Facciamo un riassunto generale.
Dal minimo 2170 al massimo 3230 sono leggibili abbastanza chiaramente tre onde,
ora dopo tre onde le varianti possibili sono tante, troppe, mi limito quindi ad esaminarne un paio senza alcuna pretesa
ribassista, in rosso (che rende bene l'idea della situazione complicata), vorrebbe il suo ultimo baluardo a 3213 e quindi un ritorno in zona 2900, può valere il tentativo data la vicinanza dello stop a 3231
rialzista, in verde, che vuole ogni correzione essere un'espansione, troverebbe conferma sopra il massimo.
Personalmente questo mercato non mi piace, gli acquisti sono concentrati sui FANGMAN e così riscontriamo un Nasdaq sui massimi storici, mentre tanti altri titoli languono, si osservi il Russell quanto è distante dal massimo.
Cmq se i fondamentali di tutti erano tirati sul massimo preCovid figuriamoci adesso, inoltre il virus imperversa di brutto negli USA, anche se sembra non importare.
Un altro settore piuttosto forte è naturalmente quello dei titoli legati ad oro & C.
Ma giusto alla chiusura di venerdì si poteva notare il risveglio di qualche bancario.
Per es.
BAC
WFC
e JPM che per me è l'Intesa americana
Tutte mostrano un Engulfing bullish con volumi e per tutte considererei l'acquisto con stop sotto il minimo della settimana.
Italia e Germania praticamente laterali e aumentano solo la confusione.
Il petrolio si muove in zona 40, ma come ho già detto a questo prezzo non mi interessa.
L'oro è andato un po' più su del previsto per poi ripiegare un po'.
Il conteggio principale vorrebbe chiusa un'onda 5, e quindi un ripiego in zona 1600/1650,
ma potrebbe anche darsi che tale onda espanda, in tal caso la correzione dovrebbe essere minima e già discese sotto 1790 sarebbero negative.
Stessa cosa per l'argento che ha toccato con precisione i 19 indicati.
Infine non ci sono particolari variazioni per l'EURUSD che però segna una movimento ascendente a piccoli passi.
Considerata la situazione approfitterei per andare in vacanza, magari farò qualche aggiornamento se noterò qualcosa di importante. Buone Vacanze a tutti!
40 commenti:
Posizione: dax long da 12460 e sp500 long da 3110, quando sp500 batte 3205 inverto posizione al ribasso di medio stop loss 3232.
Buone ferie
Shortato spfut a 3205, raddoppio posizione short se domani o dopodomani va in area 3240 con stop loss intera posizione a 3265. Max credo entro e non oltre mercoledì 15 luglio.
Chiudo short aperti a 3205 a 3146, troppo guadagno e troppo velocemente. Rimango flat.
Piergiovanni complimenti per i livelli. Carmine a te i complimenti per la tempistica! Buona giornata!
Comprato dax a 12560 e sp500 a 3133 con stop loss a 12500 e 3120. Per oggi niente target mantengo over se non vengo stoppato. Possibile avvicinamento ai max di ieri entro il 20 luglio.
La discesa di ieri/oggi rappresente un primo passo per l'ipotesi ribassista, un equo rimbalzo ha target 3190
Chiuse posizioni long alle 21.55. forse nuovo max entro 20 luglio.
Oggi 15 luglio molto probabile max importante, apro posizioni short scale-up quando sp500fut in area 3220-3240 su indici usa dax e altri 3 indici europei. Stop loss se sp500 tocca 3280. Posizione di medio periodo.
Carmine,
il 15 luglio non mi dice niente, secondo GANN la data setup è il 20, o la settimana dal 20 al 24 luglio.
Siamo su scadenze tecniche quindi probabile facciano accelerazione rialzista fino a dopo tali scadenze. Poi magari avrai ragione tu...
Siamo anche in Golden Cross e il DJ ha chiuso sopra la sua MM200.
Il mercato è rialzista fino a prova contraria...
Continuo a capirci poco e non mi piace questo mercato ma è cosi!!
sul ciclo di brevissimo ieri ha chiuso il T-1 quindi un max, ripeto di breve, ci starebbe bene all'open di venerdì con le scad di luglio
Ore 16.36 sono entrato shortissimo su 7 indici, ora i mercati possono scendere, hanno il mio permesso.
Carmine :-)
Spero tanto tu abbia ragione e abbia interpretato bene il mercato
Perché ora la faccenda si fa seria :-)
Ho chiusura del T per sett prox/23-24 Luglio. Vi torna come tempistica per un minimo importante? Buona serata!
io avrei fra 21 e 23, ma chiusura di un semplice T non saprei se collegato ad altro superiore, perchè mi pare che siamo già oltre coi tempi, il trimestre dovrebbe essersi già chiuso, tuttavia a volte ci sono degli intermezzi (chi le chiama Shift, chi lingue di Baer) che ritestano la zona di minimi precedente (quindi 2925/80)
Io sono al mare, inconsapevolmente ho seguito Piergiovanni :-)
Ora guardando dal telefono la price action sembra ben impostata a scendere almeno intraday, c'è chiara spinta a vendere
Comunque mi rodo le mani a fare lo spettatore, io già giovedì e venerdì avevo immagino nato che per scendere avrebbe fatto prima una bella finta a rialzo, non dico che sarei stato long over weekend ma il mio sentimento era quello, ora non immaginavo si estendesse così in alto dopo l'affondo di lunedì e ieri però non sono rialzista
E tralasciamo il giuramento di balle per mia moglie che riesce sempre ad avere un tempismo spaventoso, dovrei aprire posizioni solo in base all'agenda che mi impone
Niente, anche con T da chiudere entro sett.prossima,non vedo segnali di discesa. Buona serata!
