Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 7 gennaio 2013

Aggiornamento 6-1-2013

Innanzitutto ringrazio dei messaggi e ricambio a tutti gli auguri, anzi visto che ci siamo, buona befana e non mangiate troppo :) Devo dire che una volta tanto ho passato le feste in tranquillità quasi non curandomi dei mercati, mantenere semplicemente le posizioni ha reso non male per ora. Guardando i grafici direi che siamo ancora in piena onda 3 come ci eravamo lasciati prima di Natale, soprattutto in Europa. Ma prima, un riassunto sull'America. Gli indici USA hanno performato peggio sulle attese dell'accordo sul fiscal cliff e per una volta non ci hanno affondato con loro, trovato l'accordo hanno, eprò, recuperato gran parte del terreno perduto. Il Russell ha sparato al rialzo facendo saltare ogni ipotesi ribassista. Il Nasdaq si è comportato esattamente come previsto e sarebbe ora al target dei 1735, come da conteggio ribassista, ma la performance del Russell mi fa pensare che tale ipotesi verrà compromessa. Lo sp500 che sarebbe ancora sull'ambiguo, mi sembra mostrare un possibile target rialzista a 1550. Anche l'EURUSD ha raggiutno il target previsto sopra 1.32 per poi ripiegare e continua a mostrarsi debole di recente anche se i mercati si sono ripresi. La conclusione sull'America è quindi piuttosto incerta. Veniamo all'Europa. Qui una premessa siamo in netto ipercomprato anche se trovandoci in una 3 è normale, nel contempo mi pare che il rialzo sebbene proseguito non sia stato sostenuto da volumi importanti il che implica che potremmo invertire la rotta da un momento all'altro, ma non direi immediatamente salvo la possibile correzione di una 4. Per primo l'ETF SHORT sul CAC40 che continua a scendere in modo lineare e che concorda con l'idea di trovarci in una 3, probabilmente 5 di 3 in questo caso. L'eventuale 4 se partisse immediatamente avrebbe un target intorno a 26.5
poi il fib, beh sul grafico non è che riesca a leggere molto, a parte la conferma che siamo in una 3, siamo in ipercomprato e vicini al target principale dei 17200
Conclusioni per l'Europa: il rialzo continua, ma fino a quando? Difficile dirlo, certo essendo in prossimità di un target importante, ci starebbe bene una parziale presa di profitto, riservando il resto per quando vedremo chiaramente la 4 e la conseguente 5. A guardare certi titoli la fine del rialzo sembra lontanuccia in quanto promettono target lontani, ma il particolare della salita sostenuta da pochi volumi non mi lascia tranquillo. - Intesa sembra addirittura in 3 di 3 con possibile target a 1.8
- Pop Milano ha mostrato un'improvvisa accelerata venerdì, al momento vedrei un target a 056
- UC finora non è stata tra le più brillanti, ma sembra in procinto di passare l'importante resistenza a 3.9, vedrei un target a 4.9...ce la farà?
Infine il bund secondo me ha terminato sui massimi recenti un'onda molto importante, in poche parole una 3 o una 5 di massimo grado Nel primo caso dovremmo avere un target di 4 a 138 o anche 133 circa prima di un nuovo rialzo Nel secondo caso avremmo appena visto il suo massimo storico Sul grafico appare chiaro il suo primo 1-2 ribassista seguito da un altro affondo, questo successivo affondo potrebbe essere una 3 (e in questo caso l'unico modo di approfittarne è di buttarsi) oppure un'espansione con un ulteriore I-II, in questo caso la II (se si sviluppasse immediatamente) avrebbe target 144.5 dove bisognerebbe entrare short, lo stop va posto a 145.82
Mi si potrebbe chiedere perchè rischiare questa operazione se si pensa che l'azionario possa ribaltarsi da un momento all'altro? A mio avviso il grafico del bund mostra una ending diagonal terminata in doppio massimo, credo che sia un segnale piuttosto forte, il doppio massimo avrebbe, poi, il medesimo target a 133 e in ogni caso, anche se l'azionario cambiasse rotta, sono almeno due anni che sostengo che il bund non vale il suo prezzo, potrebbe quindi accadere che anche in caso di rivolgimenti azionari stavolta il bund si riveli non essere il rifugio sicuro che credono i più.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Pierg, ti volevo sempre chiedere cosa ne pensavi di questo articolo ma me ne sono sempre scordato..dagli un occhio quando hai due secondi, secondo me è interessante, è stato scritto l'8 novembre..ciao
Mario

