Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 agosto 2018

Sp500 & C. 27-8-18

Come da lungo tempo indicato il trend era rialzista ed ecco lo sp500 segnare un nuovo massimo assoluto!
Dobbiamo tenere presente però che in base al conteggio di lungo periodo saremmo in una 5 (rosso grande) di 5, che avrebbe target ideale intorno ai 3010, ma essendo una 5 sappiamo che spesso termina dove capita, di qui passiamo alle ipotesi (tutte rialziste) per lo sviluppo in corso.
In blu - Ipotesi pessimistica - sarebbe in corso l'ultima sottoonda con target 2896 (avremmo avuto la 3 a 2874 e la 4 a 2803) e fine del rialzo pluriennale;
In verde - Ipotesi intermedia - dovrebbe completarsi la 5 verde di 3 a breve, target ideale 2886 dovrebbe seguire una correzione verso 2810/20;
In rosso - Ipotesi ottimistica - la recente correzione a 2846 sull'ennesimo annuncio di dazi americani, sarebbe da interpretare come espansione della 5 verde di 3 blu in corso, target ampi.
Infine alcune osservazioni, gli internals sono buoni per cui tenderei ad escludere l'ipotesi blu.
Il nuovo massimo millimetrico è stato segnato venerdì in chiusura, spesso, non sempre, ciò causa un'apertura in gap up il lunedì successivo , tuttavia i volumi non sono eccezionali e quota 2900 è un'ovvia resistenza. Quindi le maggiori probabilità vanno ad un'apertura in gap up, magari con spike a 2900 o poco oltre e successiva correzione, più o meno, come da ipotesi verde.
Tenuto presente che nell'ambito delle 3 sono piuttosto comuni i gap up and run, non si può escludere l'ipotesi rossa ed un rally con volumi moderati come quello visto in gennaio e in tal caso lo interpreterei come rally di ricoperture e fine del rialzo.
La Germania non ha rotto il precedente minimo e per ora non mi pronuncio.
L'Italia invece, vuoi grazie alla politica o alle disgrazie, appena ho ipotizzato un rialzo ha invertito rotta e segnato nuovi minimi. Il seguente conteggio mi sembra l'unico possibile, c'è da notare che il rialzo senza sosta dell'America ha aiutato poco l'indice nostrano, forse ha giusto evitato performances peggiori. Sarebbe attesa una conclusione della 4 di C/3 a 21000/21130 e poi un nuovo affondo.

Il conteggio sul petrolio mi fa pensare che entrate long siano troppo pericolose, potrebbe anche tornare a 71, ma come onda 2 di discesa appena iniziata. Non mi fido e preferirei lo short.

Molto interessante è il grafico dell'EURUSD che ha raggiunto il target ribassista 1.13 indicato in tempi non sospetti, tale dovrebbe essere il culmine di onda 2, per cui c'è da attendersi un rialzo ampiamente sopra 1.25. L'onda partita da 1.13 sembra articolarsi in cinque ed essere alla sua fine (1.165/1.17) ciò indicherebbe un buon punto di ingresso in caso di correzione intorno a 1.15 con stop sul minimo.
I metalli hanno subito una forte debacle, nonostante il forte sentiment negativo degli ultimi mesi, se è terminata la salita del dollaro come sembra indicare il grafico precedente, potremmo avere un'ottima occasione di ingresso.

Nessun commento: