Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 30 agosto 2019

Sp500 30-8-19

Come accennavo nei commenti stamattina, la situazione corrente sembra molto simile a quanto accaduto ad aprile 2018.
Dopo la prima discesa a 2775 etichettata A or 1  il mercato ha illuso più volte in un senso e nell'altro, procedendo invece in laterale.
Similmente a quanto già accaduto allora, possiamo ipotizzare due conteggi.
In bianco ci sono le onde abbastanza sicure per entrami i casi.
In rosso, l'ipotesi che vuole un ultimo affondo, onda E che potrebbe fermarsi in zona 2800/20 come ha già fatto più volte o raggiungere il target almeno a 2750.
In verde abbiamo l'ipotesi che la correzione sia già terminata, per cui la salita corrente, di cui ad oggi vediamo tre onde, sarebbe una prima onda verso nuovi massimi assoluti, quindi mancherebbe una iv in zona 2900 ed una v in zona 2940 a seguire la relativa 2 in zona 2880.

lunedì 26 agosto 2019

Sp500 26-8-19 bis

Incredibile quello che sono capaci di fare fuori mercato, apertura in gap down pesante e risalita di oltre il 2%.
Tale risalita è arrivata sul punto preciso di rintracciamento di una espansione, ma già sopra 2890 e ancor più sopra i 2900 sorgerebbero molti dubbi sul ribasso.
Operativamente si può scegliere se stoppare eventuali short sopra 2900 o aprirli sotto 2810, mi rendo conto che fa una bella differenza, ma con questa volatilità i rischi sono maggiori, posso solo suggerire di ridurre i size delle operazioni.
E' tardi per dirlo, ma in effetti sembrava troppo facile, forse Trump ha deciso che la discesa notturna gli bastava.

domenica 25 agosto 2019

Sp500 & C. 26-8-19

Nell'ultima settimana il rimbalzo previsto si è concretizzato, tuttavia si è seguita l'ipotesi secondaria azzurra fermandosi, anzi non riuscendo ad oltrepassare i 2940, se pure c'era qualche possibilità, sembra che venerdì si siano dati appuntamento per affondare i mercati.
L'ho detto più volte e lo ribadisco ancora, Trump dovrebbe essere sotto processo per aggiotaggio. Non può essere una coincidenza che per l'ennesima volta direziona i mercati con un suo tweet.
Inoltre dopo l'annuncio della ritorsione cinese, il discorso di Powell, che tutto sommato definirei neutro positivo (per la cronaca ormai un ulteriore taglio a settembre è dato per certo, si tratta di stabilire il quantum), dopo aver pressato Powell per settimane perchè si orientasse per un taglio, bisogna essere stupidi o in mala fede, per tweetare "un ordine" alle aziende americane di cercare un'alternativa ai clienti cinesi, (ci sarebbe poi da polemizzare con che diritto dai "ordini" del genere), fatto sta che su quest'ultimo è venuto giù tutto e se non bastasse, dopo la chiusura ha anche annunciato l'aumento dei dazi programmati per l'inizio di settembre e di ottobre, si vede che i 2850 raggiunti non erano sufficienti per i suoi trade off shore.
Come dicevo annuncio post chiusura che quindi causerà sicuramente un'apertura in gap down.
Non ci sono molte alternative, il ribasso è stato già indicato da tempo, si trattava solo di cercare un miglior punto di ingresso short.
Se i 2780/2800 terranno (in rosso) potrebbe aversi un rimbalzo fino a 2860/80 dove comunque si dovrebbe shortare, altrimenti potremmo assistere a una direzionalità unica (in rosa) i target successivi sono 2730/2680/2620. Per ora penso che il ribasso debba continuare, un po' come a marzo e a maggio, ma non ci vedrei uno scatafascio come a ottobre. Sottolineo per ora.
Più o meno tuti gli indici suggeriscono questa discesa, anche se fosse semplicemente correttiva.
Anche l'Europa si è allineata non riuscendo a raggiungere i target di rimbalzo indicati, sarebbe ancora possibile, ma la vedo dura, ci vorrebbe qualche notizia molto positiva, forse il nuovo governo italiano? Ma mi sembra cmq insufficiente.

