Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 29 marzo 2017

Sp500 29-3-17

Il possibile sviluppo odierno. Chiaramente si vedono solo tre onde per cui potrebbe ancora trattarsi di un ABC, ma data la forza di oggi propenderei per una iii.

Anche il petrolio presenta tutti i segni di una conferma rialzista, possiamo alzare lo stop sul minimo di ieri a 47$ circa.

L'EURUSD sembra aver completato 5 onde rialziste, potremmo quindi avere un ritorno in zona 1.064

Si sarebbe quindi allineata la divergenza tra dollaro e oro e potremmo vedere quest'ultimo in parallela discesa verso 1180/1200

martedì 28 marzo 2017

Sp500 28-3-17

Ieri scrivevo "Si potrebbe restare in zona ancora qualche giorno, magari con un altro scherzetto simile"... piaciuto?

Scherzi a parte, ribadisco tutto il report del week end ed aggiungo che ieri c'era troppa gente convinta "che la discesa fosse iniziata" chi pronosticava il 5%, chi il 7%, chi il 10% di discesa e la mia convinzione rialzista aumentava.

lunedì 27 marzo 2017

Sp500 & C. 25-3-17

La settimana è andata più o meno come previsto siamo ancora in zona 2320/40 e intorno al 22/24 marzo.

A mio avviso la chiusura di venerdì è stato un buon indizio che il rialzo continua, l'indice ha rotto il minimo precedente di un soffio ed è poi tornato su rapidamente, vuoi per mancanza di venditori, vuoi per paura di affrontare il week end con posizioni corte.

Si potrebbe restare in zona ancora qualche giorno, magari con un altro scherzetto simile. Un cedimento serio porterebbe a 2280/2300 e sarebbe un primo segnale negativo.

Se vogliamo il SPMIB mostra una maggior forza relativa proseguiamo quindi con il conteggio visto finora.

Per Intesa, che interessa a molti, avrei 2 target: la zona 2.74/80 e 3.2 dipenderà dalla forza del mercato.

Il petrolio ha fatto segnare venerdì un altro hammer senza violare il minimo precedente, ribadisco il long con stop sul minimo.

Oro e argento hanno configurazioni molto simili, sono dell'idea che dovrebbero riscendere per un po' a formare la c di 2.

Però non mi quadrerebbe l'idea di un EURUSD che scenda parallelamente, certo si avvicina a una zona di resistenze, ma lo vedrei sempre rialzista.

venerdì 24 marzo 2017

Varie 27-3-17

Non ho molto da dire sugli indici. SP500 potrebbe già aver fatto il minimo e la salita con chiusura negativa di oggi potrebbe essere una 1-2 di un nuovo rialzo...ma anche no. Facilmente il Fib seguirà la stessa strada in mattinata, sarebbe invece interessante se mostrasse un'inattesa forza.

L'oro sembra arrivato su una resistenza e potrebbe iniziare un nuovo ribasso con una C verso 1180, anche questo elemento indicherebbe una possibile ripresa dell'azionario.

Infine il petrolio sembra un po' contraddittorio, mostra una configurazione tipica di una inversione rialzista con i due hammer, cui però è seguito un engulfing bearish...Long con stop sotto l'hammer.

mercoledì 22 marzo 2017

Sp500 22-3-17

Infine arrivò la pioggia! Possiamo dire che per chi ci segue la discesa odierna non giunge inattesa, e, tutto sommato nemmeno la sua rapidità. Se le analisi mostrate in precedenza sono corrette probabilmente ci troviamo nella iii di onda C della iv rossa di cui abbiamo indicato zona target 2320/40.

Il tutto rientra anche perfettamente nell'idea di una chiusura ciclo trimestrale indicata tra il 22 e il 24 marzo.

Essendo già in zona target dovremmo avere qualche giorno ancora lateral ribassista, onde formare una base da cui ripartire.

Il limite di questo conteggio e quindi l'eventuale stop è posto sul top della i rossa a 2282.