http://intermarketandmore.finanza.com/ftsemib-caccia-la-nuovo-minimo-50757.html

Anonimo ha detto...

Abbandonare WXYZ... ha dato i suoi frutti,non trovi? :-)

L'Indice dai minimi sembra salito in 5 e quindi darei lo stesso conteggio anche per Intesa.
Viceversa propendere per il laterale in abcde=2orB in quanto,PER ME,le tue 1 (sia di Intesa che di Indice) sono delle "d" in quanto terze.
Cmq,come sempre raccomandato, che sia 3 o C,sempre uno 0.62 di 1orA,
ci dobbiamo aspettare.

Buon Anno

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

In verità non si sbilancia più di tanto e sai che le ipotesi di lungo, anche se è bene farle non servono a molto, cmq dice giustamente di non trascurare nulla.
Del grafico, la gialla è già saltata
la verde e l'azzurra sono simili e io sarei di questa idea magari con un rialzo un po' più corto, l'alternativa è proprio la rossa.
Mi spiego meglio, salvo variazioni del sentiment fino a poco fa tutti si aspettavano un nuovo ribasso e infatti è partito un rialzone (anche se con i difetti che ho evidenziato ieri) quando, tra non molto tutti penseranno a un rialzo potremo avere l'ipotizzata inversione, il punto sarà (e su questo non concordo tanto con l'autore) se andremo a formare un altro minimo oppure no...quanto meno un doppio minimo. Ma prima che tutto ciò si sviluppi occorre non poco tempo, per ora possiamo solo seguire passo, passo

Piergiovanni ha detto...

Buon anno anche a te!
abbandono di wxy? Non ho abbandonato niente, io seguo un'idea, ma quando è il caso la scarto e non è detto che sia sempre il caso, nè che io abbia ragione.
Circa la salita in 5 non avrei, anzi non ho certezza, il movimento da luglio a settembre lo conto facilmente sia in 3 e sia in 5.
ponendo a 15300 rispettivamente la a o la 3, ne segue un indubitabile abc (o wxy) terminato a novembre e poi il rialzo in corso, che, dalla forma verticale, mi aspetterei configurarsi in 5, ma pronto ad essere smentito.

Anonimo ha detto...

"il punto sarà (e su questo non concordo tanto con l'autore) se andremo a formare un altro minimo oppure no..."
che intendi che secondo te in quel caso sarebbe necessario un altro minimo?

Piergiovanni ha detto...

Intendo semplicemente che le 2 aternative per me sono:
- abbiamo già fatto il minimo storico e la salita in corso è una 1 di lungo periodo
- oppure no, e la salita è un'onda correttiva che necessiterà dopo di essa di una nuova discesa con nuovo minimo...magari di poco o magari anche in failure

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio della risposta.

Un Terzo movimento con "verticalità" generalmente si sviluppa in 5 movimenti.
Oltre alla "verticalità" l'altro presupposto è che il primo dei tre sia stato in 5,mentre la mia lettura è in 3 e, per questo, ho pensato ad una "d" per Indice e Intesa.

Mi lascia perplesso il DAX che è veramente Toro.

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

come ti ho detto io il primo movimento lo leggo sia in 3 che in 5 quindi nulla di conclusivo e restano in piedi entrambe le ipotesi.
Inoltre non accomunerei Intesa all'indice, intesa è sempre stata relativamente più forte, nulla esclude che l'indice faccia un nuovo minimo come da ipotesi ribassista in corso, mentre intesa no. Per entrambi il discorso potrebbe implicare un minimo vicino ai precedenti.