L'EURUSD che si avviava sui recenti minimi, ha fatto un rimbalzo quando nelle sale si è sparsa la voce sull'intenzione di Trump di svalutare il $ acquistando Yuan. Tuttavia non ha raggiunto livelli significativi.
Potrebbe essere ancora in corso un rimbalzo verso 1.126/75 senza che sia cambiato nulla.
Anche per oro e argento che si sono subito impennati non ci sono stati particolari cambiamenti.
Posto i grafici di un paio di titoli del settore, indicati in tempi non sospetti), che danno qualche suggerimento sull'andamento.
Barrick Gold è senza ombra di dubbio in un'onda 3, per chi non lo sapesse, quando il canale di trend iniziale (bianco) viene rotto al rialzo da un altro canale (rosso), quest'ultimo conferma l'onda 3.
First Majestick, il grafico  somiglia molto a quello dell'argento, indica, salvo ulteriori espansioni che onda 3 avrebbe un target a 11.82, se fosse giusto, potrebbe poi ripiegare fino a 9.5
Con riferimento sia al cambio, sia ai metalli posto il grafico USD/JPY che lascia qualche dubbio se debba terminare una correzione (in verde) verso la linea rossa oppure detta correzione è terminata in anticipo (in rosa) rottura del punto i deporrebbero a favore dell'oro e male per l'azionario.
Il petrolio resta debole, ma il conteggio è divenuto poco chiaro, per ora opterei per un galleggiamento sui 50/51.
Qualche titolo che mostra un conteggio abbastanza chiaro, li riporto in chiaro per tutti, ma se vi ricordate di fare una donazione ogni tanto male non fa. :D

AMZN, si può dire che abbia rappresentato questi anni di rialzo.
Ha praticamente anticipatola discesa e può rappresentare un bell'indicatore per il futuro.
Al momento, salvo espansioni, mi suggerirebbe avere in corso una v con target 1713 o anche 1673 se decidesse di appoggiarsi sul primo supporto utile.
GOOGL finora ha tenuto abbastanza bene, ma se il conteggio è corretto dovrebbe scendere almeno in zona 1000.
Particolarmente deboli poi mi sembrano FB e NFLX.
Segnalo anche NVDA anch'essa al centro del grande rialzo guidata soprattutto dalla frenesia Bitcoin, ora che sembra tornata la normalità, ovvero cercare rifugio nell'oro piuttosto che nei BTC nei momenti di risk off, potrebbe subirne le conseguenze.

Infine posto una particolarità, il titolo MSFT ho notato che poco prima della chiusura nei giorni di rialzo veniva scaricato, mentre in quelli di ribasso comprato. Se qualcuno sa spiegarmi che vuol dire e perchè sarei curioso di saperlo.

domenica 18 agosto 2019

Sp500 & C. 19-8-19

Come scritto giovedì u.s. il sentiment era ed è troppo negativo epr dar luogo alla discesa invocata in ogni dove.
Il forte recupero di venerdì (ciclicamente dovrebbe essere l'inizio di un nuovo T+3 e quindi avrebbe spazio per correre) sembra confermare l'idea alternativa che vorrebbe un ulteriore allungo almeno fino 2940/50 (in azzurro) e più probabilmente 2970/80 (in rosso) quest'ultimo sarebbe un livello che dovrebbe far sufficientemente venire meno la negatività e quindi consentire la nuova discesa. In via residuale devo considerare l'ipotesi (in rosa) che la discesa riprenda immediatamente e (in verde) che sul punto x la discesa sia terminata in failure e ci si diriga su nuovi massimi, solo sopra 3000.
Il Russell ci ha preso in giro coi suoi su e giù per cui non lo guarderò almeno per un po'.
Mi piace invece dare un'occhiata al sox che sembra coerente con l'ipotesi preferita sullo sp500.
Un po' meno pulito l'ETF sui finanziari XLF, particolarmente penalizzato in tutte le discese, che potrebbe (potrebbe perchè non è pulitissimo il conteggio) presentare 5 onde discendenti complete e quindi vorrebbe un regolare rimbalzo in  3 verso la riga rossa.