Operativamente prenderei in considerazione posizioni long con copertura al ribasso in opzioni, prese un po' per volta, sempre che domani stesso non si assista ad uno sciacquone.

L'oro è sul limite di un segnale rialzista, forse anche lui vuol sapere se è la volta che si scende o meno.

lunedì 20 marzo 2017

Sp500 19-3-17

Gli ultimi giorni non han modificato la situazione.

Abbiamo già visto le ipotesi blu e rossa, a cui aggiungerei la verde, ovvero il caso in cui dal punto ii blu non sia partita una iii, ma una espansione, in tal caso il rintracciamento ideale sarebbe a 2370 indice.

A quanto segnano i futures in questo momento devo aggiungere che se mantengono i prezzi correnti fino all'apertura ufficiale, l'ipotesi blu è venuta meno.

A mio parere il trend di fondo è sempre fortemente rialzista, ma in questa settimana o al massimo nella prossima dovremmo avere la chiusura del ciclo trimestrale, il che potrebbe comportare qualche sessione particolarmente volatile, ma escluderei che si possa andare sotto i 2300.

Il fib mi da' l'impressione di aver creato più espansioni nel breve, ma se l'America corregge, non è prevedibile se ci si trovi in uno di quei rari casi in cui l'Italia possa tenere a dispetto di tutto.

Il petrolio non ha rimbalzato molto, come pensavo, mi chiedo se il conteggio giusto non possa essere il seguente, tenendo quindi la trend principale.

L'EURUSD mi sembra confermare il trend al rialzo creando varie espansioni.

Indubbiamente collegato l'andamento dell'oro, che forse ha già segnato il suo minimo, o potrebbe testare i 1180, sarebbe forse il caso di cominciare ad aprire una posizione parziale.

venerdì 17 marzo 2017

Sp500 17-3-17

Oggi degli sviluppi importanti. Fib si avvicina molto al target indicato di 20300, oggi si limita a 20200, ma secondo me lo spazio per un altro piccolo allungo ci sta.

Petrolio continua il suo rimbalzo.

EURUSD e oro in rialzo come da attese.

Lo sp500 oggi ha corretto invece di allungare la iii come indicato, la correzione è stata proprio al limite della i, quindi ne concluderei che si è trattato della iv, il problema è che in relazione a quanto finora sviluppato avremmo un target finale a 2396, quindi attenzione all'eventuale chiusura dell'onda in failure.

Nel contempo domani è giornata di scadenze tecniche e non mi meraviglierebbe vedere un future esplodere prima dell'apertura per poi iniziare una nuova discesa.

giovedì 16 marzo 2017

Sp500 16-3-17

Finora tutto è andato secondo i programmi, target ideale 2418 indice, ma ogni punto sopra 2400 potrebbe bastare, l'onda in corso dovrebbe essere la iii (non necessariamente già terminata) blu.

Teniamo comunque presente anche l'ipotesi negativa in rosso, per cui una rottura di 2358 porterebbe a 2320.

mercoledì 15 marzo 2017

Sp500 & c. 15-3-17

Nonostante la sessione negativa, il supporto a 2354 è rimasto intatto, a mio parere qualunque cosa faccia la FED (anche se un aumento di 025 è scontato) dovrebbe concretarsi il rialzo verso 2420.

In merito per l'ampiezza della successiva correzione terrei d'occhio questo grafico del vix, per un eventuale tocco della trend ribassista.

Interessante anche il petrolio che potrebbe concretizzare il rimbalzo cui ho accennato nel week end.

da guardare anche l'oro che comincia a dare segni di incertezza nella sua discesa.

lunedì 13 marzo 2017

Sp500 13-3-17

Sp500, ha praticamente raggiunto il target previsto di correzione, non ci si può mettere la mano sul fuoco, ma direi che dovrebbe completare il movimento, probabilmente per le scadenze in zona 2418 indice. Salvo sorprese, per ora rientriamo nella ipotesi principale.Rottura del minimo a 2354 prima di un nuovo massimo sarebbe un segnale piuttosto negativo

Fib fa qualche progresso in linea con le attese.

