima, ma seguendo il tracciato primario dovrebbe in un paio di giorni raggiungere il target. Guarda caso per le scadenze, ricordo che essendo venerdì santo festivo, questo mese cadranno di giovedì.
domenica 10 aprile 2022
Sp500 & C 11-4-22
Questa settimana abbiamo visto un po' di su e giù, la guerra continua, ma non pare ci siano forti contraccolpi sull'azionario, a mio avviso è in corso una correzione per digerire il forte rimbalzo, correzione che dovrebbe ultimarsi sui 4325 seguendo la linea blu (eventualmente nelle varianti azzurro o azzurro scuro) quindi con una risalita lunedì e/o martedì. Al disopra dei 4600 penserei che la correzione è già terminata, ma ciclicamente mi aspetto che continui temporalmente. Mentre al di sotto di 4300 potrebbe avviarsi per i 3800.
L'Italia toccato il supporto principale (orizzontale verde) ha rimbalzato, ma seguendo l'America, mi aspetto quantomeno che ci ritorni, se non peggio perchè 22750 sarebbe il target ideale.Il Dax è la solita via di mezzo, ma graficamente mi sembra più probabile che vada sui 13375Un'occhiatina al rendimento del decennale americano fa constatare l'accelerazione dopo i recenti discorsi per cui la FED dovrebbe essere più aggressiva, quindi con rialzi dei tassi maggiori dei sette previsti finora.L'oro ha mostrato una certa forza venerdì u.s. Ricordo che le mie aspettative di lungo sono per un rialzo fino a 2500/700, ma per il medio mi aspetterei una doppia trappola come la si è vista tante volte.giovedì 7 aprile 2022
Sp500 7-4-22
Ho constatato spesso, che quando è attesa una micro v e invece c'è un'apertura in gap down (salvo immediato recupero), il movimento è da qualificarsi come una iii e quelle che sembravano una micro espansione sono invece una leading.
Col movimento di oggi si vedono tre onde a scendere abbastanza chiare, per cui:
la terza onda potrebbe espandere, ci starebbe un rimbalzo fino 4530 (già sopra 40 comincerei a propendere per la verde)
la correzione potrebbe essere finita (in verde), salvo poi stabilire se sia terminata una iv o una B, per entrambe mi aspetterei un 4680, o addirittura una 2 di un nuovo rialzo.
mercoledì 6 aprile 2022
Sp500 6-4-22
Sviluppo come da attese, si dovrebbe proseguire seguendo la freccia rossa. E' anche possibile che sul punto A/1 verde, sia terminata una iii di A/1 anzichè una v, in tal caso il rialzo potrebbe allungare fino a 4680, ipotesi da considerare solo se il rimbalzo andasse oltre 4560.
domenica 3 aprile 2022
Sp500 & C. 4-4-22
Il movimento dell'indice americano tutto sommato è molto pulito e lo sviluppo successivo dovrebbe seguire la freccia verde. L'unica cosa che non mi piace è che, essendo così pulito è estremamente condiviso, per cui ricordiamo di essere molto soggetti ad eventuali news.
L'Italia è molto interessante, ha anticipato il rialzo dai minimi e l'attuale correzione, ma si può dire che non abbia ceduto molto, credo che possa appoggiarsi sui 24700 o 24200 al massimo. Ricordata che questo è l'indice, il future quota 600 pti in meno.