Posto AMZN in rappresentanza del Nasdaq, esso mostra un conteggio che aspetta un rimbalzo più limitato (onda 4 e back kiss della trend rialzista infranta), dal che mi attenderei una performance inferiore di questo indice.
Vale anche la pena di guardare a GOOGL che invece sembra relativamente più forte.

Il DAX al seguito dello sp500 confermerebbe la voglia di rimbalzo verso i 12/12100
L'Italia dovrebbe aver espanso la 5 onda e quindi il target di rimbalzo si abbassa a 21400, beghe politiche permettendo.
Il bund potrebbe aver completato una v di 3 e quindi correggere di un paio di figure, ma non ha rispettato niente e nessuno, per cui non mi sbilancio.

Il petrolio lo vedo debole, ma nel contempo potrebbe testare la ribassista di lungo in zona 58/59 che potrebbe essere un'occasione di short.
Saipem stavolta si presenta diversa, ma anche lei con la possibilità di un rimbalzo verso i 4.4.
L'EURUSD mi lascia un po' incerto, l'ultima discesa è stata profonda per essere una b, tuttavia non la esclude (ipotesi blu);
potrebbe però essere l'inizio di un nuovo ribasso, un rimbalzo si limiterebbe quindi a 1.118 (in rosso)
per quest'ultimo caso non è nemmeno detto che la 1 sia terminata e quindi si potrebbe ancora scendere prima di un rimbalzo (in rosa)
L'oro resta forte e la sua forza è confermata anche dal cambio EURUSD che va in direzione opposta, mi da l'impressione di star formando un'ulteriore espansione rialzista, quindi ci starebbe una correzione fino a 1450, ma si tenga presente che ha corretto sempre meno delle attese.
L'idea di ulteriore espansione sembra confermata anche dal USDJPY che mostra un conteggio allineato e potrebbe correggere fino alla linea rossa.
L'argento mostra un conteggio più pulito, potrebbe correggere fino a 16/16.5 restando rialzista.
Il platino è diverso, si è praticamente rimangiato ogni rottura rialzista, tuttavia potrebbe ancora stupirci.


mercoledì 14 agosto 2019

Sp500 15-8-19

Oggi mi sarei aspettato un allungo al rialzo prima della discesa, ma questa è partita già nel premercato per poi arrestarsi in zona 2840 per alcune ore fino alla chiusura, questa, chiamiamola pausa, mi ha un po' insospettito, in quanto punto di rintracciamento ideale per un conteggio alternativo.
Nel dettaglio, se la discesa prosegue, non c'è nulla di straordinario come da conteggio in blu, i target sono vari da 2800 a 2600 e al momento non colgo elementi discriminanti.
Tuttavia sarebbe possibile anche il conteggio in rosso, per cui in zona 2840 terminerebbe la b di B, quindi senza andare molto oltre e potrebbero tirarlo su ancora una volta giusto per le scadenze del mese.
Per ora si è sceso e quindi nulla di anomalo, ma fissate uno stop profit in caso di risalita, che il target potrebbe arrivare a 2950/70.
Quello che non mi convince è il sentiment esageratamente bearish https://www.aaii.com/sentimentsurvey

