Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 29 luglio 2019

Sp500 & C. 29-7-19

Il movimento di questa settimana è stato perfettamente in linea con le osservazioni della settimana scorsa, aggiorno il grafico, ma non ho nulla da aggiungere. Va sempre tenuta presente la possibilità che sia tutta una serie di 1-2, ma il conteggio di una ending diagonal mi piace sia in relazione all'eccesso di ottimismo che c'è in giro, sia perchè non ne ho trovato riscontro altrove.
Che il top non ci sia ancora, trova conferma nel sox che in pochi giorni ha trasformato una situazione quantomeno dubbia, in una rialzista.
E anche nel Russell che dopo aver sentito nettamente la ribassista di medio periodo, ha ribaltato la situazione promettendo un allungo fino 1640.
Cercando di ricavarne un sostegno, ho dato un'occhiata ai FAANG
L'affaire libra ha probabilmente influenzato troppo FB il cui grafico non mi dice nulla e quindi lo ometto.
AMZN mi sembra rispecchiare l'idea di una ED con un top già fatto o mancante di un'ultima onda.
AAPL potrebbe avere in corso la formazione di un doppio massimo
NFLX ha già iniziato la discesa? L'ho sempre considerata la peggiore del gruppo.
GOOGL è l'unica che sembra promettere un nuovo massimo
Il DAX direi che continua a muoversi in sequenze di tre onde, quindi correttive.
E il Fib è coerente con il conteggio avendo segnato un nuovo allungo, che però è stato subito rintuzzato. Ne mancherebbe ancora uno e limiterei le attese ai 22500.
Il bund è andato molto vicino al target atteso a 175, nonostante non ci sia stato il taglio dei tassi. Ci starebbe quindi un ritorno a 171.

Il petrolio può fare un po' di tutto, ma leggerei una certa debolezza nell'ultimo movimento, per cui le mie preferenze vanno all'ipotesi rossa, ovvero manca almeno una c di correzione o la ripresa del ribasso.
I metalli han visto tutti delle discese, che definirei correttive, il giallo finchè resta sopra 1380 è nella norma.
L'argento può scendere anche fino a 16 per formare una perfetta 4
Il platino ha toccato in silenzio la prima resistenza significativa, 860 il target ideale di correzione.
Un po' di delusione, per quanto prevedibile, deriva dal nuovo minimo dell'EURUSD non posso che metttere una X sull'ultimo rialzo e contare le prime onde del nuovo ribasso. Indubbiamente rispecchia i dati di un'economia forte nonostante il taglio atteso, che a questo punto sarebbe forse superfluo. Ma anche, e questo ha più senso, i dati deboli della zona EURO

domenica 21 luglio 2019

Sp500 22-7-19

La chiusura di venerdì è stata piuttosto brutta in relazione al sequestro della petroliera britannica da parte dell'Iran, tuttavia non mi pare si prospettino crolli all'apertura come si poteva supporre, il che lascia pensare che sia corretto il conteggio ciclico già illustrato la settimana scorsa.
Per quanto riguarda Elliott la serie di 1-2 ipotizzata, per quanto ancora possibile, comincia a sembrare eccessiva, così mi è sovvenuta un'altra possibilità che non ho trovato altrove, ovvero che sia in formazione una ending a cui mancherebbe l'ultima serie di tre onde.
A rafforzare questa idea, il fatto di rasentare la Bollinger e la trend che delimita il rialzo.
Il Dax ha tentato un recupero in settimana, ma è durato poco, mi sembra assodato che l'ascesa sia composta da una serie di tre onde, magari non chiare, ma certamente correttive.
L'Italia ha capeggiato la discesa sulla possibile caduta del governo, tuttavia non ha rotto livelli significativi e potrebbe tornare in direzione dei 23000.
Anche guardando alcuni grafici sembra che almeno un po' di spazio ci sia ancora. Posto Mediolanum che mi sembra il più pulito.


Il bund ha centrato in pieno il target di correzione da cui deriva un possibile nuovo massimo a 175. Nonostante la discesa fosse contabile in cinque, è stato già superato il target ideale di rimbalzo.
giovedì c'è la BCE che potrebbe fare qualche annuncio importante che in ogni caso influenzerà l'andamento di questo strumento. Il trend è al rialzo salvo rottura dei 171.25.