Anonimo ha detto...

Giusto per un confronto...senza nessuna velleità (cominciamo bene l'anno :-))
In 5 conterei (60')sull'Indice:
14810-15660 I
15660-15255 II
15255-16115 III
16115-15835 IV
15835-16220 V
Il problema è che il target minimo della V sarebbe 0.62 di I o di III che gira intorno ai 16340 quindi una quinta in Failure...potrebbe essere,HAI RAGIONE...anzi, quasi mi piace più di una C 15255-16220 che vedrei terza.

Ti trovi?
Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

perfettamente!
però preferisco non scartare nessuna delle due ipotesi e seguire l'evoluzione, per il mio modo di fare trading in questi casi i "grossi" ribaltano il mercato come gli pare tanto entrambi i conteggi sono possibili e quindi l'apparenza è salva.

Anonimo ha detto...

Concordo e sposo il tuo approccio almeno fino a quando 3orC arriverà a 0.62/1.00 di 1orA...
Poi,come ho sempre detto,con il quarto movimento, bisognerà decidere(se non ce lo dirà lui) cosa era la struttura in esame (1orA?) e se era in 3 0 5.

Buona giornata.

Fabio

Anonimo ha detto...

Non c'ho capito niente degli ultimi discorsi..Mi potete spiegare con parole più spicciole? grazie

Ste

Piergiovanni ha detto...

Erano elucubrazioni sui possibili sviluppi di lungo termine, in breve ci sono alcune ipotesi possibili, si discuteva sulle possibili conseguenze, ma al momento è presto per trarre qualunque conclusione e nel brevissimo termine, che poi è quello che ci interessa di più, non servono.
Non preoccuparti che appena crederò/emo di capirci qcosa lo pubblicherò.

Anonimo ha detto...

Sai una cosa Pierg, io parto dal fatto che, non so te, ma al momento ci vedo più una salita correttiva e poi una nuova discesa, l'ultima zampata con nuovi minimi, ma giustamente vedremo passo passo...di conseguenza a questo mio pensiero, proprio per quel discorso che facevi tu prima nei commenti precedenti, il target di adesso 17200/17300 è troppo poco nel senso che non convincerebbe la massa di una nuova ripresa, secondo me ci vuole di più, una bella sparata sui 18800/19000..questo è un discorso puramente "emotivo" e non grafico non so se mi son spiegato...poi magari scazzo tutto perchè è veramente ripresa e l'onda da lug a set 12 è in 5 e non in 3 come credo
ciao
buona serata
mario

Piergiovanni ha detto...

sarei anche d'accordo infatti 19000 è abbastanza sul limite, se andasse oltre convincerebbero pure me. :)

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda,se alle elucubrazioni vogliamo mettere due numeri, direi che la conferma della partenza di un impulso a Luglio (12270) lo potremmo avere con l'arrivo sui 19250 (3=1)

Questo conteggio rialzista viene negato con chiusura Daily sotto 16700 e quindi,giustamente, andrei avanti con i piedi di piombo. ;-)

Buona giornata

Fabio

Anonimo ha detto...

Buonasera PierG il primo target è stato centrato ma come dicevo ieri potrebbe non bastare..ti allego qua l'xbrmib, che ne pensi del conteggio? se fosse esatto finita la 5 ci aspetterebbe una bel rialzo per l'xbr e ribasso dell'indice
mario

http://i50.tinypic.com/2zit0gi.gif

Piergiovanni ha detto...

Mi pare molto simile a quello che ho postato sull'ETF short sul cac il punto però è che sembra che la III non sia ancora terminata, nè vedo per ora rintracciamenti idonei ad esser qualificati come IV

Anonimo ha detto...

Si sono d'accordo...è una 3 con espansione secondo me che avvalora l'ipotesi si un target piu alto

Anonimo ha detto...

CREDO che sia iniziata la IV

kwale ha detto...

ciao Piergiovanni
aggiungo che io vedo un cup & handle sull'indice (direi chiaro poi che funzioni o no ....) con target proprio sulla rossa/verde attorno 21000
ciao