domenica 11 agosto 2019

Sp500 & C. 11-8-19

La settimana scorsa dicevo " l'idea ciclica esposta più sopra e mirerebbero ai 2700/50. Un'apertura in gap down lunedì sarebbe un elemento a favore di quest'ultima idea." Francamente mi aspettavo che il ribasso durasse tutta la settimana, invece, il target è stato quasi raggiunto lunedì notte e il successivo costante recupero, mi ha un po' sballato i conti, sperò che chiunque abbia seguito l'ipotesi abbia poi applicato il doveroso stop profit.
In conseguenza del movimento reale, van fatti alcuni aggiustamenti.
Elliottianamente, ritengo che il ribasso sia stato solo una prima onda, quindi dovrà seguirne almeno un'altra.
Ciclicamente devo ritenere che il T del T+1 in corso abbia allungato di qualche giorno (e sia arrivato a 12 per la precisione) e quando si realizzerà l'onda successiva di cui sopra, avremo anche la chiusura del T+1 e T+3 con un target variabile tra 2800 (in failure) e 2600 a seconda degli sviluppi.
Tuttavia, ritengo che non avverrà questa settimana per vari motivi, innanzitutto il sentiment è ovunque troppo negativo e nel contempo non sufficientemente positivo per dar luogo a chissà quale exploit, penso che tenteranno qualche trappola, ma in sostanza si resterà in un laterale. C'è la classica scadenza del terzo venerdì del mese, come al solito tireranno su anche per far scadere senza valore il mare di PUT comprate finora. Invece già dal lunedì successivo, anche perchè saranno rimasti pochi giorni alla conclusione del T+3 potremmo avere il ribasso a cui ho accennato. E' ovvio che si tratta di un mio ragionamento perchè non ho la famosa sfera di cristallo.
Il conteggio di breve lo vedrei così...
Il DAX ha rotto gli indugi e si è diretto al ribasso, L'Europa, la vedrei sempre peggio e se scende l'America di certo non si salva.
L'Italia ha accusato la caduta del governo e ha completato o quasi il primo movimento ribassista, possibile un rimbalzo fino 21500 circa, ma il trend mi sembra ormai definito.
Il bund  ha arrestato per ora la salita, interpreterei come elemento di debolezza il fatto di non avere segnato ulteriori progressi sulla notizia riguardante la politica italiana, in altri tempi avrebbe messo un paio di figure almeno, ma magari l'ha già fatto e non c'è più benzina, però la prima discesa è chiaramente leggibile in tre onde, quindi riterrei sia in corso una 4 di breve che avrebbe target 176 circa o di grado superiore con target 175.3. (Punto in accordo con l'idea che l'America non trovi immediatamente la sua onda ribassista) E vorrebbe un ulteriore allungo sopra 178 una volta terminata la correzione (in linea col ribasso USA).
Il petrolio non ha tenuto i 53 ed ha segnato un millimetrico nuovo minimo, come indicato, poi la zona ha fatto da supporto ed è in corso un rimbalzo, potrebbe arrivare di nuovo intorno a 55/56, ma lo vedo ancora debole.
In tal senso conferma Saipem ove manca con sufficiente probabilità un altro affondo.
EURUSD ha sfiorato il target indicato, ma potrebbe trattarsi semplicemente di onda a della correzione. Come ho esplicitato in precedenza, nonostante tutto sono molto dubbioso sulle sue possibilità di discesa e soprattutto sulla sua ampiezza in tal caso.
L'oro mantiene la sua forza ed anzi aumenta, a mio avviso, le probabilità che sia in corso una nuova espansione, finchè resta sopra 1450 non vedo problemi.
Il cambio USDJPY concorda!

