Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 novembre 2018

Sp500 & C. 19-11-18

Non ho niente da aggiungere a quanto scritto giovedì http://borsaronero.blogspot.com/2018/11/sp500-16-11-18.html cioè che un rimbalzo fino a 2760 (dove passa, tra l'altro la mm200) sarebbe normalissimo.
Inutile ripetere tutto quanto, potrete trovarlo al link di cui sopra, preferisco affrontare un altro argomento, ovvero da settimana noto un richiamo alla similitudine tra la discesa di febbraio e quella di ottobre, come fossero identiche, ebbene, ma dove? Anche presumendo che la discesa di ottobre sia in abc (conteggio possibile, anche se non il mio preferito), pare evidente che quella di ottobre sia messa peggio, in particolare per i seguenti punti:
- a febbraio abbiamo avuto, sul future, un doppio test di 2530, mentre a ottobre un primo minimo a 2712 e uno molto più profondo a 2603
- a febbraio un successivo rintracciamento del 78%, mentre a novembre del 62%, salvo venga superato 2818 nelle prossime settimane
- inoltre si può notare come a febbraio/aprile i volumi nelle discese erano progressivamente calanti, mentre in novembre risulta esattamente l'opposto.

In base a tale similitudine leggo solo di aspettative di un ritest dei minimi, magari più alto dei 2603 come avemmo un 2550 ad aprile rispetto ai 2530 di febbraio. Molto diffuse sono anche attese di almeno 2900 per fine anno corredate da un coro di invocazioni sul rally di Natale.

Mettendo tutto insieme quanto sopra, constatata la maggior debolezza del corrente ribasso, mi aspetterei un minimo quanto meno inferiore ai 2600, con buone probabilità intorno a 2530 e poi 2470 (A=C), Dio solo lo sa se venisse infranta anche questa quota. Nel brevissimo quindi ripresa del ribasso anche con sessioni pesanti a seconda che l'onda in corso si riveli una 3 or C.

A ulteriore conforto di questa idea, si nota anche la maggior debolezza del Nasdaq e del Sox, su cui ho ipotizzato il conteggio più ottimistico, che comunque vorrebbe un altro affondo.
La Germania non si può dire abbia beneficiato troppo dei rimbalzi americani delle ultime due sessioni.
E l'Italia ancora meno, prossimo target previsto a 18000.
Il petrolio rispetto alla settimana scorsa, ha innescato un primo rimbalzo (4 blu) sufficiente, ma che non ha raggiunto il target previsto, ed un secondo (4 arancio) che potrebbe allungare un po' a 58.5/60, ma che si mostra già debole in ogni caso, per cui ritengo che il ribasso debba proseguire. Ricordo che i 57 indicati tempo addietro e testé raggiunti erano solo il target minimo, mentre l'ideale si pone a 45$.
L'EURUSD presenta una buona candela venerdì, potrebbe concretizzarsi l'idea di un nuovo rialzo con target ampi. Si può tentare il long con stop sul minimo ed incrementi sopra 1.17/1.185.

Infine i metalli, mentre l'argento ha segnato un nuovo minimo, seguento all'incirca le previsini, l'oro ha mostrato notevole resilienza, vuoi grazie ai ribassi azionari, vuoi alla recentissima discesa del dollaro. Secondo me siamo in zona di accumulo, che vada a fare un altro minimo intorno a 1150 oppure che rompa 1250 dando il via a un rally.



3 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
poichè condivido quasi in toto quanto esposto dal padrone di casa,
approfitto per ringraziarlo sempre,vorrei dire una cosa veloce
in merito ai conteggi.

Prendo spunto dal grafico del SOX per dire che, quando è possibile,
cerco sempre di privilegiare la chiusura di strutture superiori
perché posso avere prima la verifica del conteggio.

In questo caso al 3 ARANCIO(ultimo minimo) può essere
benissimo sovrapposto il 3 ROSSO (1 VIOLA sopra 1 ARANCIO).
Anche la 4 ARANCIO potrebbe essere ROSSA (zig-zag in alternanza) e quindi
sarei già nella parte finale del movimento (5 con 1-2 blu).

Buona settimana a tutti. ,-)

Piergiovanni ha detto...

Concordo, infatti ho detto "comunque un altro affondo" anche se non ho esposto tutta l'alternativa, perchè aggiungo se è corretto il conto verde è un po' difficile che a un failure segua un abc, quindi almeno la 5 rossa, se la precedente è 3 rossa anzichè arancio, ci manca.

fabiodapo ha detto...

Sisi certo Piergiovanni,
dicevo soltanto che, per intanto, ci aspettiamo la 5 rossa poi,
vedremo se si evolverà e come.
Eventualmente la differenza sta nella profondità e quindi
nella propensione personale di salire o meno su un conteggio,
sia economica che caratteriale.
Grazie.