Il petrolio nonostante il conteggio rialzista in 5 (che però potrebbe sempre essere una X) sembrava avviato piuttosto negativamente, con una sequenza di candele discendenti senza interruzione, ha avuto una pausa solo alla notizia delle tensioni con l'Iran e neanche con particolare forza. Cmq è stato rispettato il livello di rintracciamento a seguito del rialzo, per cui entrambe le strade sono ancora possibili.
Tuttavia molti titoli del settore sono messi male.
Se guardo Saipem il conteggio ribassista mi sembra non avere alternative.
Sul cambio EURUSD non ci sono particolari novità rispetto alla settimana scorsa.

L'oro, al momento possiamo dire che il pubblico si divide tra gli orsi, i tori e i supertori.
A guardare il conteggio e in particolare la chiusura di venerdì potrebbe essersi chiusa una quinta onda  (in verde) che potrebbe essere di 3 o di I di 3, quindi ci starebbero anche un paio di settimane di correzione laterale, senza mai andare sotto 1380 e probabilmente neanche 1400.
E' indubbiamente stata la settimana dell'argento con una performance esplosiva, in questo momento il grafico appare anche migliore di quello dell'oro, con una 3 centrale in corso, che non è detto sia terminata.
Un elemento a favore dei supertori è invece il conteggio che mi si prospetta sul cambio JPYUSD, che di solito viaggia in parallelo all'oro. Su questo cambio (nel grafico mostro quello inverso perchè ho solo questo a disposizione), sono possibili due conteggi, uno simile a quello visto sul grafico dell'oro ed uno con maggior forza, dove l'ipotizzata IV non sarebbe una IV, ma una 2 di un'ulteriore espansione e su questo cambio quest'ultima sequenza sembra più probabile. Se fosse corretto i target per l'oro passerebbero dalla zona 1500/1600 alla superiore 1800/1900.

lunedì 15 luglio 2019

Sp500 & C. 15-7-19

In settimana è stato infranto il livello relativo al conteggio meno positivo, di conseguenza si ampliano i target al rialzo, nonostante il sentiment sia molto positivo, il conteggio non lascia scelta. Ovviamente ci dovrebbero essere correzioni lungo il percorso e in tal senso potrebbe aiutare il conteggio ciclico.

Siamo su nuovi massimi assoluti e non ci sono riferimenti, ma giusto pour parler mi sembra di cogliere una vaga somiglianza col movimento dell'estate scorsa ovvero una salita lenta e costante.
L'Italia si è adeguata e resta in gioco il target dei 23000
Invece l'affaire Deutsche Bank, ha dato una botta al DAX. Ho lsaciato sul grafico l'alternativa positiva, ma mi dà più l'impressione di aver già concluso la sua salita.
Il bund, ha finalmente realizzato in pieno la discesa attesa, che ho etichettato come 4 azzurra, ma c'è un problema, cioè sul grafico orario è possibile vedere chiaramente questa discesa suddivisa in 5 onde, le conseguenti due possibilità sono:
onda 5 blu a 175
oppure
un rimbalzo limitato a 173 prima di scendere ancora.
Il petrolio ha superato il massimo precedente del punto 3, dovrebbe essere quindi in corso onda 5, cui dovrebbero mancare un paio di allunghi poco oltre i 61.
L'EURUSD non fornisce novità di rilievo rispetto a quanto detto la settimana scorsa, dovrebbe recuperare un po' di terreno.

In parallelo l'oro sembra aver terminato il tempo per la sua correzione e dovrebbe allungare almeno a 1460, ma considerando la forza mostrata direi anche oltre.


domenica 7 luglio 2019

Sp500 & C. 8-7-19

Venerdì u.s. i dati sul lavoro migliori delle aspettative hanno dato una calmata un po' a tutti i mercati, conseguenza di detti dati, a mio avviso, è che vada a scemare l'idea che il taglio tassi, praticamente annunciato, che la FED andrà ad operare il 31/7/19  possa essere di 0.5.
Idea che che si stava facendo strada e stava spingendo stocks, bonds e commodities, anticipando la mossa.
Ora è praticamente certo che detto taglio sarà di 0.25, il punto è che essendo già annunciato dovrebbe essere già completamente prezzato o quasi.
Di qui la domanda quanta altra strada possono fare i mercati?