domenica 4 agosto 2019

Sp500 & C. 5-8-19

Tanto tuonò che piovve. Avevo indicato come possibile data del top il 2/8, ma la discesa è cominciata leggermente in anticipo, che in pratica tradurrei come l'incapacità dell'indice di allungare ancora prima della correzione.
In base a quanto illustrato in precedenza, sia il conteggio della ED, sia la discesa da conteggio ciclico s'inquadrano perfettamente e quest'ultimo in particolare lascia pensare ad una discesa che duri almeno tutta la prossima settimana ed anche oltre.
Se guardiamo ai conteggi Elliottiani, siamo ai primi movimenti, per cui sono aperte tutte le possibilità.
Ipotesi 1: si vede meglio sul Nasdaq, potrebbero esserci già tre onde complete e quindi già terminato tutto. Eppure proprio sul Nasdaq c'è quel gap aperto che mi indica una maggior debolezza.
Ipotesi 2: passo sullo SP dove il rimbalzo di onda II è stato piuttosto scarso, segno di debolezza che ha tra l'altro, creato una forte barriera sul livello 2960 vecchia resistenza.
E' possibile che ci sia in corso il conteggio I-II-III-IV che vorrebbe un altro minimo per il completamente dell'onda o un'ipotesi analoga alla precedente con una 5 in failure, che vorrebbero una ripresa del rialzo o un rimbalzo fino a 2975, ma certi rimbalzi deboli mi suggeriscono più
l'ipotesi 3, ovvero si tratta di una serie di espansioni ribassiste, che concorderebbero con l'idea ciclica esposta più sopra e mirerebbero ai 2700/50. Un'apertura in gap down lunedì sarebbe un elemento a favore di quest'ultima idea.
 Possiamo ritrovare questo dualismo, ripresa dei corsi o tracollo, nei due FAANG che lo anticipavano la settimana scorsa.
AMZN che rispecchia la ED vista sull'indice, per di più in failure e con una discesa anticipata. Attenzione all'eventuale break della rialzista di medio.
GOOGL che era quella messa meglio in apparenza, ma ha già raggiunto la quota di rintracciamento ideale, la eventuale rottura del top i costringerebbe ad uniformare il conteggio a quello di AMZN con implicazioni negative significative.
Il Sox che come Googl sembrava messo meglio degli altri con la sua discesa ha costretto a modificare il conteggio ed anche lui indicherebbe un movimento ultimato.


Il DAX l'avevo già classificato come attuante un movimento in sequenze di tre onde e quindi correttivo, il recente affondo sembra averle interrotte a configurare un movimento impulsivo ribassista che chiama target inferiori ai 10000
L'Italia ha mancato l'ultimo allungo e anche qui si mette al brutto, mancando il nuovo massimo costringe a contare il movimento in tre e in parallelo al DAX, a chiamare target inferiori a 18000.
Tra i titoli italiani, ho visto tra i meno peggio poste, che ha sfiorato i 10 e disegnato una candela che si adegua alla negatività generale e Mediolanum, che finora ha seguito il conteggio abbastanza bene, in caso di tenuta del mercato anche per poco potrebbe fare quell'ultimissima onda che gli manca in zona 6.8/6.9
Il bund, ha raggiunto col suo top, a 176.1 un rendimento di -0.5 "anticipando un taglio della BCE?"
posso ipotizzare una iv di quest'ultima? onda a 175.3 o il giusto crollo di una situazione fuori da ogni logica.
Il petrolio ha seguito lo schema rosa invece del rosso indicato, ma sempre in discesa, ora potrebbe arrestarsi a 53 promettendo allunghi importanti, ma l'alternativa è un affondo su nuovi minimi.
Se guardiamo a Saipem, quest'ultima idea sembra più attendibile.
L'EURUSD sembra aver completato cinque onde dall'ultimo top per cui mi aspetterei un rimbalzo verso 1.1265
Con questa prospettiva l'oro mostra nuova forza, il grafico però è un po' ambiguo, ma nel senso che potrebbe completare cinque onde col prossimo allungo, ma siccome le correzioni sono sempre molto scarse, mi chiedo se invece di cinque onde complete non sia composto da una serie di espansioni.
Per l'argento mostro il grafico di AG che è più lineare, anche qui dovremmo avere una prima onda 5 verso gli 11 (17 per il silver) ma non escludo che l'ultima correzione sia stata un'ulteriore espansione.
Infine il platino, ha accusato il colpo subito dall'azionario, essendo il più industriale dei tre metalli, tuttavia il conteggio sembra un po' anomalo, a meno che anche qui non si configuri una nuova espansione.