Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 agosto 2019

Sp500 & C. 11-8-19

La settimana scorsa dicevo " l'idea ciclica esposta più sopra e mirerebbero ai 2700/50. Un'apertura in gap down lunedì sarebbe un elemento a favore di quest'ultima idea." Francamente mi aspettavo che il ribasso durasse tutta la settimana, invece, il target è stato quasi raggiunto lunedì notte e il successivo costante recupero, mi ha un po' sballato i conti, sperò che chiunque abbia seguito l'ipotesi abbia poi applicato il doveroso stop profit.
In conseguenza del movimento reale, van fatti alcuni aggiustamenti.
Elliottianamente, ritengo che il ribasso sia stato solo una prima onda, quindi dovrà seguirne almeno un'altra.
Ciclicamente devo ritenere che il T del T+1 in corso abbia allungato di qualche giorno (e sia arrivato a 12 per la precisione) e quando si realizzerà l'onda successiva di cui sopra, avremo anche la chiusura del T+1 e T+3 con un target variabile tra 2800 (in failure) e 2600 a seconda degli sviluppi.
Tuttavia, ritengo che non avverrà questa settimana per vari motivi, innanzitutto il sentiment è ovunque troppo negativo e nel contempo non sufficientemente positivo per dar luogo a chissà quale exploit, penso che tenteranno qualche trappola, ma in sostanza si resterà in un laterale. C'è la classica scadenza del terzo venerdì del mese, come al solito tireranno su anche per far scadere senza valore il mare di PUT comprate finora. Invece già dal lunedì successivo, anche perchè saranno rimasti pochi giorni alla conclusione del T+3 potremmo avere il ribasso a cui ho accennato. E' ovvio che si tratta di un mio ragionamento perchè non ho la famosa sfera di cristallo.
Il conteggio di breve lo vedrei così...
Il DAX ha rotto gli indugi e si è diretto al ribasso, L'Europa, la vedrei sempre peggio e se scende l'America di certo non si salva.
L'Italia ha accusato la caduta del governo e ha completato o quasi il primo movimento ribassista, possibile un rimbalzo fino 21500 circa, ma il trend mi sembra ormai definito.
Il bund  ha arrestato per ora la salita, interpreterei come elemento di debolezza il fatto di non avere segnato ulteriori progressi sulla notizia riguardante la politica italiana, in altri tempi avrebbe messo un paio di figure almeno, ma magari l'ha già fatto e non c'è più benzina, però la prima discesa è chiaramente leggibile in tre onde, quindi riterrei sia in corso una 4 di breve che avrebbe target 176 circa o di grado superiore con target 175.3. (Punto in accordo con l'idea che l'America non trovi immediatamente la sua onda ribassista) E vorrebbe un ulteriore allungo sopra 178 una volta terminata la correzione (in linea col ribasso USA).
Il petrolio non ha tenuto i 53 ed ha segnato un millimetrico nuovo minimo, come indicato, poi la zona ha fatto da supporto ed è in corso un rimbalzo, potrebbe arrivare di nuovo intorno a 55/56, ma lo vedo ancora debole.
In tal senso conferma Saipem ove manca con sufficiente probabilità un altro affondo.
EURUSD ha sfiorato il target indicato, ma potrebbe trattarsi semplicemente di onda a della correzione. Come ho esplicitato in precedenza, nonostante tutto sono molto dubbioso sulle sue possibilità di discesa e soprattutto sulla sua ampiezza in tal caso.
L'oro mantiene la sua forza ed anzi aumenta, a mio avviso, le probabilità che sia in corso una nuova espansione, finchè resta sopra 1450 non vedo problemi.
Il cambio USDJPY concorda!

6 commenti:

giulio ha detto...

Grazie Piergiovanni, senza fretta ma il blog sentiment c'è l'hai questa settimana? Ciao Grazie

Piergiovanni ha detto...

C'erano un paio di aggiornamenti in ritardo, ora è on line ;)

giulio ha detto...

Complimenti Piergiovanni, per la lettura dello sp500, non aggiungo altro perchè sappiamo che la componente psicologica è sempre delicata e non voglio lodarti troppo :-) comunque complimenti!
(p.s. mi interessava gia la Revolut quindi una di queste sere la sottoscrivo dal tuo link-referral, poi ti aggiorno)

Piergiovanni ha detto...

Troppo buono!
Vediamo se raggiunge il target e soprattutto se poi scenderà. ;)

giulio ha detto...

Non sono operativo e non posso seguire causa moglie quindi do un occhiata la sera (che poi è meglio e lo so da anni ma guardare intraday è difficile da non fare) comunque giuro che ieri sera avevo pensato che a me sembrava volesse scendere, un nuovo max millimetrico l'aveva timbrato e gli oscillatori mi dicevano che poteva scendere e la price action che qualcosa stonava

Piergiovanni ha detto...

Giusta impressione a quanto pare, direi soprattutto per il nuovo massimo di qualche punto, che qualche dubbio me lo lasciava, ma è facile inserire un stop profit, a scanso di equivoci, quando si è largamente in vantaggio ;)