Stasera in area 3235 di spfut ho incrementato short con stop a 3280. Oggi era ultimo gg in cui poteva fare un max e da domani probabile inizio della discesa di medio.
Buonasera gentile Piergiovanni, questo mercato è veramente incomprensibile. Hai spunti interessanti da proporre !? Grazie
Non capendoci niente, sono andato in vacanza, mi sembra il momento giusto per star fuori.
Carmine buonasera, ha preso lo stop o è ancora short ?
Cosa intende per "discesa di medio" in termini di durata e target ?
Grazie.
Cordialmente
Antonio
Ieri e oggi ho incrementato short. Lo stop loss per tutta la mia posizione e 3280 di sp500fut. Con metà posizione faccio scalping, altra metà la tengo con target in area 3000-3050.
Questa settimana e di set-up, probabile nuovo max usa tra oggi e domani. Alzo stop loss a 3315.
Alle 09.25 ho chiuso tutti gli short. Riapro intera posizione nei prossimi GG se sp500fut va in area 3254.
Entro una settimana sp500fut potrebbe fare un nuovo max in area 3290 oppure un po' più in basso in area 3267 prima di iniziare una discesa di una certa entità. Piergiovanni cosa ne pensi ? Grazie
Abbastanza d'accordo la Fed potrebbe tirare su tutto salvo poi cedere sulle trimestrali concentrate di giovedì.
Tuttavia come livello di rimbalzo mi sarebbe bastato il 3246 fatto stanotte e cmq su cedimento di 3190 considererei iniziata la discesa
Oggi longato dax a 12800 target area 13070 stop loss 12720. Possibile max sui mercati lunedì 3 agosto.
Considerando i livelli raggiunti da spfut lunedì 3 potrebbe essere set-up di massimo sui mercati usa (anche se quelli europei possono aspirare solo ad un timido rimbalzo). PG so che non e affatto facile ma riesci ad indicare un area raggiungibile da spfut lunedì. Grazie
Francamente no, se proprio la devo sparare direi 3340, ma per me gli bastava il 3246 e ancor più il 3257 di ieri, oggi ha fatto 3273, probabilmente è la solita manipolazione di fine mese e non dovrebbe fare un nuovo max.
Piuttosto vedrei limitati i target di ribasso, 3050 se va bene.
D accordo con Carmine per il 3/4 agosto come max dell' ultimo settimanale, prima della chiusura mensile per il 12/13 agosto. Buona giornata!
Ciao Piergiovanni. Adesso sono diverse settimane che non aggiorni. Tutto ok !? Saluti
Ciao, Walter sono in vacanza fino a dopo ferragosto...almeno.
Non ho molto da aggiungere se non che si dovrebbe scendere sia per motivi tecnici che fondamentali, ma per ora niente.
Grazie Piergiovanni, buona continuazione allora!
Buone Ferie.
Shorto i mercati usa se sp500fut va in area 3305 e nd100fut va in area 11100. Operazione multiday, per oggi niente stop.
Aperto posizioni short spfut a 3290, incremento se va in area 3305-3312 e metto stop loss a 3350. Per ora niente target, seguirò con trailing stop la posizione (prima regola tagliare le perdite e fare correre i profitti). Buon trading a tutti
Ci mancano le tue analisi. Se puoi illuminaci.
Ciao Piergiovanni. Condivido il messaggio sopra. I tuoi interventi "mancano". Mi rendo condo che la situazione è senza precedenti e sia molto difficile fare delle proiezioni. Ma 3500 di S&P, 12000 di Nasdaq, fatti così con questa rapidità.... Lasciano allibiti
Ho pubblicato di recente la mia view, che comunque mi spinge a star fuori, i prezzi, a mio avviso, non sono invitanti e c'è il rischio concreto di un crollo improvviso e consistente. Mi sento di affermare che il mercato non è mai stato così manipolato, dalla FED o chi per lei.
Tutti i momenti in cui sarebbe dovuta avvenire una correzione, sia secondo Elliott, sia secondo i cicli, sia secondo gli internals non sono stati rispettati o cmq le correzioni riassorbite in pochissimo tempo. Preferisco astenermi piuttosto che dire ..zzate. E' una situazione senza precedenti dove le analisi contano poco, si può solo andare long coprendosi con delle put.
Market Manipulation.... La carta del "Gioco degli illuminati". Anche questa, come altre, si sta rivelando profetica.
Posta un commento