Sullo SP500 è ancora valido in conteggio blu che vorrebbe non si possano superare i 3002 di indice, in caso contrario si rientrerebbe nel conteggio rosso, che implica un'espansione della terza onda e target più ampi. Va anche tenuto presente che la 5 ideale a partire dalla correzione a 2730 circa avrebbe un target a 3020, per cui saremmo in zona in entrambi i casi ed essendo venuta meno la spinta del possibile taglio maggiore delle attese è bene essere prudenti.
Sempre a seguito dei dati sul lavoro, lo sp500 ha formato una discesa quasi tuta recuperata in chiusura, anche se si tratta di una minima correzione ci starebbe un altro movimento verso i 2950.
Il Russell fornisce indicazioni piuttosto ambigue, l'unico elemento certo è che dista parecchio dai suoi massimi.
Tanto per guardarlo, posto anche il SOX, che se non fornisce indicazioni negative, non mi suscita nemmeno entusiasmi rialzisti.
Il DAx, sebbene nell'ultimo movimento somigli allo sp500, ha avuto una spinta maggior e quindi riesco a vederci un unico conto rialzista.
Sull'Italia vige, invece la medesima ambiguità, il conteggio rosso verrebbe meno sopra 22115 cedendo il passo a quello verde. Il target 23000 resta papabile.
Mi ha colpito, in particolare che il bund abbia perso un'intera figura sui suddetti dati, pensavo che la sua marcia inarrestabile che l'ha portato a pareggiare (e per un attimo anche oltrepassare) il tasso BCE, fosse dovuta a un possibile taglio in vista per il 24/7 da parte della BCE, ma allora cosa c'entra l'America? E anche possibile una presa di profitto dato che andare oltre non avrebbe avuto alcun senso (per me non ce l'ha da un pezzo, ma lasciamo perdere). E' possibile sia finalmente in corso la 4 azzurra attesa da un po' che avrebbe target 171.7/172.5, ma direi che il rialzo non è ancora terminato.
Il petrolio ha dato conferma di aver completato una terza onda, (per chi non lo sapesse, dopo tre onde complete le varianti sono innumerevoli), in seguito a una discesa che giudicherei in tre, ci vedrei due ipotesi principali:
- é appena iniziata un'altra onda discendente (in rosso) verso un minimo inferiore a 50, il rimbalzo avrebbe un target ideale 58.6, stop tecnico sul punto c a 60.3 circa.
oppure
- è in formazione onda v (in verde) con target ideale 61.6 e completamento di una 1 rialzista, successivamente dovrebbe cmq aversi una correzione per onda 2 verso i 55, per cui applicare lo stop per il caso ribassista potrebbe non essere una buona idea, ma a ognuno le sue scelte.
- ci sarebbe anche il caso ribassista che vuole una X al posto della 1, ma ce ne occuperemo eventualmente in seguito.
Posto anche il grafico di Saipem che mi sembra confermare l'idea ribassista. Non posto quello di Eni perchè non è altrettanto pulito, ma non essendo nemmeno riuscita a raggiungere i 15 del target ideale, anche lei non suscita certo entusiasmi rialzisti.


Anche l'oro ha accusato il colpo e tuttavia, nei limiti dell'attesa correzione, anzi non è andato nemmeno sotto la a dell'ultimo movimento, anche se potrebbe farlo nei prossimi giorni, finchè resta sopra 1375 lo giudico ancora al rialzo. A conferma di ciò ho notato che alcuni titoli concentrati sul business dell'oro come AU o GOLD, in giornata hanno completamente riassorbito le perdite e parzialmente anche i miners dell'argento, vedi AG, mentre sono rimasti piuttosto negativi titoli più diversificati che hanno anche l'acciaio tra i loro assett come RIO e BHP o il rame come FCX.
Anche l'argento ha fatto una correzione perfettamente in linea con una seconda onda, per cui lo vedrei ancora rialzista.
L'EURUSD è sceso un po' più del previsto, ma qui la presenza o meno di un taglio è sicuramente più rilevante, ho rivisto il conteggio ipotizzando che sul massimo abbia completato una prima onda rialzista. per cui la zona 1.12 ci sta come target correttivo.

IGC, sfiora lo stop e segna un buon recupero, se deve partire è il momento.

martedì 2 luglio 2019

Sp500 2-7-19

Ho trovato in giro un conteggio che riflette esattamente l'idea che mi son fatto del movimento di oggi.
Che potrebbe aver terminato o quasi onda 5 partita da 2914.

Attenzione al petrolio che ha fatto la sua capatina sopra 60 ed aver terminato il rialzo.
Ma anche all'EURUSD che ha toccato il perfetto rintracciamento, se destinato ad un'ulteriore espansione rialzista e conseguentemente all'oro che ha raggiunto la zona target e potrebbe aver terminato la correzione.