EURUSD sembra in linea con le previsioni e avviato in zona 1.1/11.

L'oro accenna venerdì un possibile segnale di inversione, siamo un po' in anticipo rispetto ai 1180 previsti, ma ci potrebbe stare, in parallelo con l'indebolimento del USD.

Il petrolio rompe la fase laterale al ribasso, un eventuale ritorno sul lato inferiore si presterebbe a tentativi short.

giovedì 9 marzo 2017

Sp500 10-3-17

Penso sia molto probabile che il 2354 di oggi abbia segnato la fine della correzione, al peggio potrei pensare a un altro minimo domani qualceh punto sotto (meno di 10).

Anche il fib oggi ha dato segno di una certa forza.

mercoledì 8 marzo 2017

Sp500 e fib 8-3-17

Lo sp500 scende come previsto sia pur a piccoli passi ed in modo erratico, tutto sta a vedere se la zona 2340/50 fermerà la discesa.

il fib ha fatto un passettino di troppo a scendere, potremmo avere un'espansione che dovrebbe trovare supporto intorno ai 19000.

lunedì 6 marzo 2017

Sp500 6-3-17

In linea di massima la situazione può riassumersi così, è in corso un rialzo con molte espansioni e siamo ancora nella 3 centrale, ciò è confermato anche dal livello di ipercomprato record, raggiunto.

In questa situazione possono verificarsi delle limitate correzioni, le varie onde 4 e, tendenzialmente non ci sono altre varianti da considerare.

Il conteggio è illustrato nel grafico, i possibili dubbi riguardano quale onda si sia chiusa sui 2400.

- L'idea principale è che sia l'onda iii bianca, come in figura, ciò chiamerebbe una correzione a 2350 circa per la iv e una nuovo massimo per la v / conclusione della iii rossa con target ideale 2420 circa.

- potrebbe darsi che si sia invece chiusa già la iii rossa, in tal caso la correzione attesa non è molto diversa, 2345.

- infine, ma qui dovrei aver sbagliato di parecchio, potremmo aver concluso la III bianca, il target della IV potrebbe arrivare a 2340. Nonostante quanto sopra tra non moltissimo dovremmo avere la chiusura ciclica del trimestre, che stante il trend fortemente rialzista, non dovrebbe essere particolarmente pesante.

Per le prossime settimane mi aspetterei quindi, una prima correzione a 2350 circa, scadenze di marzo oltre 2400, nuovo ritorno a 2350 per la settimana successiva.

Come dicevo la settimana scorsa il fib ha finalmente dato segnali di risveglio, mi sembra abbia tutte le premesse per arrivare al target dei 20300, magari di più, ma sul target dimezzerei le posizioni.

EURUSD ha "traccheggiato" un po' sul supporto, ma la chiusura di venerdì sembra una buona indicazione per il target a 1.1/1.11

In parallelo oro e argento sembrano aver chiuso una prima onda rialzista e mi aspetterei per entrambi una correzione, rispettivamente a 1175 e 16,7.

Il petrolio, nonostante i molti falsi segnali è ancora nella sua laterale.

venerdì 3 marzo 2017

Sp500 3-3-17

L'alternativa proposta da Fabio, se non ho capito male, in verde. Direi che le premesse sono buone, per un'illusorio ribasso e solita chiusura delle scadenze sui massimi.

giovedì 2 marzo 2017

Sp500 2-3-17

interessante ipotesi del microconteggio di onda III

vedasi questo grafico di medio come premessa

Il conteggio di cui sopra vorrebbe una correzione dai 40 ai 60 punti, ma, a parte l'ipercomprato, segni di inversione ancora non ce ne sono e ora che si è svegliata anche l'Italia, l'idea di una correzione sembra sempre più lontana.